Migliori offerte energia elettrica: bolletta luce in discesa

Buone notizie per i consumatori italiani: secondo l’AEEGSI, un ente che monitora il mercato dell’energia elettrica nel nostro paese, il 2016 porterà una riduzione media annua della bolletta della luce di 60 euro (pari ad un ribasso delle tariffe stimato intorno all’1,2%). Alla luce di questo scenario, è opportuno informarsi circa le offerte più convenienti messe a disposizione al momento dai fornitori di energia elettrica. Vediamole nei dettagli.

Tariffe luce: prezzo in calo

La diminuzione dei costi di approvvigionamento energetico che si profila all’orizzonte è l’effetto del calo del costo del greggio, materia prima il cui valore determina i prezzi di molti altri asset e prodotti lavorati nel mercato globale. Con il prezzo del petrolio ai minimi storici (e prospettive di ulteriore ribasso, dopo l’ingresso dell’Iran nella competizione globale) molti altri comparti potranno essere caratterizzati da notevoli oscillazioni dei prezzi, a tutto vantaggio degli utenti dei servizi e dei clienti, tasse permettendo.

Definire con certezza quale sia attualmente il fornitore che offre le proposte più vantaggiose non è sempre possibile, in quanto le tariffe si basano su stime a volte non direttamente confrontabili tra loro: ad esempio, i citati risparmi non si dovrebbero applicare nel caso dei single con un alto consumo energetico, mentre a giovare maggiormente della situazione attuale potrebbero essere le famiglie con un numero di membri superiore alle tre unità. Detto questo, forniamo qui delle linee guida per orientarsi sul mercato delle offerte a disposizione, evidenziando quelle che potrebbero rivelarsi più proficue per gli utenti.

Offerte energia elettrica di Enel, E.ON, Edison ed Eni

Tra le offerte più interessanti, va citata la proposta di Enel Energia, le cui opzioni attivabili online presentano dei vantaggi da tenere in considerazione. Con “Energia x oggi luce”, il costo per chi attiva il servizi oonline è di 0,068 euro per kwh (kilowattora, ossia l’unità di misura dell’energia, equivalente ad uno scatto del contatore ENEL) invece di 0,075 euro. Si tratta di un’offerta riservata ai nuovi utenti e valida fino al 28 gennaio 2016, con una tariffa fissa bloccata per 12 mesi (il primo mese non si paga), dopo i quali si verrà informati circa la variazione dei prezzi sul mercato e si avrà la possibilità di confermare il servizio o recedere dal contratto. La bolletta arriverà via mail ogni due mesi e si potrà richiedere l’addebito direttamente sul conto corrente. Enel mette a disposizione anche la modalità “E-light”, accessibile solo online per i nuovi clienti, con una tariffa fissa di 0,046 euro per kwh, che funziona però con il sistema dei conguagli.

Per quanto riguarda le offerte proposte dagli altri fornitori, va citata l’opzione “LuceClick” di E.ON,  a prezzo bloccato per un anno (0,0441 euro per kwh)  e sottoscrivibile solo da internet se si è nuovi utenti, senza nessuna spesa aggiuntiva per l’attivazione.

Edison Best” è il nome della proposta per l’erogazione di energia elettrica del fornitore Edison: l’offerta monoraria prevede un prezzo fisso di 0,046 euro per kwh, tariffa accessibile ai nuovi clienti e bloccata per un anno. Tra i vantaggi, oltre ai zero costi di attivazione, Edison propone anche un servizio che avvisa il cliente in caso della presenza di offerte più vantaggiose nel mercato.

Infine, si può trovare su internet anche il pacchetto “Link” di Eni, con tariffa di 0,046 euro per kwh, che offre ai nuovi utenti la possibilità di gestire interamente il servizio sul web.

Ogni offerta è facilmente visualizzabile sui siti internet dei rispettivi fornitori, insieme ad altre proposte, per cui si consiglia di consultare le loro pagine web, spesso fornite di un efficiente servizio di chat online con un operatore, in grado di fornire maggiori dettagli su ogni opzione.