Anti Malware gratis in italiano: migliori programmi per Windows da scaricare sul PC

Il malware o software malefico è un termine utilizzato per indicare in maniera generica un programma o codice dannoso che mette a rischio un sistema. Lo scopo di questi programmi “malvagi” è di distruggere, danneggiare o disattivare computer, tablet, sistemi, reti e tutti i vari dispositivi mobili assumendo il controllo parziale delle operazioni del device. In questo modo, è possibile rubare dati, eliminarli, criptarli a danno del proprietario del dispositivo che viene spiato inconsapevolmente. Alcuni indizi rivelatori della presenza di un malware sono lentezza nella navigazione o nello svolgimento delle operazioni più semplici, una perdita di molto spazio su disco, un blocco continuo del sistema. Per ovviare a queste problematiche e all’interferenza dannosa da parte di un software malefico è necessario scaricare sul pc, tablet o dispositivo mobile in proprio possesso un programma anti-malware che protegga dagli attacchi esterni volti a sfruttare un’ingenuità del proprietario che apre la strada al malware. Questi programmi dannosi, infatti, si possono infiltrare nel momento in cui si clicca sulla demo di un gioco, si naviga in siti oggetto di hacking, si scaricano file musicali infetti o si installano nuove toolbar di fornitori che non si conoscono. E’ semplice cadere nel tranello se non si hanno i giusti mezzi per contrastare l’attacco, come i programmi che adesso vi indicheremo creati appositamente per proteggere pc e device. Vediamo quali sono i migliori per Windows da scaricare sul PC.

Migliori programmi in italiano Anti-Malware per Windows da scaricare sul pc gratis

Difendere il proprio sistema operativo dagli attacchi dannosi deve essere una priorità per tutti gli utenti per non incorrere in truffe e guasti. Spesso non è sufficiente avere un buon anti-virus per proteggere il pc ma occorre scaricare anche programmi più specifici per l’attacco di malware, che siano in grado di difendere il dispositivo efficientemente anche dalle minacce informatiche più particolare e pericolose. Questi programmi non interferiscono con il funzionamento di un anti-virus, anzi ne sono un supporto, sono gratuiti nella maggior parte dei casi e di semplice utilizzo per far in modo che pure l’utente tecnologicamente meno esperto possa avvalersi di una protezione per il proprio sistema operativo. Abbiamo selezionato alcuni programmi che, per l’insieme delle caratteristiche presentate, si rivelano essere tra i migliori sul web per la difesa di Windows.

Malwarebytes Anti Malware Gratuito

Il programma più noto e scaricato dagli utenti è Malwarebytes Anti-malware, un’ottima soluzione per debellare attacchi al pc e in particolar modo al sistema operativo Windows. In più, è una soluzione volta al risparmio dato che nella versione base è gratuita. Chi desidera maggior protezione potrà comunque scegliere acquistare la variante a pagamento che monitora in real time il computer. Anche nella versione base gratuita, comunque, il programma sarà in grado di rimuovere facilmente i più diffusi e insidiosi malware in giro sul web. Il primo passo verso la protezione presuppone il collegamento al sito www.download.cnet.com, la ricerca del programma desiderato per poi cliccare sulla voce “scarica subito”. E’ possibile che l’inizio del download non sia immediato, in questo caso occorrerà selezionare il collegamento “riavvii il download” ed attendere la fine della procedura di scaricamento. Successivamente, il file da aprire è mb3-setup–x.x.x.exe per poi procedere selezionando di seguito Sì, Ok e Avanti. L’utente dovrà accettare le condizioni d’uso del software per completare il setup cliccando su Avanti per cinque volte, poi, su Installa e su Fine. Terminata la procedura di installazione si aprirà la finestra del programma sul desktop e Malwarebytes Anti-Malware inizierà a scaricare da Internet il database che consentirà di riconoscere tutti i malware più recenti. Finita l’operazione di ricerca, si potrà cominciare la prima scansione del sistema cliccando su “Scansione”, su “Ricerca elementi nocivi” e, infine, su “Avvia Scansione”. Al termine della scansione si potranno conoscere i risultati e l’eventuale presenza dei malware potrà essere debellata cliccando sull’apposito pulsante.

