Assicurazione Microcar 2020: costi, opinioni e preventivo per microcar 50

Pur avendo una bassa potenza del motore, la microcar deve essere assicurata e, di conseguenza, è previsto il pagamento di un premio annuo di assicurazione. Il costo del premio in questione dipenderà dal modello di minicar, dalla tipologia di motore e dalla sua potenza. Oggi approfondiremo i costi delle polizze per le microcar 50, scopriremo come e a chi richiedere un preventivo e analizzeremo le opinioni sulle assicurazioni per scegliere la soluzione più adatta per tutelare la propria minicar durante gli spostamenti.

Costi e preventivo Assicurazione Microcar 2020

Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha visto incrementare la vendita delle microcar o minicar, piccole automobili dal motore poco potente ma utili per spostarsi in città. Nonostante le prestazioni ridotte i costi di acquisto delle minicar sono piuttosto elevati. Parliamo di prezzi che variano dai 10 mila ai 16 mila euro. E’ comprensibile, dunque, come l’automobilista ricerchi un risparmio almeno sul premio annuo da corrispondere per la polizza assicurativa a copertura del proprio veicolo e di sé stesso. Tale risparmio è ancora più chiaro se si pensa che a guidare le microcar sono soprattutto i più giovani per cui l’onere del pagamento dell’assicurazione spetta ai genitori e gli anziani che preferiscono mettersi alla guida di un’auto poco veloce e dai bassi consumi.

I costi assicurativi legati all’acquisto di una minicar 50 dipendono da diversi parametri. Nella definizione del prezzo le compagnie assicurative terranno conto della cilindrata del veicolo, dell’età del contraente, della zona di residenza e dell’eventuale assegnazione di una classe di merito. Per evitare di partire dalla classe più bassa come neopatentato ed avere un premio elevato, è consigliabile usufruire della classe di merito di un membro del proprio nucleo familiare, possibilità offerta dal Decreto Bersani. In questo modo il costo della polizza risulterà più basso e il risparmio sarà interessante.

Il contratto assicurativo da stipulare, poi, è specifico per la tipologia di auto in questione e non sarà sufficiente stipulare una tradizionale polizza per scooter 50. Questo perché la microcar può portare un passeggero e l’assicurazione dovrà includere questa presenza nella copertura di possibili danni in caso di sinistro. L’aggiunta della garanzia per il passeggero, dunque, potrà affiancare la tutela base della polizza, la copertura di qualunque danno, entro i massimali, a cose e persone in cui si potrebbe incorrere in seguito ad un incidente, tamponamento o sinistro stradale.

Nella definizione del costo dell’assicurazione è consigliabile controllare attentamente lo scoperto franchigia, che spesso viene celato dietro prezzi bassi, e i massimali proposti. In generale, è possibile affermare che in media i costi della polizza per una minicar 50 si aggirano tra i 200,00 e i 300,00 euro all’anno. Per una valutazione personalizzata del premio in base alle caratteristiche del proprio veicolo è possibile richiedere preventivi online a varie compagnie assicurative in modo tale da poter confrontare le proposte e scegliere quella migliore per la soddisfazione delle proprie esigenze. Le tariffe più convenienti potranno essere trovate, così, senza muoversi da casa e avendo sotto mano i documenti informativi sulla microcar che si è acquistata o che si intende acquistare.

La maggior parte delle compagnie assicurative, per effettuare un preventivo, avranno bisogno del numero di targa del veicolo e della data di nascita della persona che intende assicurare il veicolo. Dopo questi primi dati verranno richieste le informazioni relative ai parametri necessari per determinare la cifra esatta del premio annuo, cilindrata della minicar, zona di residenza, classe di merito. Sulla base delle indicazioni fornite, il calcolatore della compagnia assicurativa interpellata formulerà un preventivo e lo proporrà al possibile cliente. Volendo stipulare la polizza accettando il preventivo proposto, il richiedente dovrà mostrare alla compagnia il libretto di circolazione della minicar 50, l’attestato di rischio e la carta di identità in corso di validità per il contraente.

Ogni utente potrà richiedere tutti i preventivi che desidera alle varie compagnie che lo consentono per confrontarli ed optare per il più economico ma completo allo stesso tempo. Ricordiamo che molta attenzione dovrà essere posta sulle franchigie, sui massimali previsti e sui casi non coperti dalla polizza. Solo valutando questi aspetti si potrà fare la scelta migliore in relazione alla polizza da stipulare. Ma quali sono le compagnie a cui rivolgersi per richiedere un preventivo sull’assicurazione di una microcar? Ci affideremo alle opinioni dei clienti per dare una risposta a questo quesito.

