Lepida Spid, servizio completamente gratis, offre un’unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Sinonimo di comodità e praticità, il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online di privati e delle pubbliche amministrazioni con un unico account e dunque un’unica password da ricordare. Alla semplicità si aggiunge una ulteriore caratteristica dello Spid, la sicurezza attraverso l’autenticazione forte garantita ad ogni utente che protegge da furti di identità e truffe. In più, Lepida Spid è sinonimo di velocità dato che può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo, consentendo, tra le altre cose, di evitare le file agli sportelli. Ad oggi sono state rilasciate più di 160 mila identità per 1.386.256 accessi ai servizi. Se si desidera entrare in questa importante ed utile rete gratuitamente è importante conoscere i passaggi che caratterizzano la registrazione volta all’ottenimento della propria identità digitale e sarà proprio questo l’aspetto principale che approfondiremo nell’articolo per poi dedicarci ai contatti dell’assistenza e del numero verde messo a disposizione degli utenti per parlare direttamente con un operatore qualora si volessero sciogliere dubbi e perplessità.
Registrazione gratis per ottenere Lepida Spid in pochi passi
Possedere vari account significa dover ricordare numerose password dato che il principio base della sicurezza telematica è non utilizzare mai la stessa password per account differenti. Questa molteplicità di password può significare, poi, fare un notevole sforzo di memoria che non tutti riescono a gestire e, di conseguenza, nasce la necessità di avere sempre a portata di mano lo smartphone o l’agenda in cui si sono scritte le password. Per ovviare a questa problematica, il riferimento alle pubbliche amministrazioni è unico e corrisponde al nome di Lepida Spid, un’unica identità digitale per l’accesso a più servizi di vari enti che, naturalmente, sono entrate a far parte del Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Un solo account prevede, dunque, una sola password da ricordare per il sollievo di molti utenti. In più, come già accennato, il sistema è sicuro e veloce, caratteristiche che sono una ragione in più per entrare nel mondo dell’identità digitale di Lepida Spid. Questa identità Spid citata in più passaggi è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio in fase di registrazione. Esattamente, esistono tre diversi livelli di identità Spid, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza. Il primo livello consente l’accesso ai servizi attraverso un nome utente ed una password, il secondo permette di accedere ai servizi attraverso nome utente, password e un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato tramite un sms oppure attraverso l’app mobile dedicata mentre il terzo e ultimo livello consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni tramite nome utente, password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.
La modalità di accesso preferita tra quelle offerte da Lepida Spid si dovrà scegliere in fase di registrazione, passaggio fondamentale per creare la propria identità digitale mediante un procedimento del tutto gratuito. Nello specifico, attualmente sono attive quattro modalità gratuite di riconoscimento dopo la registrazione. Un prima modalità prevede l’utilizzo di una firma digitale valida in proprio possesso che dovrà essere usata per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A. da caricare sul sistema insieme ai documenti richiesti a conferma della propria identità. Una seconda opzione per gli utenti è quella di utilizzare per il riconoscimento la Carta Nazionale dei Servizi oppure una Carta di identità Elettronica mentre come terza modalità si intende la possibilità di recarsi personalmente ad uno sportello per procedere con l’identificazione. Per conoscere gli sportelli attivi si dovrà accedere alla sezione dedicata del portale www.id.lepida.it, sito attraverso il quale si potranno conoscere i dettagli dell’Identità Spid e procedere con la registrazione. Un’ultima modalità di registrazione è attraverso remoto via webcam. In questo caso si potrà utilizzare il computer, uno smartphone oppure un tablet a condizione che soddisfino determinati requisiti minimi necessari per la postazione o dispositivo. Nello specifico, per registrarsi da remoto l’utente dovrà utilizzare una stabile connessione internet a banda larga, avere un pc munito di webcam e un sistema audio con casse e microfono oppure di un dispositivo mobile come smartphone o tablet con un sistema operativo Android o iOs di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio con casse e microfono.
Altro requisito minimo per la registrazione via remoto è l’idoneità delle condizioni affinché siano minimizzati i rumori durante lo svolgimento della sessione in modo tale che l’operatore possa effettuare il riconoscimento senza problemi o disagi. Infine, è richiesto l’utilizzo di un browser ultima versione compatibile con Google Meet come, per esempio, Chrome, Firefox, Mozilla, Microsoft o Safari.
