Disdetta Assicurazione Casa 2018: modulo, lettera, dove trovare il FAC Simile PDF e compilazione

Non siete soddisfatti dell’Assicurazione Casa che avete stipulato? Potete tranquillamente procedere con la disdetta della polizza in caso di polizza casa globale o multirischio senza incorrere in spese aggiuntive. Occorrerà semplicemente compilare il modulo che vi presenteremo seguendo la procedura indicata e potrete presto richiedere nuovi preventivi per la protezione della vostra casa.

Nel momento in cui viene stipulata un’assicurazione casa con una qualsiasi compagnia assicurativa, verranno inserite nel contratto delle clausole precise che determineranno i termini in cui potrà avvenire la disdetta della polizza stessa. Clausole che nella maggior parte dei casi parleranno di un modulo o lettera da compilare di cui noi vi mostreremo il fac simile in PDF dopo aver chiarito la procedura da seguire per poter recidere il contratto. Le motivazioni alla base della scelta di disdetta dell’assicurazione per la propria casa possono essere differenti. L’aver trovato condizioni più vantaggiose in un pacchetto offerto da una compagnia diversa è al primo posto, seguita dall’insoddisfazione per l’assistenza ricevuta in caso di risarcimenti o risoluzioni di problematiche. La Legge consente, dunque, di poter disdire senza spese la polizza. Scopriamo, allora, dove trovare il modulo necessario per effettuare questa operazione.

Modulo disdetta Assicurazione Casa 2018

Disdire l’assicurazione sulla casa sembra essere un’operazione semplice. Occorre, però, essere a conoscenza di alcuni cavilli e dettagli per non incorrere in errori che non permettano, poi, di completare con successo la procedura. Per procedere con la disdetta della polizza senza spese bisognerà inviare il modulo disdetta assicurazione casa entro 60 giorni prima della scadenza del contratto con tacito rinnovo annuale. Unica condizione è essere in regola con i versamenti di premio precedenti.

Parlando di assicurazioni pluriennali, invece, non occorre aspettare la scadenza ma si potrà procedere con la disdetta con tempistiche differenti a seconda di quando è stato stipulato il contratto. Le polizze stipulate prima del 3 aprile 2007 prevedono che il modulo di disdetta dell’assicurazione casa debba essere presentato dopo che sono passati 3 anni dalla conclusione del contratto con un minimo di 60 giorni di preavviso. Le polizze stipulate dopo il 3 aprile 2007 seguono le direttive della disdetta libera annuale, cioè entro i 60 giorni dalla scadenza per i contratti con tacito rinnovo o senza disdetta per i contratti senza tacito rinnovo. Le polizze legate ai mutui, invece, rappresentando una garanzia per la banca, non potranno mai essere disdette prima della scadenza naturale.

Dopo aver chiarito le tempistiche relative all’invio della disdetta, torniamo all’argomento protagonista dell’articolo, il modulo da compilare per porre fine al contratto e cercare una soluzione più conveniente e più completa offerta da un’altra compagnia. Il modulo, o lettera, è da inviare alla propria compagnia assicurativa tramite raccomandata, fax, e-mail oppure direttamente presso la filiale della compagnia e deve essere accuratamente compilato in ogni sua parte. Online è facilmente scaricabile, spesso anche dal sito internet delle assicurazioni stesse. Vediamo come compilarlo.

Fac Simile disdetta polizza casa 2018 e compilazione

Il modulo prevede l’inserimento delle generalità dell’intestatario dell’assicurazione, complete di numero della carta di identità e del codice fiscale e dei contatti per ricevere eventuali comunicazioni. Inoltre, occorre avere a portata di mano tutti i dati relativi alla polizza casa, dalla data in cui si è stipulato il contratto agli estremi presenti sul contratto stesso. Ora, capiamo nel dettaglio come eseguire la compilazione.

La lettera dovrà essere indirizzata alla compagnia assicurativa specificando la località e l’indirizzo. Come oggetto dovrà essere inserita la dicitura “Richiesta di disdetta della polizza assicurativa sulla casa” completa di numero della polizza. Con il modulo, l’assicurato comunicherà in maniera formale e irrevocabile la propria decisione di disdire il  contratto di assicurazione stipulato presso la compagnia assicurativa. Sarà richiesto anche l’inserimento della scadenza naturale della polizza.

A seguire, l’assicurato dovrà riportare tutti gli estremi della polizza prima citati e assicurare che il tutto faccia  riferimento sia alle condizioni di polizza sia alle norme di legge vigenti. Infine, assicurando che l’intestatario della polizza rimarrà a disposizione per qualsiasi comunicazione si comunicheranno i contatti diretti, il numero di telefono fisso, il numero del telefono cellulare e l’indirizzo e-mail. Dopo i saluti, bisognerà inserire luogo e firma del contraente.

Un portale che consente di scaricare il modulo di disdetta dell’assicurazione casa in PDF è download-geek.com mentre sul sito www.sostariffe.it potrete visualizzare il fac simile della lettera. Nel primo caso occorrerà registrarsi per poter accedere al servizio. Attenzione: le regole sono diverse in caso di assicurazione sulla casa in affitto, per la quale sono previsti altri moduli e normative.