Opinioni assicurazioni microcar 2020: quali sono le migliori?

Le prime opinioni ci portano a valutare la possibilità di richiedere un preventivo per assicurare la minicar 50 a Verti Assicurazioni. L’assicurazione di responsabilità civile proposta prevede la copertura di danni subiti anche dal passeggero e ha una scadenza annuale senza tacito rinnovo. Per la sottoscrizione della polizza è sufficiente comunicare alla compagnia (anche attraverso la procedura online) i dati assicurativi (classe CU e sinistrosità pregressa), i dati tecnici (cilindrata, potenza, marca e modello della microcar), i dati anagrafici del proprietario e del contraente della polizza. Verti proporrà la tariffa più conveniente in base ai parametri e valuterà l’inserimento in una classe di merito agevolata per ridurre ulteriormente i costi del premio della polizza. Le opinioni valutano positivamente Verti anche per i servizi offerti indipendentemente dal veicolo che si assicura. Le procedure di rinnovo sono semplici e veloci, il servizio clienti risulta affidabile e il rimborso sinistri efficiente. Naturalmente, online è possibile trovare anche recensioni negative sul servizio offerto. Ogni opinione andrebbe contestualizzata e verificata prima di prendere una decisione ma procedere in tal senso è impossibile e sarà possibile affidarsi solo al proprio intuito e ad un confronto tra le varie compagnie.

Passiamo, dunque, a conoscere le opinioni su una seconda compagnia che propone interessanti polizze per le minicar 50, Genertel. L’opportunità di scegliere tra tante diverse coperture è apprezzata dagli utenti che prediligono una protezione completa ad un costo conveniente. Tra le garanzie da inserire le più utilizzate sono furto e incendio, l’assistenza telematica, la protezione imprevisti, 4 zampe a bordo, la collisione con animali selvatici e l’assistenza stradale estesa e top. I clienti apprezzano la possibilità di trovare la garanzia ideale che serve per tutelare la propria quotidianità e di poter personalizzare la polizza restando in linea con i costi di mercato.

La scelta della compagnia potrebbe ricadere, poi, su ConTe. Le opinioni riportano convenienza e affidabilità in relazione alle polizze proposte ma soprattutto velocità nell’effettuare un preventivo e nell’elaborazione di risposte ad eventuali problematiche. Il preventivo per l’assicurazione Microcar 50 nel 2020 potrà essere richiesto online e consentirà di ottenere un 10% di sconto sul premio. L’intera procedura di acquisto della polizza potrà essere svolto telematicamente e dopo il pagamento il cliente riceverà il certificato rapidamente via email. In questo modo si potrà circolare liberamente con la minicar a partire dalla data di attivazione che si sarà inserita nell’assicurazione. Le recensioni su Trustpilot risultano decisamente positive su molti aspetti della compagnia perciò è consigliabile richiedere un preventivo online e confrontarlo con altre proposte per capire se ConTe è la soluzione alle proprie esigenze assicurative.

Alcuni utenti riferiscono difficoltà nell’elaborazione di un preventivo online da parte di alcune compagnie assicurative a causa dell’impossibilità di inserire il modello della propria microcar nel calcolatore di preventivo. Per ovviare a questo problema è consigliabile contattare direttamente la compagnia assicurativa via email, tramite il servizio clienti oppure recandosi presso una sede dell’assicurazione e riferire a voce le proprie necessità. Le minicar, essendo veicoli particolari, potrebbero avere valutazioni differenti del premio rispetto ad un’auto “normale” e di conseguenza non essere valutabili via internet. Linear, Quixa e Prima Assicurazioni sono altre compagnie da prendere in considerazione oltre a quelle già citate dato che presentano opinioni positive sul web in termini di convenienza, affidabilità e velocità. Linear, per esempio, propone varie offerte che consentiranno di risparmiare sul premio annuo soprattutto se la minicar 50 non è la prima auto per la quale si stipula una polizza Linear. Assicurando una seconda auto, infatti, la compagnia applicherà uno sconto del 4% sulla polizza assicurativa. La richiesta di preventivo è pratica e veloce e i clienti apprezzano il riferimento alla banca dati di Quattroruote per stimare il costo dell’assicurazione e velocizzare ulteriormente le procedure.

Abbiamo scoperto alcune opinioni su diverse compagnie assicurative che consentono di stipulare polizze a tutela della propria microcar 50. Basandovi su queste recensioni, sulle informazioni fornite circa i costi del premio e sull’indicazione degli elementi da valutare con attenzione prima di firmare un contratto potrete decidere quale preventivo è adatto a soddisfare le vostre esigenze. Compiuta questa scelta potrete mettervi al volante della minicar e girare in sicurezza per la città.