Accompagnatore gruppi all’estero: offerte di lavoro estate

Con l’arrivo della bella stagione, molte agenzie propongono ai ragazzi i soggiorni all’estero che combinano lo studio di una lingua straniera con lo svago. Si tratta di periodi di vacanza della durata di poche settimane durante i quali si è coinvolti in attività di gruppo, che richiedono quindi la coordinazione da parte di figure esperte nella gestione di adolescenti e giovani. Vediamo qui di seguito le offerte di lavoro di School and Vacation, una società specializzata in questa tipologia di programmi, che offre per la stagione estiva ben 100 posti di group leader e coordinatore, altre due figure molto importanti così come animatori e camerieri che abbiamo visto di recente.

Accompagnatore gruppi, offerte di lavoro di School and Vacation

Attiva da diversi anni nel campo degli scambi interculturali, soggiorni all’estero e stage, School and Vacation è una società con sede a Milano che  dispone di diversi contatti con istituzioni formative internazionali. Tra le proposte principali offerte dall’organizzazione spiccano le vacanze studio all’estero per gruppi di ragazzi, un’attività che gode di grande popolarità in quanto consente di abbinare l’apprendimento della lingua inglese al divertimento e alla possibilità di stringere nuove amicizie. Al fine di garantire qualità a questo settore, School and Vacation è alla continua ricerca di personale dotato di esperienza, conoscenze linguistiche e capacità di gestione dei gruppi giovanili, e la primavera è il momento giusto per candidarsi alle posizioni di coordinatore e group leader. Attualmente sono 100 le posizioni aperte, relative a ruoli da svolgere durante i mesi estivi negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna, in Irlanda e nell’isola di Malta.

Per quanto riguarda la mansione di group leader, le attività da svolgere comprendono l’accompagnamento dei gruppi di giovani e la loro gestione complessiva sin dalla partenza dall’Italia. Si dovranno pianificare la attività di intrattenimento, le serate nel tempo libero e le escursioni, collaborando inoltre con i colleghi locali e curando la compilazione dei documenti. Chi invece verrà selezionato per il secondo ruolo, quello di coordinatore, avrà il compito di gestire i group leaders e di monitorare la qualità delle attività formative, degli eventi ricreativi e delle strutture ospitanti.

Relativamente ai requisiti richiesti per entrambe le posizioni, i candidati dovranno possedere una conoscenza avanzata della lingua inglese, un’esperienza dimostrabile nel settore dell’accompagnamento e delle gestione dei gruppi di ragazzi (si lavorerà anche con minorenni) ed un’età minima di 28 anni compiuto entro il 31 maggio del 2106. Il profilo degli aspiranti accompagnatori è completato da buone capacità di problem solving, spirito organizzativo, capacità di lavorare sotto pressione e senso di responsabilità.

Il periodo di lavoro includerà i mesi estivi e avrà inizio a metà giugno per protrarsi per l’intero mese di agosto. Durante questo arco di tempo, verranno proposti ai group leader uno o più turni di due o tre settimane, mentre i coordinatori dovranno essere disponibili per tutto il periodo indicato. Il contratto proposto è il rapporto di collaborazione occasionale, che prevede la ritenuta d’acconto, mentre i costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico di School and Vacation.

Come candidarsi al ruolo di coordinatore e group leader

Nel sito ufficiale di School and Vacation si potrà accedere alla pagine che consente di compilare online il form per la candidatura al ruolo di coordinatore e group leader. Si dovranno inserire i dati personali, le informazioni circa la disponibilità ai vari turni, l’esperienza lavorativa e le capacità possedute, effettuando inoltre l’upload del CV e di una foto. I candidati che passeranno la prima selezione verranno convocati per il colloquio conoscitivo che si svolgerà a Milano e a Torino. Infine, prima dell’inizio della stagione estiva, i profili selezionati verranno invitati ad un corso di formazione organizzato a giugno, durante il quale verranno effettuate le assegnazioni ai gruppi.