Master in Psicologia: i migliori in psicologia giuridica, del lavoro e dello sport, online e in sede

Conseguire un master in psicologia significa approfondire la preparazione su tematiche di rilevante importanza, come i diritti umani, la pedagogia, le risorse umane, la mediazione familiare, la progettazione per lo sviluppo e le discipline sportive. Per i laureati triennali e magistrali, dunque, si tratta di occasioni per intraprendere un percorso che li porterà ad esercitare in ambiti formativi e valorizzanti, come può essere un’azienda, una organizzazione no profit o appartenente al terzo settore. Il ruolo da ricoprire dipenderà dalla propria formazione e dal master che si sceglierà di seguire e va dal “classico” psicologo a figure quali esperti, consulenti o manager.

Qualunque sia il profilo professionale preferito, tutto inizia dall’iscrizione al giusto master in psicologia. Oggi scopriremo quali sono in migliori in psicologia giuridica, del lavoro e dello sport e se sono frequentabili online o in sede.

Master in psicologia giuridica e del lavoro: ecco i migliori

Uno dei master più completi ed utili da conseguire è il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica in ambito Civile e Penale proposto dall’Istituto Skinner, nella sede di Roma. Gli obiettivi del corso sono il raggiungimento di un elevato sviluppo di conoscenze scientifiche, operative e professionali nell’ambito delle valutazioni dei fattori psicologici che risultano determinanti per l’azione giudiziaria civile e penale e per il diritto minorile. Gli sbocchi professionali sono vari, dal consulente tecnico di Ufficio del Pubblico Ministero o Perito del Giudice al Giudice Onorario nel Tribunale dei Minori, dal Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile a perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico.

Le ore totali di lezione per conseguire questo master in psicologia sono 1.500, pari a  60 CFU, di cui 320 seguite con lezioni frontali in sede, 300 ore di tirocinio e le ore rimanenti dedicate alla ricerca, all’auto-formazione e alla stesura della tesina. Il materiale didattico è acquisibile una parte dal sito e l’altra parte durante le lezioni in aula. Il portale di riferimento è www.istituto-skinner.it, entrando nella sezione riservata al master in psicologia giuridica. I requisiti di partecipazione sono la laurea triennale o magistrale in psicologia, la laurea in medicina o giurisprudenza e il costo del master è di 4.250,00 euro, suddivisibili in tre rate.

Cambiando area di interesse, tra i migliori master in psicologia del lavoro troviamo la proposta dell’Asp, Associazione Italiana Psicologi. Il Master di riferimento è Psicologia del Lavoro e Sviluppo delle Risorse Umane, dedicato a laureati e laureandi in psicologia. Il corso è suddiviso in 4 moduli, 18 giornate di incontro per un totale di 144 ore. Gli obiettivi da perseguire riguardano l’apprendimento delle tecniche e metodologie utili per capire le dinamiche aziendali, interpretare correttamente le richieste dei clienti, progettare interventi diagnostici e formativi, utilizzare strumenti di indagine psico-sociologica e fornire risultati all’azienda. Il costo del master è di 2.800,00 euro ma è possibile ridurre il costo in base a particolari agevolazioni che è possibile conoscere accedendo al sito www.asp-psicologia.it.

Master in psicologia dello sport online

L’Università Niccolò Cusano propone un Master di I livello in Psicologia dello Sport con la sperimentazione delle tecniche psicomotorie applicate allo sport. La durata del corso è pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 CFU con svolgimento delle lezioni in modalità aula /e-learning con piattaforma online a cui si può accedere 24 ore su 24. Lo studente parteciperà a lezioni video, sarà dotato di materiale fad, seguirà lezioni interattive e si dovrà dedicare all’auto-apprendimento e allo studio individuale. Il Master in Psicologia dello Sport consentirà di ottenere le competenze per approcciarsi adeguatamente alla complessità della psicologia dello sport, per acquisire un modello operativo come integrazione di contributi multidisciplinare, per progettare interventi personalizzati rivolti agli atleti, alla società, alle famiglie e allo staff e per gestire correttamente interventi sia in ambito amatoriale che agonistico. Il costo del master è di 1.100,00 euro da suddividere in due rate e l’iscrizione potrà avvenire direttamente online accedendo al sito www.unicusano.it.

Un Master di II livello in Psicologia dello Sport è proposto anche dall’università telematica San Raffaele a Roma. I laureati in Psicologia potranno partecipare ad un corso di 1.500 ore articolato in lezioni online, workshop in sede e un interessante tirocinio supervisionato presso organizzazioni sportive per concludere, poi, con un Project Work conclusivo. Il tirocinio avrà una durata di quattro mesi e il corso completo presenta una retta di 2.500,00 euro.