State valutando di cambiare il vostro smartphone Samsung? Oppure volete semplicemente passare a un modello di smartphone più nuovo e performante?
In qualunque caso vi troviate dove sapere che, invece di mandare semplicemente “in pensione” il vostro telefono usato, esiste una possibilità che potrebbe farvi rientrare di qualche centinaia di euro che avete speso per il suo acquisto.
Come? Facendolo valutare. Se non sapete quanto possa valere il vostro vecchio Samsung usato, vediamo di seguito qualche esempio di quanto possono valere i modelli usati.
Criteri di valutazione per vecchi smartphone Samsung
Prima di vedere quanto possono valere sul mercato i vecchi modelli di cellulari Samsung, occorre dire che per valutare correttamente il prezzo di un telefono usato bisogna considerare le condizioni tecniche ed estetiche.
Questi criteri concorrono tutti a determinare le quotazioni di mercato dei modelli di cellulare usati e, ovviamente, non sono validi solamente per i modelli Samsung, ma sono applicabili per la valutazione di qualsiasi dispositivo mobile.
Tra le prime condizioni che vengono valutate troviamo la presenza o l’assenza del caricabatterie. Questo può sembrare un elemento poco rilevante, tuttavia ogni cellulare avrebbe bisogno del suo caricabatterie, pertanto acquistare un modello sprovvisto costringe a cercare un modello compatibile, con tutti i rischi del caso.
Oltre alla presenza del caricabatterie, vi sono i seguenti criteri meccanici che servono a valutare i cellulari:
- il telefono si accende e mantiene la carica; si spegne normalmente e si riaccende con il giusto pulsante;
- la porta d’ingresso dell’alimentazione non presenta segni di usura o danneggiamenti;
- lo schermo touch screen funziona correttamente;
- il telefono non presenta blocchi operativi ed è correttamente aggiornato alla versione più recente del sistema operativo.
Oltre ai requisiti meccanico-tecnologici, occorre che il telefono soddisfi anche ulteriori requisiti di tipo estetico come:
- l’assenza di graffi e crepe sullo schermo o in qualsiasi altra zona del telefono;
- assenza di ruggine o segni di corrosione dipesi da infiltrazione di liquidi o acqua (soprattutto in concomitanza delle entrate del jack e dell’alimentatore);
- assenza di elementi di ricambio contraffatti oppure che alterino la linea estetica del telefono (di solito frutto di riparazioni eseguiti da rivenditori non ufficiali).
Se il vostro cellulare rispetta la maggior parte oppure la totalità di questi criteri, allora sarà più facile che possa ottenere una buona quotazione di mercato.
Quanto può valere un vecchio telefono Samsung
Per avere un’idea di riferimento del valore del vecchio Samsung, partiamo prendendo come riferimento i telefoni più recenti e classificabili come ex top di gamma.
Naturalmente, i prezzi variano e talvolta non di poco, a seconda del colore del dispositivo e della capacità di memoria. Vediamo di seguito i costi di mercato dei modelli Samsung, dal più recente al meno recente:
Galaxy S21
Si tratta del più recente ritrovato venduto dall’azienda Samsung. Un modello usato con capacità di memoria di 256 Gb si aggira in media intorno ai 600 – 650 euro, mentre la versione 128Gb è valutata intorno a 500 – 550 euro.
Galaxy S20
Il prezzo per un Galaxy s20 va dai 520-430 euro (256 Gb) e 350 – 320 euro Gb (128 Gb).
Galaxy S10 5G
Attualmente la quotazione disponibile è solo per modelli con capacità di memoria interno ai 256 Gb, il cui prezzo si assesta intorno ai 320-300 euro.
Galaxy S10 Plus
Si tratta del modello dallo schermo più ampio rispetto ai modelli della linea S10 e pertanto anche a distanza di qualche anno il suo prezzo rimane stabile intorno ai 280 e 310 euro.
Galaxy S9
Malgrado il suo prezzo di lancio si sia aggirato tra 899 e 999 euro, la quotazione di mercato attuale di un Galaxy S9 usato si aggira intorno ai 290 – 190 euro.
Galaxy S8 Plus
Questi sono i prezzi di alcuni dei cellulari che sono stati dei veri e propri top di gamma con il prezzo di lancio che è arrivato quasi al migliaio di euro. Pertanto, se il vostro vecchio cellulare Samsung si trova tra questi modelli e state pensando di venderlo, sappiate che sono ancora ben quotati sul mercato. D’altro canto, chi vorrà acquistare un cellulare Samsung usato (e ricondizionato) potrà usufruire di ottime percentuali di sconto. Tuttavia, se siete interessati a conoscere il prezzo di mercato del vostro modello di Samsung che però non è un top di gamma, sappiate che, un modello come il Galaxy J6 va da un massimo di 139 euro fino a un minimo di 119 euro.
Come già anticipato la percentuale di prezzo terrà conto di numerose variabili che dovrete tenere in considerazione per comprendere il valore di mercato del vostro vecchio cellulare.
Piattaforme online per valutazione e compravendita Samsung usato
Concludiamo questo articolo segnalando alcune tra le piattaforme online più usate e conosciute del web dove poter effettuare le valutazioni dei vostri cellulari Samsung, così da poter avere un’idea del suo attuale valore di mercato e dei criteri di vendita.
Come prima, segnaliamo la piattaforma ufficiale di Samsung, dedicata al servizio di valutazione dei prodotti Samsung di seconda mano: Samsung Members. In realtà la piattaforma nasce come servizio di assistenza personalizzata per clienti Samsung e tra i vari servizi offerti compare proprio quello di valutazione del vecchio cellulare usato. Oltre al consueto servizio di valutazione, periodicamente, vengono inoltre effettuati dei cicli di valutazione specifici su alcuni modelli di Galaxy che sono stati venduti in un determinato lasso di tempo individuato. Per conoscere se il vostro vecchio Samsung possa rientrare in questi specifici cicli di valutazione, sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Samsung Members, entrare nell’apposita area riservata e controllare le fasce di valutazioni attualmente attive. Trattandosi di un servizio offerto direttamente dall’azienda Samsung le valutazioni sono tra le migliori del mercato e potrete sicuramente ottenere il giusto trattamento.
Segnaliamo infine ulteriori piattaforme online dove sarà possibile far valutare il vostro telefono Samsung: RiCompro; Fast Device; ReBuy e Re!Commerce il servizio di rivendita di e-commerce, cellulari compresi, offerto direttamente dal colosso Amazon. Il servizio di rivendita Amazon funziona nello stesso identico modo delle altre piattaforme: dopo aver compilato un apposito form specificando le condizioni del vostro cellulare si potrà ricevere una valutazione immediata che sarete liberi di accettare o rifiutare.