Fondi Comuni Arca: quotazioni e opinioni

Le quotazioni prese oggi in esame saranno quelle dei Fondi Comuni Arca. Vedremo quali sono le opinioni di chi possiede un determinato numero di quote appartenenti al Fondo Comune di Investimento e i molteplici vantaggi che il risparmiatore detiene.

Dopo un piccolo ribasso nel mese di febbraio, l’andamento delle quotazioni ha ripreso a crescere in relazione a tutti i 7 asset class di fondi comuni appartenenti alla gamma dei Fondi Comuni Arca. Vi informeremo sulle quotazioni in tempo reale e su come procedere nel momento in cui si sceglie di investire su questi fondi, in modo simile a quanto visto in passato per altri prodotti come i fondi comuni di investimento Unicredit.

Opinioni sui Fondi Comuni Arca: conviene investire?

L’investitore che valuta se investire in meno nei Fondi Arca ha a disposizione una vasta offerta tra cui scegliere la soluzione di investimento a lui più consona. Il sito www.arcaonline.it accompagna il presunto trader nel suo viaggio all’interno del mondo finanziario, suggerendo l’asset adatto alle proprie esigenze finanziarie e permettendo la valutazione di schede di analisi relative ad ogni singolo fondo.

I 7 asset a disposizione sono i Fondi Azionari, bilanciati Multiasset, con cedola, flessibili, obbligazionari e, infine, i fondi Arca introducono nella scelta anche il PIR, Piano Individuale di Risparmio che permette una interessante diversificazione degli investimenti. Il trader è attratto da questa soluzione dato che l’incentivo fiscale risulta notevole. Infatti, è prevista la totale esenzione dalle imposte riguardanti le rendite finanziarie e la successione.

La possibilità di diversificare l’investimento, e quindi il portafoglio, è caratteristica apprezzabile e volta a creare basi solide al proprio investimento. Il rendimento, infatti, non è legato all’andamento di un solo titolo e di conseguenza i rischi risultano più controllati. Si può evincere da questa considerazione che investire nei Fondi Comuni conviene? Quali sono le opinioni degli investitori? La risposta è legata ad una seconda osservazione che scopre il fondo comune di investimento legato ad un indice finanziario (benchmark) che rispecchia l’andamento di mercato all’interno del quale si muove il gestore del fondo. Se il rendimento dell’asset del fondo Arca da noi scelto, nel nostro caso, supera l’indice finanziario allora la sottoscrizione o il mantenimento del fondo risulterà vantaggioso ma nel caso contrario, situazione che vede i rendimenti dei mercati superiori, le perdite saranno maggiori.

La scelta di investimento è nelle mani del trader e della sua visione dell’andamento del mercato. Sicuramente, prima di prendere una decisione, l’investitore deve visualizzare le quotazioni in tempo reale e quelle storiche del fondo sul quale pensa di investire.

Le quotazioni dei Fondi Comuni Arca

Ora le quotazioni Arca sono in ascesa. Procediamo con alcuni esempi. Oggi, i fondi comuni di investimento Arca AZ Italia hanno un valore di 25,796 euro mentre il prezzo odierno delle Azioni Arca Strat Glob si attesta a 6,332 euro. La quotazione del fondo Arca Bb è di 43,336 euro, per un rendimento che si prevede più remunerativo a lungo termine affiancato, però, da pari rischi.

L’attenzione che il trader deve porre nel valutare ogni singolo fondo Arca in base alle quotazioni, al rendimento e ai rischi è notevole. Questa ascesa che dura ormai da parecchi mesi, secondo alcuni investitori, preannuncia un assestamento se non un calo delle azioni. E’ bene seguire quotidianamente l’andamento dei fondi e magari prendere spunto dalle mosse di trader più esperti iscrivendosi a piattaforme di broker sicuri e affidabili. E’ qui presente, infatti, la possibilità di osservare i movimenti di altri investitori oltre l’eventualità di procedere inizialmente con una versione demo che permette di simulare l’investimento reale.

Tra i broker più affidabili troviamo 24Option. Qui si può scegliere il proprio investimento tra una vasta gamma di prodotti, dalle valute alle materie prime. Per quanto riguarda i fondi comuni, probabilmente è consigliabile provare a concentrarsi sui titoli oggetto di trading da parte dei Fondi Comuni Arca. Valutate attentamente le vostre scelte e ricordate che muoversi nel mondo dei mercati finanziari può portare sia larghi entroiti che grosse perdite, come due facce della stessa medaglia.