Voli Creta estate 2021: offerte low cost

Una vacanza al mare a Creta, con voli low cost in offerta speciale, è proprio l’ideale per l’estate 2021. Creta è l’isola più grande tra le centinaia appartenenti alla Grecia e grazie alla sua estensione e varietà geografica offre un’ampia varietà di proposte turistiche adatte a tutti i gusti. Questo è il periodo più adatto per prenotare una vacanza su questa stupenda terra, che dispone di due scali che possono essere raggiunti con voli diretti dal nostro paese. Vediamo insieme quali sono le tariffe più vantaggiose per recarsi in aereo a Creta nei mesi estivi del 2106.

Voli low cost dall’Italia per Creta (estate 2021)

Gli aeroporti internazionali che consentono collegamenti con Creta e l’Italia sono quelli di  Nikos Kazantzakis (con sigla HER) situato presso Hiraklio, nella costa nord, e quello di  Hanià (CHQ), a pochi chilometri da La Canea (Chania), nella zona occidentale. Sono ben sei le compagnie aeree che atterrano a Creta partendo dall’Italia: Vueling, Ryanair, EasyJet, Blu-Express, Aegean e Neos Air.

Offerte Ryanair per Creta

Chi intende partire da Roma, potrà scegliere di prenotare un volo da Fiumicino con la compagnia irlandese low-cost della Ryanair a costi contenuti: un volo andata e ritorno per una persona verso Chania, con partenza 1 luglio e ritorno 8 luglio, potrà costare 128 euro, se prenotato con largo anticipo. Nei giorni successivi, il prezzo di un singolo collegamento oscilla invece tra le 60 e le 90 euro. Sempre dal principale aeroporto della capitale, si potranno prenotare i voli offerti da Aegean, che tuttavia non dispone di un collegamento diretto con l’isola.

Un volo Roma-Atene-Chania, andata e ritorno per il periodo di fine luglio / inizio agosto potrà costare circa 200 euro. Chi dispone di un budget limitato ma intende tuttavia trascorrere una vacanza a Creta partendo da Roma, potrà affidarsi ai servizi di Blu-express: con questa compagnia si paga una tariffa tra le 70 e le 80 euro per partire a metà luglio 2021 verso Hiraklio con un volo diretto, e solo 41 euro o 50 euro per qualsiasi volo di ritorno, nel periodo di fine luglio, anche in questo caso senza nessuno scalo. Ottimi anche i prezzi offerti dalla compagnia spagnola Vueling: sempre partendo da Fiumicino, chi prenota un volo di andata diretto verso Iraklio il 15 luglio e decide di tornare il 28 dello stesso mese, potrà spendere solamente 105 euro, una tariffa sicuramente competitiva.

Offerte EasyJet per Creta

A partire da giugno 2021, easyJet mette a disposizione un volo diretto da Milano Malpensa verso Iraklio a tariffe interessanti: partendo il 30 giugno si spendono 92 euro, mentre tornando il 7 luglio il prezzo del biglietto è estremamente vantaggioso, in quanto si attesta sui 27 euro. Anche in questo caso, si tratta di prezzi che oscillano col passare del tempo, per cui i costi possono variare.

Si ricorda che Creta è raggiungibile con la Ryanair a buone tariffe anche dagli aeroporti di Bologna, Bergamo, Pisa e Treviso, mentre lo scalo di Verona è collegato con l’isola tramite Neos Air, che offre tuttavia dei prezzi superiori alla media delle altre compagnie, con costi andata e ritorno che possono toccare i 350 euro.

Creta, con i suoi circa 8 mila kmq (un’estensione pari ad un terzo della Sicilia), è la quinta isola più estesa del Mediterraneo ed è abitata da 623 mila abitanti. Le città più importanti sono il capoluogo Irakli, che conta 275 mila abitanti, Chania, Agios Nikolaos e Rethymnon. Il paesaggio è molto vario: zone verdi e lussureggianti si alternano a territori aridi, mentre sono presenti anche alture e montagne. Ovviamente, ciò che attrae maggiormente i turisti internazionali sono le fantastiche spiagge, tra le quali spiccano le lagune di Elafonissi e di Balos. Gli appassionati di storia ed archeologia non rimarranno delusi da una visita ai vari siti dell’isola, tra i quali vanno citati i resti dell’antica civiltà di Cnosso e Festo.