Postapresente Cedola Alta Gamma: opinioni, costi, rendimenti e come funziona

Uno strumento di investimento proposto da Poste Italiane è Postapresente Cedola Alta Gamma. Vedremo come funziona, quali sono i costi, i rendimenti e le opinioni dei clienti che hanno sottoscritto questo contratto assicurativo che prevede l’investimento di somme importanti di denaro e le differenze rispetto al normale Postapresente Cedola.

E’ una soluzione rivolta a una determinata tipologia di persone che punta alla sicurezza e alla tutela dei risparmi, ma anche ad un investimento all’altezza del capitale investito. Conosciamo meglio Postapresente Cedola Alta gamma studiandone il funzionamento, i vantaggi e le recensioni.

Postapresente Cedola Alta Gamma: che cos’è, costi e rendimenti

Postapresente Cedola Alta Gamma è un contratto di assicurazione sulla vita, rivolto a chi detiene un grosso capitale da investire (superiore a 250mila euro) ed ha meno di 85 anni. Prevede il versamento di un premio unico con una rivalutazione annua che dipenderà dal risultato ottenuto in base al rendimento della Gestione Separata PostaValore Più sulla somma investita. Alla fine dell’anno, il cliente può ottenere gli interessi maturati sotto forma di cedole andando ad integrare lo stipendio o la pensione.

Il riscatto totale o parziale può essere richiesto già dopo il primo anno, tranne nel caso di limiti o condizioni contrattuali differenti. Un’altra caratteristica di Postapresente Cedola Alta Gamma è la possibilità di incrementare il capitale iniziale attraverso versamenti aggiuntivi di minimo 500 euro e massimo 5 mila euro. Questa operazione è fattibile anche online collegandosi al sito www.postevita.poste.it e selezionando “Versamento”. Nel momento della sottoscrizione del contratto si potrà scegliere il destinatario del capitale in caso di decesso dell’intestatario assicurato. Il beneficiario (può essere anche più di uno) può essere variato in qualsiasi momento.

Non sono previsti costi sul premio unico né altre spese aggiuntive oltre i 10 euro relativi alle spese di emissione del contratto assicurativo. Ritornando ai rendimenti, abbiamo precedentemente accennato come questi siano legati alla Gestione Separata Postevalore Più. Parliamo di uno strumento di investimento sicuro e a basso rischio dato che opera soprattutto nel settore delle obbligazioni e dei titoli di stato. Nel 2016 il rendimento annuo ha superato il 3% mentre negli anni tra il 2012 e il 2015 il rendimento lordo è stato superiore al 4%. Come investimento, dunque, Postapresente Cedola Alta Gamma risulta abbastanza redditizio.

Opinioni su Postapresente Cedola Alta Gamma: investire conviene?

I vantaggi della sottoscrizione del contratto assicurativo Postapresente Cedola Alta Gamma riguardano la tutela dei propri risparmi e il vederli fruttare. L’assicurato potrà avere la sicurezza che l’importo versato non potrà scendere oltre il premio investito al netto dei costi anzi, come già detto, avrà la possibilità di incrementarlo ulteriormente aumentando il rendimento.

Dalle opinioni sullo strumento di risparmio da noi esaminato, si evince una particolare compiacenza per l’opportunità di poter riscattare il capitale in qualsiasi momento vedendolo depositare direttamente sul proprio Conto BancoPosta o sul Libretto Postale. Inoltre, i costi sono bassi a differenza di Postapresente Cedola, che prevede anche spese sul premio unico e sui versamenti aggiuntivi che diminuiscono sostanzialmente il rendimento. Nel caso di Alta Gamma il capitale è molto alto perciò l’investimento, come detto all’inizio dell’articolo, deve mostrarsi all’altezza per creare soddisfazione nei clienti.

Consigliamo, comunque, di leggere attentamente il fascicolo illustrativo richiedendolo agli sportelli bancari o scaricandolo direttamente online sotto la voce “Documentazione Contrattuale”. Se, dopo un’attenta analisi, deciderete che Postepresente Cedola Alta Gamma è lo strumento di risparmio e di investimento adatto a voi, potrete sottoscriverlo prendendo appuntamento in un ufficio postale con abilitazione. Il giorno dell’incontro dovrete portare un documento d’identità valido per procedere con la firma del contratto assicurativo. Prima di quest’ultimo passo, l’incaricato delle Poste Italiane sottoporrà il cliente ad un Questionario di adeguatezza. Servirà per far conoscere l’adeguatezza del prodotto in relazione alle proprie esigenza assicurative.