Willis Italia, l’assicurazione per gli Infermieri: caratteristiche, prezzo, contatti e opinioni sulla polizza professionale

Willis Italia è il broker che propone coperture assicurative per le professioni sanitarie e nello specifico quelle per gli infermieri. E’ l’assicurazione per infermieri che protegge i professionisti fornendo sicurezza e polizze create ad hoc. I prodotti a disposizione variano in base al tipo di tutela e alle garanzie aggiuntive ma risultano tutti completi, vantaggiosi e innovativi grazie ai servizi aggiuntivi dedicati agli Assicurati. Willis Italia è parte del gruppo Willis Towers Watson

Willis Italia propone coperture per i professionisti di vari ambiti e nell’articolo di oggi, porremo l’accento sulle assicurazioni per gli infermieri scoprendo le opinioni degli utenti sulla polizza professionale, la procedura per informarsi dei prezzi e il numero verde da contattare per ottenere informazioni.

Opinioni sulla polizza professionale Willis Assicurazione per infermieri e operatori socio sanitari

Willis Italia è attivo da più di dieci anni nel settore sanitario ed ha creato polizze studiate nei dettagli per la professione dell’infermiere e degli operatori socio sanitari (OSS). Per capire se i prodotti offerti soddisfano le proprie esigenze è necessario approfondirele caratteristiche principali delle polizze per valutare tra le tante alternative sul mercato la polizzamigliore. Nello specifico, le caratteristiche sulle quali concentrarsi sono: il massimale, la retroattività, eventuali scoperti e sottolimiti e l’oggetto di copertura.

La proposta di Willis Italia è modulata in pacchetti dove il primo è composto dalla polizza Rc Professionale+ Tutela Legale ed il secondo pacchetto comprende la copertura Rc Professionale+ Tutela Legale+ polizza Infortuni e contagio (HIV, HBV, HCV). E’ possibile inoltre acquistare anche solo la polizza Infortunie contagio (HIV, HBV, HCV). La polizza Rc Professionale tutela il professionista qualora civilmente responsabile, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi, in relazione all’esercizio dell’attività professionale.

Un’altra caratteristica della polizza RC Professionale che  gli utenti trovano interessante è la presenza della retroattività illimitata (la retroattività è l’arco temporale entro cui il comportamento colposo si deve verificare perché la copertura sia valida) e della garanzia postuma (con solo una annualità di premio le garanzie sono estese per 10 anni in caso di cessazione dell’attività professionale, la decennale postuma sarà gratuita in caso di decesso).

La polizza RC Professionale opera in forma  All Risks, comprendendo in copertura tutta l’attività che un infermiere oppure operatore socio sanitario, può svolgere per legge. Le esclusioni sono elencate esplicitamente e tutto quello che non è escluso esplicitamente fa parte della copertura purché rientri nell’ambito della professione.

Per quanto riguarda i massimali della polizza RC professionale, Willis Italia propone massimali da 2.000.000,00 di euro o 5.000.000,00 di euro..

Uno dei punti forti della polizza RC Professionaleè la definizione ampia di sinistro che comprende anche gli avvisi di garanzia.  L’assicurazione copre, quindi, qualsiasi richiesta avanzata all’infermiere e la garanzia continua anche se una eventuale causa dura per anni. Altro aspetto che determina opinioni positive è la presenza del tacito rinnovo così come i prezzi applicati dalla società. Approfondiamo questo aspetto in un paragrafo a parte.

La polizza di Rc Professionale viene proposta insieme ad una copertura di tutela legale.L’infermiere assicurato potrà ottenere un rimborso per le spese legali relative ai procedimenti giudiziali e della difesa legale penale.La garanzia tutela legale risulta soddisfacente per i clienti in relazione a specifici aspetti. Parliamo della clausola di continuità con le polizze precedenti, della garanzia per procedimenti penali e illeciti amministrativi, della libera scelta dell’avvocato e dei massimali di 5.000 o 20 mila euro.

Il sito www.sicuriconwillis.it risulta completo per quanto riguarda le indicazioni dei contatti e le caratteristiche delle polizze ma non c’è la possibilità di richiedere telematicamente un preventivo dopo aver simulato il prodotto desiderato, incluse garanzie aggiuntive e tutele.

Prezzo assicurazione Willis per infermieri: è competitivo?

Per capire se una polizza assicurativa corrisponde alle nostre esigenze è necessario scoprire i prezzi che vengono applicati. Willis chiede per una polizza base un premio annuo che varia, in base al massimaleLa polizza Rc Professionale costa in base al massimale prescelto: 45,50€ oppure 67,50€.. Per quanto riguarda la polizza tutela legale, il premio annuo variain base al massimale scelto da  8,00 euro a 20,00 euro.Mentre la polizza infortuni, HIV, HBV e HCV presenta premi annui che possono essere di 44,00 euro o 95,00 euro in base alle opzioni che l’infermiere sceglie. Una prima soluzione prevede i massimali di 10 mila euro per l’invalidità permanente, l’infortunio oppure per il decesso e di 20 mila euro per il contagio di malattie come HIV, Epatite B o C. La seconda soluzione, invece, presenta massimali di 50 mila euro per invalidità permanente, infortunio o decesso e di 50 mila euro per il contagio delle malattie. Willis Italia propone inoltre speciali convenzioni che forniscono agli assicurati delle condizioni e scontistiche dedicate su svariati servizi. Attraverso il sito in questione sarà possibile procedere con la registrazione per poter far partire la richiesta di adesione direttamente online. Il modulo da compilare chiederà l’inserimento di dati personali, nome, cognome, professione, data di nascita, sesso, provincia di nascita, comune di nascita, codice fiscale, comune di residenza, numero di residenza, partita IVA e indirizzo e-mail.

Numero verde e contatti Willis Italia a disposizione dei clienti

Willis mette a disposizione dei clienti i numeri di telefono per contattare personale preparato ed esperto in caso di necessità di richiesta di informazioni, chiarimenti o di sinistri. Il numero di telefono di riferimento per gli infermieri è lo 02 92  21 00 00 da contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

L’indirizzo e-mail a cui rivolgersi, invece, è IT_affinity@willis.com mentre il numero di fax è 011-2443464.

E’ possibile contattare la società anche attraverso il servizio postale ordinario scrivendo all’indirizzo Willis Italia Spa, Affinity Groups, Via Padova 55, 10152 Torino. Non è previsto un numero verde per gli infermieri Nel caso in cui, invece, sia priorità dell’utente contattare il personale che si occupa della gestione dei sinistri è possibile mandare una e-mail all’indirizzo ita_roma_claims@willis.com.

Se siete infermieri e desiderate una tutela ed una protezione completa per coprire i rischi derivanti dalla vostra attività professionale non vi rimane altro da fare che contattare, utilizzando una delle modalità precedentemente indicate, Willis Towers Watson e scegliere tra i prodotti a disposizione quello che maggiormente soddisfa le esigenze personali in base a coperture e costi annuali.