Qualsiasi sia la modalità preferita di riconoscimento per la registrazione, occorrerà inizialmente accedere al portale e cliccare “Registrati“. Si aprirà una pagina che consentirà di iniziare la procedura di acquisizione dell’identità digitale. Sarà necessario avere a portata di mano l’indirizzo e-mail, il numero del proprio cellulare, una scansione fronte retro di un documento di identità e una scansione fronte retro della tessera sanitaria italiana. I primi dati da inserire saranno quelli di accesso, e-mail e password, poi si passerà ai dati personali, al caricamento dei documenti, alla validazione del contratto e, infine al riconoscimento, momento in cui si dovrà decidere quale tra le quattro modalità scegliere. In circa 10 minuti, dunque, si effettuerà la registrazione e si confermerà la richiesta di identità digitale Lepida Spid.
Conclusa l’identificazione e la registrazione si otterranno le credenziali Spid con cui si potrà accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni che sono nel sistema. Basterà selezionare “Entra con Spid” nel portale, scegliere il gestore Lepida Spid, inserire nome utente e password ed eventualmente il codice temporaneo qualora sia richiesto dal livello di sicurezza scelto. L’elenco degli enti abilitati all’uso dell’identità digitale si può trovare sul portale www.spid.gov.it a cui si può accedere direttamente dal sito ufficiale di Lepida. I servizi disponibili sono suddivisi per categorie (ambiente, economia e finanze, energia, governo e settore pubblico, regioni e città, scienza e tecnologia…) e le amministrazioni (oltre 4000) si possono ricercare in base alla città di residenza.
Contatti assistenza e numero verde per parlare con un operatore Lepida Spid
La procedura di registrazione e di identificazione è semplice e veloce. Lepida propone modalità differenti di riconoscimento per soddisfare ogni esigenza degli utenti e facilitare ulteriormente la creazione dell’identità digitale. Può capitare, però, di avere difficoltà o di effettuare delle segnalazioni e di dovere, così, contattare l’assistenza. La richiesta di assistenza per il servizio Lepida ID può avvenire seguendo diverse modalità. La prima è via web attraverso l’utilizzo del form online accessibile attraverso l’apposita sezione presente nel portale id.lepida.it. Una seconda modalità prevede l’invio di una e-mail all’indirizzo helpdesk@lepida.it mentre l’ultima coinvolge il numero verde 800 445 500. Il servizio helpdesk è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Le modalità descritte possono essere utilizzate sia per inviare segnalazioni, per richiedere assistenza ma anche per avanzare un reclamo per un comportamento o un’omissione nella prestazione di un servizio.
Prima di un contatto diretto con un operatore, Lepida offre l’opportunità agli utenti di risolvere in autonomia e velocemente alcune delle problematiche più frequenti. Nella sezione online dedicata alla richiesta di assistenza per l’identità digitale sono specificati, infatti, dei passaggi da seguire in caso di precise difficoltà. Si può trovare, ad esempio, la pagina a cui accedere se la difficoltà riguarda l’accesso al proprio fascicolo Sanitario Elettronico con le credenziali Spid. Si troveranno, così, le istruzioni da seguire per fare il primo accesso in sicurezza con semplicità oppure gli accessi successivi al primo. Qualora seguendo le istruzioni non si riuscisse a risolvere la problematica si verrà reindirizzati alla pagina principale da cui far partire la segnalazione presso la struttura di supporto dedicata.
Se il problema riguarda, poi, l’accesso ai servizi online occorrerà cliccare il bottone FedEra entrando nella pagina di assistenza Lepida e selezionando la voce “Cittadino/Impresa/Professionista”. In alternativa, si potrà compilare il form presente nella sezione dell’assistenza specificando il tipo di richiesta (Problemi di registrazione con IDP-SPID Lepida, problemi di migrazione delle proprie credenziali FSE a SPID Lepidaid, problemi di migrazione delle proprie credenziali FedEra a SPID Lepidaid, problemi nell’accesso ai servizi con IDP-SPID Lepidaid, richiesta sblocco password dopo cinque tentativi falliti di accesso, richiesta attivazione identità SPID Lepidaid in urgenza) e dimostrando di non essere un robot.
Per comunicare direttamente con un operatore, invece, il riferimento principale è il numero verde 800 445 500, il call center da contattare per qualsiasi domanda inerente a Lepida Spid, dalla registrazione all’identificazione fino all’accesso ai servizi online. Una volta chiamato il numero da telefono fisso o mobile sarà necessario ascoltare il messaggio vocale e poi digitare 1 per accedere all’assistenza per i Servizi Applicativi.
Tra i contatti da conoscere citiamo,poi, quelli della sede centrale sita a Bologna in via della Liberazione 15. L’indirizzo e-mail per contattare gli uffici è segreteria@lepida.it mentre l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è segreteria@pec.lepida.it.
Un ultimo contatto da fornire attualmente attivo è stato creato per affrontare l’emergenza coronavirus e corrisponde al numero verde 800 033033 che è possibile chiamare tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 18.00.