Tetris Gratis: gioco classico online da giocare subito, da scaricare sul PC, app Android, versione per bambini

Quale miglior passatempo di giocare a Tetris gratis sul proprio computer o sullo smartphone durante attimi di pausa o di svago? Il noto gioco che da decenni cattura l’attenzione di molti utenti, infatti, è disponibile online accedendo ad un vasto numero di portali che consentono di giocare immediatamente oppure di scaricare il gioco sul proprio pc. Come non citare, poi, l’app per Android che permette di avere a portata di mano il divertente passatempo che si presenta come un videogioco di logica e ragionamento ideato da Aleksej Leonidovic Pazitnov mentre osservava i tetramini. Lo scopo del gioco è di impilare oggetti geometrici bidimensionali o tridimensionali colorati che appaiono cadendo dall’alto dello schermo. A partire dalla versione originale sono state create grafiche alternative, ambientazioni differenti e modalità di gioco innovative. Scopriamo come giocare a Tetris online per scegliere la versione personale preferita e dilettarsi fin da subito nell’appassionante videogame.

Tetris gratis classico online da giocare subito o scaricare sul PC

Digitando nel motore di ricerca del proprio computer la dicitura “Tetris Gratis” apparirà un considerevole numero di siti che consentono di iniziare ad impilare i colorati oggetti geometrici con pochi clic. Senza spendere nulla, dunque, di avrà l’occasione di divertirsi e passare il tempo a disposizione con uno dei videogiochi più amati e più giocati da qualche decennio a questa parte al pari di Packman, gioco a cui abbiamo riservato un altro articolo. Gli appassionati potrebbero essere affezionati alla versione classica del gioco, in questo caso un primo portale da visitare potrebbe essere www.giochix.org. Nella pagina dedicata a Tetris apparirà inizialmente la spiegazione della modalità di gioco (il tasto della freccia verso l’alto per far roteare i blocchi e il tasto della freccetta verso il basso per calare il blocco velocemente) e la voce “Inizia” per far cominciare il divertimento. Il giocatore avrà la possibilità di mettere in pausa il gioco e di vedere attraverso l’ombra quale sarà la posizione che l’oggetto andrà ad occupare per poter essere sicuro della propria scelta. Lo sfondo è nero e i blocchi sono colorati di giallo, rosso, verde, blu. azzurro, viola, arancione rappresentando il gioco classico.

Il videogioco Tetris gratis è possibile trovarlo nella versione classica da giocare subito sul pc anche sul sito www.giochiinflash.it. Qui sarà necessario attivare Adobe Flash Player per dare inizio al gioco attraverso la voce “Start” e dopo aver scelto il livello da cui partire. Sono presenti 10 livelli che potranno essere giocati di seguito oppure saltando da un numero all’altro. Il portale propone un audio che accompagna i passaggi del gioco e permette di conoscere il blocco che apparirà immediatamente dopo aver impilato l’oggetto che sta calando dalla schermata principale. Un altro sito da visitare se si è appassionati del gioco Tetris nella sua versione classica è www.paginainizio.com. Lo scopo, anche in questo caso, è quello di impilare i blocchi colorati al fine di creare allineamenti che permettono di ridurre le file di blocchi e di continuare il gioco accumulando un punteggio sempre più alto. Nella versione presente sul sito citato alcuni oggetti contengono una bomba che consentirà di attivare esplosioni utili per eliminare dei pezzi dalla pila che si è creata. I tasti da utilizzare per giocare sono le frecce di destra e sinistra per spostare i blocchi e la freccia verso l’alto per ruotarli. Nel menu iniziale del videogioco è presente una guida per conoscere meglio la modalità di gioco e la classifica dei migliori punteggi del giorno, della settimana, del mese e di sempre. La versione classica non è l’unica presente nel portale, ma si possono trovare tante altre varianti divertenti come il biliardo Tetris, la battaglia Tetris, Tetris Magico e Lego Tetris. Quest’ultima versione, nello specifico, si presenta con una grafica creata con quelli che sembrano mattoncini lego a fare da sfondo e risulta più impegnativo dell’originale. Il giocatore dovrà incastrare perfettamente tutti i pezzi riempiendo la superficie a disposizione senza lasciare buchi. E’ agevolato, però, dall’assenza di una scadenza temporale e dall’assenza della caduta frenetica di altri blocchi. Opportunità di gioco è data anche dal sito www.gioco.it che aggiunge alla classicità del Tetris un tocco di colore in più e pietre preziose. Varie modalità di gioco sono presenti sul portale, Tetra, TenTrix, Tetrolapse, Decadroide, ma lo scopo è sempre lo stesso. Impilare i blocchi in modo tale da renderli unici e ottenere dei bonus se si eliminano più pezzi contemporaneamente.

