Come chiamare all’estero gratis via internet e telefono

Grazie ai servizi dei social network e alle applicazioni per computer e dispositivi portatili è possibile comunicare con utenti sparsi per il mondo non solo via chat, ma anche tramite chiamate vocali e video. Ed è bene sapere che anche con il vecchio e caro telefono si può parlare con amici e parenti all’estero a costo zero, a seconda dell’abbonamento e dell’operatore scelto.

Chiamate all’estero audio e video con internet

Internet ha accorciato le distanze: se prima del suo avvento il telefono era l’unico strumento di comunicazione vocale a distanza, ora assistiamo ad una varietà di programmi che consentono di mettersi in contatto in tempo reale con tutti gli angoli del pianeta. Il servizio più popolare è sicuramente quello fornito da Skype, il software prodotto in Estonia nel 2002, che consente di chattare, chiamare ed organizzare addirittura video-conferenze a costo zero. L’utente può tuttavia caricare dei crediti nel proprio account, che può essere così utilizzato per chiamare telefoni fissi e mobili. Le chiamate sia audio che video possono essere effettuate gratuitamente anche via Facebook, con un apposito plugin da scaricare ed installare, con Google, tramite Hangouts, e ora anche con WhatsApp.

Esistono però degli inconvenienti legati a questi servizi: il più fastidioso consiste nella qualità della chiamata, anche quella semplicemente vocale, che può essere a tratti disturbata o può interrompersi improvvisamente, a seconda della fluidità della connessione; ovviamente, per chiamare con questi strumenti, occorre essere collegati ad una rete, possibilmente Wi-Fi, in quanto comunicare con un video tramite una connessione dati attivata dallo smartphone potrebbe risultare oneroso; ciò significa anche che i nostri interlocutori dovranno avere a portata di mano un software analogo per consentire la comunicazione online.

Come detto, parlare via telefono all’estero è ancora una soluzione da tenere in considerazione, specie se le compagnie offrono all’interno dei rispettivi pacchetti i servizi di chiamate internazionali a costo zero.

Come telefonare gratis in Europa e in America 

Forse gli stessi utenti che hanno attivato l’abbonamento non ne sono a conoscenza, ma con il pacchetto Absolute ADSL di Wind si possono effettuare telefonate internazionali ed intercontinentali pagando solamente lo scatto alla risposta di 18 centesimi a chiamata. Il servizio è associato ad un abbonamento mensile ad internet e telefonate gratis (attualmente l’offerta è di 22,95 euro al mese, ma i costi variano a seconda delle promozioni stagionali).

Per quanto riguarda le telefonate all’estero, si potranno chiamare gratuitamente i telefoni fissi in paesi dell’Europa occidentale e settentrionale (più Austria e Grecia) nonché in Canada e Stati Uniti (la cosiddetta “zona 1”.) Si tratta di una buona possibilità di risparmio, in quanto, con la stessa compagnia, la tariffa al minuto per una chiamata all’estero negli stati citati ammonta a 12 centesimi, ai quali ne vanno aggiunti 30 come scatto alla risposta. La qualità della connessione telefonica è di solito buona, fatto che garantisce lunghe conversazioni senza intoppi.

L’offerta di Vodafone che consente di chiamare gratis e senza limiti all’estero (negli stessi paesi europei e nord americani inclusi nel pacchetto Wind) è Super ADSL Family, che propone internet e telefono a 30 euro mensili. Anche in questo caso il risparmio è evidente, in quanto la tariffa per l’estero della compagnia è di 19 centesimi al minuto, più altri 19 di scatto alla risposta.

É opportuno precisare che non tutte le compagnie includono sempre al pacchetto ADSL + telefono il servizio di chiamate gratuite nella zona 1. La Tim, ad esempio, richiede una tariffa aggiuntiva di 5 euro mensili per poter usufruire delle telefonate internazionali, mentre il costo a chiamata singola è pari a 35 centesimi al minuto, che cresce proporzionalmente chiamando i paesi delle zone successive alla prima. É quindi consigliabile leggere attentamente i contratti degli abbonamenti prima di sottoscriverli, se si ha l’intenzione di accedere alle offerte gratuite per le chiamate internazionali.