UNO Gratis: come avere il gioco di carte in italiano online, migliori siti e programmi da scaricare

UNO è tra i gioco di carte preferiti di grandi e piccini, un passatempo divertente da giocare in tutte le stagioni dell’anno. Pur avendo origine statunitense, il gioco nasce proprio con il nome “UNO”, come si dice in Italia e in Spagna, dato che gli inventori Merle Robbins e il figlio Ray Robbins pensavano che il termine avesse un bel suono. Il successo fu immediato tanto che in poco tempo furono realizzati i primi 5 mila mazzi ed è stato un continuo crescendo se si pensa che, oggi, i mazzi venduti sono 125 milioni in tutto il mondo! La semplicità di gioco, risulta comprensibile anche ai bambini di sei-sette anni se non più piccoli, e il divertimento della sfida sono alla base del fascino che emana il gioco di carte e che ha catturato le famiglie di ogni nazione. Essendo un master, è possibile reperire facilmente una copia online acquistandola sui siti e-commerce oppure trovarla nei negozi di giochi della propria città. L’idea, però, che vogliamo offrirvi oggi è quella del risparmio, legata comunque al mondo del web. Vi presenteremo, infatti, i migliori siti e programmi che vi consentiranno di avere il gioco di carte in italiano gratuitamente per giocare online oppure per scaricarlo sul proprio computer o smartphone.

Migliori siti per avere il gioco UNO in italiano gratis

Il mondo del web, è risaputo, offre interessanti opportunità di risparmio. Soprattutto in termini di “gioco” consente di divertirsi gratuitamente avendo a disposizione un pc, uno smartphone, un tablet e una connessione ad internet. In articoli precedenti abbiamo mostrato come giocare a Packman, a flipper o a Bingo gratis per passare il tempo libero o riempire momenti di attesa in maniera piacevole. Oggi, vi aggiorneremo sui siti da visitare per avere l’opportunità di giocare al noto gioco di carte UNO senza spendere denaro, migliorando ovunque vi troviate, le vostre abilità. Iniziamo dal portale www.gioca.re, piattaforma in cui è possibile trovare tanti giochi di avventura, azione, sparatutto, puzzle o sport. Nella sezione “abilità” si potrà accedere ai giochi “Carte” tra i quali c’è Uno Online, gioco che utilizza la tecnologia HTML5 per garantire un’esperienza di gioco veloce all’interno della maggior parte dei browser moderni. Il giocatore potrà scegliere se giocare a schermo intero oppure no e se attivare o meno l’audio selezionando i tasti corrispondenti alla scelta. L’inizio del gioco prevede la selezione del tasto Play per poi indicare il numero di giocatori (due, tre o quattro). A questo punto verranno mostrate le regole del gioco come informazioni da cui partire per pianificare la strategia da utilizzare. Ricordiamo che occorrerà scartare una carta di colore o numero uguale alla precedente, che le carte con il simbolo +2 faranno pescare due carte al giocatore alla sinistra di chi ha scartato la carta, che la carta cambio giro fa invertire la direzione di gioco mentre le carte con il divieto fanno saltare un turno al giocatore successivo. Queste infarinature di regole verranno mostrate nell’introduzione al gioco su gioca.re. Una volta distribuite le carte, due grande frecce indicheranno il verso di gioco e il giocatore potrà fare la sua mossa semplicemente cliccando sulla carta da scartare.

Tra i migliori siti per giocare gratis ad UNO in italiano segnaliamo www.funnygames.it. Entrando nel sito, si potrà trovare il gioco all’interno della sezione “Giochi di carte”, dove sono presenti anche il poker, la piramide di carte, il gioco Patience e Solitarie. Per iniziare a giocare a UNO occorrerà selezionare “Play Game”. La grafica è la stessa del sito citato in precedenza. I colori sono vivaci, le animazioni chiare e ben visibili. Diverse versioni si ritrovano, invece, sul portale www.giochixl.it all’interno della sezione “Carte”. Oltre la versione che presenta la stessa grafica dei siti precedenti, troviamo la versione Duo per scartare due carte in due mazzi differenti e la versione in cui i mazzi presentano simpatiche immagini di animali, come una scimmia e l’ape. per giocare occorrerà attivare Flash. Sul sito troviamo anche UNO DISCO adatto alle ragazze, con carte floreali e dai colori accesi.

Un altro classico sito di gioco che consentirà di avere il gioco UNO a portata di mano, gratis e in italiano è www.giochi.com. La sezione a cui accedere dopo essere entrati nel sito è “Giochi da tavolo” per poi passare a “Carte” e selezionare “Uno Gratis da giocare Online”. Cliccando su “Gioca” si potrà iniziare a giocare dopo aver attivato Adobe Flash Player. La sfida è con altri due concorrenti controllati dal computer. Le regole sono le stesse della versione cartacea del gioco, la grafica è moderna e i colori sono accesi favorendo l’attenzione verso le dinamiche del gioco. Stesse carte, stesse regole, avversari virtuali anche sul sito www.paginainizio.com. Con il mouse si dovrà selezionare la carta da scartare e nel momento in cui si dovesse rimanere con una carta si dovrà cliccare sul pulsante Uno! alla propria sinistra per non incorrere nella penitenza e ricevere ulteriori carte.

