Avvocato online gratis: come avere consulenze, risposte a domande e chat

Nel corso della vita può capitare di doversi rivolgere a un avvocato, per svariate ragioni. In rete si trovano molti siti che promettono assistenza e/o consulenza legale gratuita. Prima di verificare quali avvocati erogano tali servizi, occorre precisare che ricevere assistenza e in alcuni casi anche consulenza legale gratuita, non è sempre possibile; quindi occorre prestare molta attenzione nel rivolgersi solo a professionisti seri e dal curriculum comprovato e a prendere contatti su piattaforme autorizzate a fornire prestazioni e consulenze di natura legale.

Ricevere assistenza legale gratuita inoltre è una cosa che riguarda l’ambito del gratuito patrocinio, un ambito del diritto che viene normato da un apposito albo a parte, al quale sono iscritti alcuni professionisti. Il caso del gratuito patrocinio, tuttavia, è una cosa ben diversa dalla semplice consulenza gratuita e non si devono mescolare i due piani poiché il genere di assistenza fornita è ben differente.  

Vediamo adesso come ricevere un’eventuale consulenza gratis online e i migliori siti web e avvocati che offrono questo genere di servizio.        

Consulenza di un avvocato gratis online: come ottenerla

Come accennato poco sopra, ricevere una consulenza gratuita non è sempre facile di solito i tipi di consulenza che gratuita che è possibile ricevere sono di due tipologie:

  • un parere low cost e di natura ordinaria. Spesso questo genere di consulenza riguarda in realtà richieste informative di natura amministrativa o organizzativa;
  • difesa gratuita in un processo, che come abbiamo visto riguarda il caso del gratuito patrocinio che in realtà è gratuito solamente per il cittadino che ha i requisiti per rientrare nella categoria degli aventi diritto, poiché sarà l’erario a farsi carico delle eventuali spese legali, in caso di processo.

Inoltre la richiesta di un parere legale prevede, talvolta, il pagamento di un piccolo compenso forfettario commisurato al tariffario del professionista.

Tuttavia, nel caso aveste bisogno di ottenere una consulenza gratuita o low cost la procedura da seguire per ottenerla è molto simile per quasi tutti gli studi legali presenti sul territorio.

Come prima cosa occorre selezionare l’avvocato di riferimento. Se non si dispone di un professionista di fiducia, si può consultare direttamente online l’albo dell’ordine degli avvocati, oppure recarsi fisicamente presso la sede del Consiglio dell’Ordine più vicino. Una volta ottenuti i necessari recapiti è possibile contattare il professionista o telefonicamente, oppure mediante il modulo di richiesta di appuntamento.
Può capitare infatti che la richiesta di consulenza sia piuttosto articolata e perciò si rende necessario valutare prima la richiesta nella sua complessità e poi fornire la consulenza desiderata. 

Nel modulo di richiesta online sarà possibile indicare oltre ai dati personali e i contatti di recapito, anche i dati relativi alla singola richiesta per la quale si richiede la relativa consulenza, comprensivi di eventuali allegati.  

Migliori siti web e forum di avvocati con domande e risposte gratuite

Se siete alla ricerca di qualche sito o forum di riferimento per rivolgere domande inerenti questioni legali e ottenere risposta gratuitamente, in rete ve ne sono davvero moltissimi. Generalmente, come si è visto, la consulenza è gratuita solamente in rari casi, altrimenti è previsto sempre il pagamento di una quota minima che però non supera mai i 20/30 euro.

Tra i siti web di riferimento si segnala:

Avvocatogratis.it

Si tratta di una delle risorse in rete più conosciute. Per ottenere una consulenza occorre compilare un apposito modulo oppure inoltrare la richiesta scrivendo direttamente all’indirizzo di posta elettronica ufficiale. Ogni genere di consulenza viene evasa nel giro di circa 24 ore.

Dequo.it

Si tratta di una piattaforma destinata ai cittadini che cercano una consulenza e ai professionisti che possono iscriversi per fornire servizi di assistenza e consulenza legale. Prima di richiedere il servizio del legale prescelto, occorre registrarsi, gratuitamente, alla piattaforma e seguire la procedura guidata. Una volta creata la propria area riservata si potrà procedere contattando il legale di riferimento e argomentando il genere di consulenza che si desidera ottenere. Si tratta di una piattaforma davvero intuitiva e facile da utilizzare.

AvvocatoFacile.it

Funziona come una sorta di banca dati dove rintracciare il vostro avvocato di riferimento. Gli specialisti sono raggruppati in base alla specializzazione. Una volta individuato il professionista più adeguato al caso, basterà prendere contatti diretti con lo studio e richiedere un appuntamento per una consulenza.

Avvocatoaccanto.com

Una volta registrati sulla piattaforma si può procedere a riempire un apposito form con il genere di richiesta per la quale si sta cercando una consulenza. Una volta inviata la richiesta, si otterrà una risposta, con eventuale preventivo dal professionista competente in materia. In pratica funziona esattamente al contrario delle precedenti risorse: non si sceglie il professionista, ma è il professionista di turno a prendere contatti, una volta che avrà valutato la richiesta inoltrata.

La legge per tutti – Forum

Il sito più famoso sul web, dedicato interamente alle materie e professioni giuridiche ha aperto un forum interamente dedicato alle consulenze online dove sarà possibile non solo confrontarsi con i professionisti ma dove sarà anche possibile richiedere un parere e un confronto con gli utenti che hanno dovuto affrontare le stesse beghe legali.      

Chat con avvocati online per consulenza rapida e gratuita

Se queste soluzioni non dovessero bastare, esiste anche un’ulteriore possibilità: quella di chattare in diretta con gli avvocati così da ottenere nell’immediato una consulenza rapida e, molto volte gratuita.

Alcune delle risorse online illustrate precedentemente prevedono la possibilità di usufruire di chat online con gli avvocati, altre volte invece per ottenere questo tipo di servizio può bastare collegarsi al sito ufficiale dello studio legale dove opera l’avvocato di riferimento e ottenere una consulenza veloce e immediata sul caso di pertinenza.

Una delle più famose risorse online che consente di usufruire di questo tipo di servizio è uLegale.it. La piattaforma consente di chattare tramite WhatsApp ed è disponibile anche in versione app per i cellulari. In questo modo è possibile avere a portata di mano una soluzione per qualsiasi tipo di controversia legale.