Adwcleaner anti malware gratis in italiano per pc

Tra i migliori programmi anti-malware da scaricare sul pc gratuitamente segnaliamo Adwcleaner. E’ un’applicazione semplice, a costo zero, per cui non è necessaria una vera e propria installazione e che è particolarmente adatta a debellare alcuni specifici malware. Ci riferiamo ai browser hijacker, programmi dannosi che frequentemente è possibile trovare all’interno dei pacchetti di installazione di software scaricati da internet. Se erroneamente o inconsapevolmente installati, tali programmi potrebbero modificare i motori di ricerca o la home page del browser. Il sito di riferimento per scaricare Adwcleaner ed ovviare alla problematica mostrata è www.toolslib.net. Eseguendo il download si potrà avviare adwcleaner_x.xx.exe e proseguire con la procedura per l’utilizzo del programma. Nello specifico, l’utente dovrà cliccare e poi Accetto per ottenere l’accesso alla schermata principale di Adwcleaner. Semplicemente cliccando su “Analizza” si inizierà la scansione del pc alla ricerca dei browser hijacker e di altri malware. Tutto il sistema operativo Windows verrà analizzato e al termine della scansione si conosceranno le minacce rilevate classificate in schede ben organizzate. Troviamo la scheda “servizi”che includerà i servizi di Windows che per il programma rappresentano un rischio per il sistema, le schede “Cartelle” e “File” che contengono le cartelle e i file identificati come possibili spyware, adware o minacce varie, la scheda “DLL” che include le librerie che si pensa possano essere pericolose e la scheda “WMI” in cui vengono inserite le estensioni WMI utilizzate dai servizi e dalle applicazioni per informare l’utente che sono state, però, attaccate da malware. Altre schede sono “Collegamenti”, in cui sono elencati i collegamenti modificati dai programmi dannosi, “Attività pianificate” con le operazioni Windows che potrebbero venire ricondotte alla presenza di malware, “Registro” con le voci del registro di sistema identificate come possibili minacce e le schede dei Browser Web che includono toolbar ed estensioni malevole che potrebbero danneggiare il sistema operativo Windows. In caso di presenza di minacce, basterà che l’utente selezioni il bottone “Pulisci” per rimuoverle dal computer.

Hitman Pro anti malware

Continuiamo la nostra panoramica sui migliori programmi da scaricare per la protezione del sistema operativo Windows da malware che vanno ad intaccare il corretto funzionamento del pc presentando Hitman Pro. E’ un anti-malware appartenente alla casa Sophos, produttrice di anti-virus, tra i più efficienti, in grado di pulire il computer in seguito ad una infezione e rimuovere definitivamente ogni minaccia residua. Per poter sfruttare gratuitamente il programma occorrerà provarlo gratuitamente per trenta giorni. In seguito, qualora si pensi di tenerlo, occorrerà acquistarlo. In quei trenta giorni si potrà provare il suo funzionamento illimitatamente e valutare le due versioni presenti. La prima effettua continuamente l’analisi del pc per ricercare le minacce mentre la seconda prevede l’attivazione della ricerca al bisogno. In entrambi i casi, la procedura per l’installazione è semplice e veloce e l’aiuto offerto è soddisfacente. Il sito di riferimento è www.hitmanpro.com. 

Spybot anti-malware gratis in italiano

Passiamo ad un altro programma anti-malware, Spybot, gratuito e in italiano. La sua presenza sul computer permette di rimuovere efficacemente spyware, rootkit e altre minacce in grado di danneggiare il sistema operativo Windows. Tra i servizi troviamo il blocco di siti internet pericolosi effettuato agendo sul file host s di Windows e il backup del registro di sistema. Per scaricare il programma è consigliabile accedere al sito www.spybot-search-and-destroy.it.uptodown.com ed avviare il download cliccando su “scarica”, dicitura presente in fondo alla colonna Free presente nella tabella che contiene le varie versioni del programma. “Ad-free download at safer-Networking Ltd” è il bottone da selezionare per poter ottenere l’applicazione gratuitamente per trenta giorni. Una volta terminato il download, sarà necessario aprire il file spybot–2.x.exe e cliccare, di seguito, Sì, Ok e Avanti per poi accettare i termini del contratto di licenza e concludere selezionando Avanti, Installa e Fine. Si aprirà una finestra nella quale occorrerà selezionare la voce Aggiornamenti (presente nella barra laterale di sinistra) per consentire al programma di scaricare il database più recente con il riconoscimento dei malware. Passando alla finestra principale, poi, si potrà avviare la scansione del sistema, procedura al termine della quale si saprà di una o più eventuali minacce presenti sul proprio pc. Il programma consente di immunizzare i browser bloccando l’accesso ai siti pericolosi, utilizzati per l’infiltrazione dei malware. Un ultimo programma che vogliamo proporvi è Superantispayware, in grado di essere utilizzato con o senza connessione. La versione gratuita funziona similarmente alle versioni degli altri programmi approfonditi nell’articolo. Offre l’opportunità di programmare le scansioni, di effettuare gli auto-aggiornamenti disponibili e permette di scegliere tra quattro differenti tipologie di scansione, quick, complete, critical point e custom scan. Il sito di riferimento è, www.superantispyware.com.

In caso di dubbio sulla presenza di malware nel vostro computer non aspettate che un programma nocivo danneggi o interferisca con il funzionamento del sistema operativo windows. Se notate che il pc è troppo lento, l’utilizzo delle risorse del sistema è insolitamente elevato, le estensioni o i plugin appaiono inaspettatamente nel browser, l’anti-virus ha un funzionamento anomalo o se la home page del browser cambia senza alcuna autorizzazione, procedete immediatamente con lo scaricare un programma anti-malware a protezione del vostro dispositivo. Anche nel caso in cui non notiate nessuno dei segnali precedentemente citati è consigliabile installare uno dei programmi citati perché alcuni malware sono evidenti così come le conseguenze che provocano mentre altri software dannosi possono rivelarsi talmente potenti da non sollevare sospetti mentre gli artefici rubano password, file sensibili e dati personali.