Segnaliamo tra i migliori portali che consentono di giocare al gioco di carte UNO online e gratis, il sito www.fangiochi.com. Cliccando su “giocare”, una simpatica animazione introdurrà alla sfida virtuale con tre divertenti personaggi. I colori delle carte sono differenti dagli originali ma le regole sono sempre le stesse così come lo scopo del gioco, rimanere per primo senza carte in mano. Il giocatore dovrà trascinare con il mouse la carta da scartare sulla pila delle altre carte e, tirando una carta speciale si assisterà ad una espressione di esultanza del giocatore fortunato e ad una espressione arrabbiata di chi ha subito la carta.

Come scaricare il gioco UNO gratis per giocare in ogni momento

I siti che consentono di giocare direttamente ad UNO necessitano di una connessione ad internet. Non sempre, però, è disponibile la rete perciò si rivela utile poter scaricare il gioco tanto amato sul proprio computer, smartphone o tablet per giocare in ogni situazione. Per poter avviare il download gratis del gioco di carte sarà necessario accedere all’indirizzo web uno-free.it.softonic.com e cliccare sulla dicitura “download”. In pochi minuti si potrà disporre di UNO sul proprio pc. La grafica non è particolarmente accattivante, risulta molto semplice ma comunque consentirà di divertirsi giocando ad UNO anche offline. Un ulteriore sito a cui accedere per scaricare gratis il gioco di carte è www.friskon.com. La grafica riproduce i colori e lo stile originario del mazzo cartaceo assumendo, contemporaneamente, una riproduzione simile al solitario di windows.

Una versione di UNO per giocare con il pc in multiplayer con giocatori di tutto il mondo si può scaricare accedendo al portale www.malavida.com. Si potranno, proseguendo con il download, creare partite ed invitare amici, sfidare altri giocatori, utilizzare bonus per le varie strategie, partecipare a concorsi settimanali e vincere premi e personalizzare il gioco scegliendo la grafica più interessante in base ai gusti personali. Un ultimo sito che consente di avviare il download del noto gioco di carte per scaricarlo sul proprio computer è www.uno-free.forumer.it. La grafica è molto semplice e senza fronzoli si potrà giocare ad UNO quando si desidera.

E’ importante sapere che per giocare ad UNO non occorre necessariamente avere un pc perché è possibile divertirsi anche attraverso lo smartphone o il tablet. Esistono, infatti, applicazioni che consentono di avere accesso al gioco dal device in proprio possesso, per poter giocare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Tramite Google Play e Play Store si potrà scegliere l’app che maggiormente convince ed installarla sul dispositivo. Nell’elenco che si avrà a disposizione c’è l’app del gioco originale della Mattel denominato UNO! con più di 10 milioni di download effettuati. Si potranno trovare nuove regole, tornei, avventure, ed è adatto ai principianti ed ai giocatori più esperti. Le regole si possono regolarizzare e si potrà giocare nella modalità 2 contro 2 per provare il gioco di squadra. E’ utilizzabile, per esempio, la carta “scarta tutto” per scartare tutte le carte di uno stesso colore dalla mano oppure la regola personalizzata 7-0 per scambiare le carte con un altro giocatore. Vincendo i tornei si otterranno ricompense e si scaleranno le classifiche. E’ prevista anche una modalità classica, adatta ai tradizionalisti che amano giocare al gioco di carte senza cambiamenti rispetto all’originale.

Un’altra app da provare è Uno Friends con 100 mila download. Riproduce le regole classiche del gioco ma consente, poi, di creare una stanza privata ed invitare amici e familiari, giocare con giocatori di tutto il mondo e giocare con gli amici di facebook o come ospite. Inoltre, Si potrà scegliere la modalità giocatore 2, 3 o 4. Tra le migliori applicazioni per giocare ad UNO troviamo UNO PlayLink, Classic Uno, UNO King, UNO Classic 2022, Uno Classic e Uno Funny Card Game. Si potranno provare tutte per scegliere, poi, quella da lasciare sul proprio smartphone o tablet per iniziare il divertimento in qualunque momento.

Sul web, le opportunità per giocare al famoso gioco di carte che consente il divertimento alle famiglie e agli amici di tutto il mondo non mancano. Sono tanti i siti da provare per giocare ad UNO, le grafiche sono differenti e i colori possono cambiare ma ciò che conta è che le regole base che rendono UNO un gioco divertente, competitivo e strategico sono uguali per tutti. Che ne dite, è ora di iniziare a giocare?