Arca Azioni e Obbligazioni Europa 2022: quotazione in tempo reale e storico

Tra le soluzioni di investimento scopriremo, oggi, le azioni e le obbligazioni dei fondi comuni Arca, valutandone la quotazione in tempo reale e l’andamento storico.

Sette asset class di fondi comuni compongono l’universo dei Fondi Arca per offrire prodotti adatti a diversi tipologie di investitori. Azionari, bilanciati e multi-asset, con cedola, flessibili, obbligazionari e i piani individuali di risparmio sono gli asset tra cui scegliere per cercare di ottenere guadagni dalle proprie quote. L’investimento iniziale parte da un minimo di 100 euro, in ogni momento è possibile ritirare parte o tutta la somma di denaro investita e chiunque può investire, insieme a gestori professionisti dotati di ottime competenze ed esperienze, nei mercati globali. Le premesse per scegliere di investire con i fondi comuni Arca sono allettanti, ma qual è il valore delle azioni e delle obbligazioni di una delle più interessanti società di gestione del risparmio?

Quotazione in tempo reale delle Azioni Arca Europa e l’andamento storico

I fondi azionari Arca investono soprattutto nei titoli maggiormente quotati nelle Borse internazionali. Lo scopo è  quello di sfruttare le potenzialità di crescita legate alla partecipazione al capitale di rischio delle singole imprese. Il gestore dei fondi adotta strategie di analisi e selezione dei titoli per massimizzare il rendimento del fondo in relazione al proprio benchmark (valutazione della prestazione di un titolo). Rendimenti più elevati si otterranno esponendo il proprio denaro a maggiore rischio e per un orizzonte temporale medio-lungo (minimo 8 anni).

Il portafoglio di un investitore può essere diversificato scegliendo più azioni, ma quelle di nostro interesse oggi sono le Arca Azioni Europa. Sono azioni rivolte a chi ricerca una rivalutazione del capitale nel lungo termine attraverso un investimento nel mercato azionario europeo e tramite una diversificazione del proprio investimento nei Paesi con un elevato potenziale e in valute europee differenti dall’euro come, ad esempio, la sterlina o il franco svizzero.

Il valore della quotazione, nel momento in cui l’articolo viene scritto, è pari a 15,333 euro con una variazione del – 0,73% rispetto la chiusura precedente. Allargando lo sguardo rispetto alla giornata precedente alla stima del prezzo, si nota come il valore delle azioni sia caratterizzato da una crescita costante che dura da oltre cinque anni. La variazione negli ultimi dodici mesi segna un rialzo del 15,50%, quella relativa al periodo di tempo di 36 mesi risulta pari al 29,70% mentre negli ultimi 60 mesi la variazione segnalata dagli analisti equivale al 51,81%. Il 22 ottobre 2012, ricordiamo, il prezzo delle azioni era di 9,96 euro. La volatilità delle azioni Arca risulta essere pari a 9,44 mentre il rischio è segnalato a livello 6.

Arca Obbligazioni Europa 2022: valore in tempo reale e storico

Tra le possibilità offerte dalla società di gestione del risparmio analizzata nel nostro articolo, troviamo l’investimento nei fondi obbligazionari. Parliamo di titoli obbligazionari governativi o societari che si differenziano per il Paese di emissione del titolo, per il settore economico di appartenenza della società emittente e per la valuta di denominazione. I fondi comuni Arca obbligazionari sono caratterizzati da una rischiosità medio-bassa, con indicatori di rischio compresi tra 2 e 4 e sono dedicati principalmente agli investitori che perseguono un incremento del rendimento nel medio periodo (circa tre o quattro anni).

Come per i fondi azionari, sono diverse le tipologie di titoli obbligazionari tra cui scegliere. Arca Obbligazioni Europa sono indicate per gli investitori che cercano un apprezzamento moderato del capitale in un periodo temporale relativo al medio termine investendo nelle asset class obbligazionarie tradizionali che presentano una maggiore potenzialità di crescita (corporate investment grade e corporate high yield) all’interno dell’area europea. La volatilità delle obbligazioni, stimata del 4,76%, viene, poi, “aggirata” grazie alla possibilità per l’investitore di inserire nel portafoglio una limitata esposizione al mercato azionario europeo pari a circa il 10%. Il profilo di rischio delle obbligazioni indicato, di conseguenza, è a livello 3.

La quotazione in tempo reale attesta il prezzo dell’Arca a 11,99 euro con una variazione del – 0,08% rispetto la chiusura precedente. Per quanto riguarda lo storico, studiando il grafico che permette di visualizzare l’andamento nel tempo del valore delle obbligazioni in questione si nota una lenta ma costante crescita che ha caratterizzato gli ultimi sei mesi (il 20 aprile 2022 il prezzo era di 11,76 euro), gli ultimi due anni (23 ottobre 2015 il valore era di 11,30 euro) e anche gli ultimi quattro anni ( 9,75 euro il 21 ottobre 2013). La variazione registrata in totale dal 2012 ad oggi risulta pari al 25,97%.