Il divertimento è assicurato, dunque, se si desidera concedersi una pausa di gioco a Tetris gratis sul pc. Accedere ad uno dei siti citati ed iniziare a giocare immediatamente a Tetris consentirà di non perdere neanche un minuto di tempo. Per chi desidera, invece, poter salvare il gioco sul pc per poter giocare anche offline esistono dei portali che consentono di scaricare il gioco gratuitamente. E’ il caso del portale www.tetris.it.downloadastro.com che permette addirittura la scelta tra due differenti download, quello della versione classica e quello della variante più attuale. Il download è compatibile con computer che presentano Windows XP, Windows Vista, Windows 7, 8 e 10. La possibilità di scaricare Tetris gratis sul computer, poi, è fornita da www.tetris.it.uptodown.com, un altro portale che presenta l’ultima versione del gioco adatta al sistema operativo Windows.

Versione Tetris gratis per bambini e app per Android

Giocare a Tetris non è un divertimento solo per adulti ma anche i più piccoli possono avvicinarsi al gioco e dilettarsi nel ragionamento logico dell’incastro dei blocchi geometrici colorati. In questo caso basterà accedere ai portali dedicati ai bambini come, ad esempio, www.giochibambini.it. Sono molte le varianti tra cui scegliere per iniziare ad impilare i blocchi colorati. Troviamo Tetriss dallo sfondo bianco, Tetris Boot ambientato in un cantiere navale dove è una gru a far cadere i pezzi da incastrare e la particolare ma divertente versione Attento ai Blocchi dove uno Stickman con la bandana dovrà saltare e spostarsi per non venire schiacciato dai blocchi che andranno ad impilarsi da soli. Il giocatore avrà a disposizione i tasti delle freccette e il tasto K per riuscire a sopravvivere il più a lungo possibile nel mondo dei pezzi colorati. Come non citare, poi, Tetris con le Api, versione in cui il bambino dovrà impegnarsi per impilare i blocchi viola in un alveare. I pezzi con all’interno le api permetteranno di ridurre immediatamente una pila per avere più possibilità di vincere il gioco.

Un altro sito a cui accedere per consentire ai più piccoli di appassionarsi al gioco del Tetris gratis è www.giochigratisonline.it. Una versione del gioco corrisponde al nome di Ninja Turtles Tetris e, come si evince facilmente dalla dicitura, presenta una grafica ispirata alle Tartarughe Ninjia. I tasti da utilizzare sono unicamente le freccette così come per il Tetris Twist, variante colorata e ambientata nelle principali città del mondo. Sarà possibile giocare nella modalità maratona oppure livello per livello spostandosi da Londra a New York e scegliendo di adoperare il mouse oppure la tastiera.

Come accennato inizialmente, il divertimento non è disponibile solamente sul computer ma è possibile giocare a Tetris gratis anche attraverso lo smartphone Android o il tablet. Esistono, infatti, diverse applicazioni che si possono scaricare da Play Store per iniziare in pochi minuti ad impilare i blocchi. Iniziamo suggerendo l’app Tetris – Electronic Arts, gratuita e con funzionalità e modalità di gioco nuove. Il giocatore potrà scegliere di avviare una maratona ed utilizzare gli originali comandi a scorrimento oppure potrà dedicarsi alla ricerca del nucleo galassia con il minor numero possibile di blocchi superando vari livelli. Nella modalità pionieri, invece, la sfida sarà non solo con se stesso ma anche con altri giocatori. La versione classica del gioco, poi, si ritrova nell’app per Android Block Puzzle che presenta più di 10 milioni di download e nell’applicazione Block Puzzle 3. Spezzare le linee per guadagnare i punti sarà l’obiettivo dell’utente che si potrà impegnare anche in battaglie in tempo reale con altri giocatori online. Le modalità di gioco presenti sono Arcade, classica e multipla e l’app supporta left hander o right hander. Una versione dai colori brillanti corrisponde al nome di Dropdom- Jewel Blast. I blocchi in questo caso sono dei gioielli che per essere eliminati devono essere impilati correttamente adottando le migliori strategie.

Segnaliamo, infine, un’app che propone una particolare versione del Tetris denominata 99 Bricks Wizard Academy. Lo scopo è di costruire la torre più alta esplorando un mondo magico e imparando potenti incantesimi fondamentali per migliorare la propria abilità nel gioco. I comandi a tocco, di semplice utilizzo, permetteranno di costruire torri infinite mentre si conosceranno altri maghi come Big Barry e Harry Hawk che tenteranno di mettere in difficoltà il giocatore. Altra caratteristica dell’app è che consente di vestire il mago che si impersona secondo i gusti personali con buffi cappelli, spiritose maschere e incantevoli tuniche. Per iniziare il gioco basterà avviare il download ed attendere l’installazione sul proprio smartphone o sul tablet.

Il gioco del Tetris è ancora in grado di appassionare milioni di utenti sia nella versione classica sia nelle numerose varianti create per dare un tocco innovativo ad uno dei videogiochi più famosi del mondo. Qual è la vostra preferita?