Tra le opportunità per proteggere e far rendere un capitale nel periodo del medio e lungo termine, segnaliamo qui una proposta ideata da Reale Mutua, la compagna assicurativa e d’investimento. RisparMio Reale Serie Opportunità è il nome della polizza vita della compagnia assicurativa, che si comporta tuttavia come un vero e proprio investimento finalizzato ad ottenere una resa sicura in un orizzonte temporale a lungo raggio.
Rendimenti di RisparMio Reale Serie Opportunità
Il prodotto offerto da Reale Mutua si colloca nella categoria delle assicurazioni sulla vita con la partecipazioni agli utili. Come già accennato, si tratta di un prodotto che necessita di un orizzonte temporale medio – lungo per generare dei rendimenti significativi: sebbene possa essere riscattato dopo un anno dalla sottoscrizione del contratto, la durata minima della polizza è di 10 anni, mentre la sua estensione massima raggiunge i 15 anni. I premi, ossia gli importi da versare periodicamente, possono essere caratterizzati da una cadenza mensile, con importi di 100 euro per versamento, che potrà verificarsi su base trimestrale, semestrale ed annuale. La soglia minima di capitale investito parte da 1200 euro e la quota massima di premio che può essere versato annualmente è fissata a 30 mila euro. Il prodotto è stato messo a disposizione degli utenti dal 12 febbraio 2016 e sarà accessibile fino ad esaurimento del plafond.
Relativamente ai rendimenti, RisparMio di Reale Mutua garantisce la restituzione del capitale versato rivalutato in base alle rendite maturate alla scadenza del contratto. Se il contratto risulta rispettato nelle sue condizioni e se non risultano riscatti parziali, al termine del quinto anno si potrà beneficiare di un bonus fedeltà dell’1,90% dei depositi versati, mentre a partire dal sesto anno si potrà usufruire di una riduzione progressiva dei costi di caricamento dei premi depositati. L’investimento, come detto, è in realtà un’assicurazione, per cui nell’evenienza del decesso del contraente prima della scadenza contrattuale, i beneficiari potranno riscuotere l’intero capitale più le rendite accumulate e gli eventuali bonus. Nello specifico, andando ad analizzare lo storico dei rendimenti visualizzato nel prospetto illustrativo del prodotto, si evince che la gestione separata “Valuta Reale”, il comparto finanziario che alimenta le rendite della polizza, ha fatto registrare delle prestazioni soddisfacenti nel corso degli ultimi anni: l’ultimo valore indicato nel foglio informativo risale al 2013, con un incremento annuo del 5,14%, dato che ricalca i rendimenti ottenuti i due anni precedenti. Si ricorda tuttavia che tali indicazioni sono solo orientative, in quanto Reale Mutua non può garantire con certezza le medesime prestazioni per il futuro.
Costi dell’investimento di Reale Mutua
Per quanto riguarda i costi, questi comprendono una spesa di emissione del contratti di 15 euro, 2 euro per ogni versamento aggiuntivo ed un costo pari all’1,90% del premio netto fino alla fine del quinto anno, che diminuisce allo 0,90% nel periodo successivo. In un prospetto riassuntivo, la compagnia assicurativa prevede un rendimento annuo del 4% con costi medi pari al 3,64% del capitale investito per i primi cinque anni, dell’1,50% per il periodo dal quinto al decimo anno e dell’1,38% fino alla scadenza della quindicesima annualità.
RisparMio Reale Serie Opportunità, conviene veramente?
Tra i vantaggi principali di questa proposta di Reale Mutua, si può citare l‘accessibilità della somma iniziale, così come la possibilità di versare premi di soli 100 euro, per potersi costruire così un capitale sicuro dalle rendite interessanti. Il rendimento degli ultimi anni si colloca in un livello leggermente superiore a quelli offerti dei prodotti simili, che si attestano sul 4%, tuttavia occorre ripetere che le prestazioni passate non possono garantire quelle future. Anche se nel sito si sottolinea che i costi sono bassi, questi si collocano nella media degli investimenti assicurativi.