Investire in oro oggi: conviene comprare lingotti e monete?

Vendere e comprare oro e investirci somme di denaro piuttosto larghe è sempre stato un business molto ricercato. Ma conviene oggi? Scopriamo la situazione attuale del mercato di lingotti e monete e se conviene effettuare operazioni di trading sia fisicamente che online per guadagnare attraverso questo materiale prezioso da sempre prezioso e ovviamente dal prezzo molto alto ogni grammo.

Investire in oro oggi: analisi del mercato

Uno dei mercati da sempre più gettonati è quello dell’oro. Questo viene valutato con due sistemi diversi, o in euro per ogni grammo o in dollari per ogni oncia. Il prezzo ad oggi è di 38 euro ogni grammo o 1253 dollari ad oncia, un valore che nei prossimi giorni potrebbe risalire dopo un iniziale crollo del 6 aprile seguito il giorno seguente da un netto rialzo che poi si è stabilizzato al prezzo che abbiamo citato in precedenza. Ma conviene investire nel 2017 sul mercato dell’oro? I dati di questi primi mesi del nuovo anno certificato un rinnovato interesse verso questo bene il quale recentemente era stato piuttosto messo da parte dalla maggior parte degli azionisti. In pochi, rispetto agli anni scorsi, hanno deciso di investire nel 2016 nell’oro, questi però stanno ora godendo di un ottimo periodo dato il netto rialzo e la nuova acquisizione di fama del mercato dell’oro.

Come abbiamo anticipato in precedenza è possibile effettuare trading online mediante azioni o dedicarsi alla compravendita fisica di materiali in oro, ovviamente è necessario godere di una cifra di partenza che permetta un investimento serio e dunque dei guadagni che possano valere lo sforzo non solo monetario ma anche dal punto di vista di analisi. Ma quale è il metodo più vantaggioso e perché? Vediamo nei dettagli come si sviluppano il mercato del trading e quello della compravendita di oggetti di valore in oro.

Comprare lingotti e monete d’oro: pro e contro

Acquistare lingotti e monete è dagli anni duemila una pratica aperta anche ai privati, i quali si possono rivolgere a banche e operatori riconosciuti dalla Banca d’Italia in un albo apposito per procedere all’acquisto di uno o più lingotti. Questi ultimi vengono prodotti in varie dimensioni e con pesi diversi, ciò che è molto importante sapere è che molti lingotti piccoli e dal peso minimo sul mercato sono proposti a un prezzo maggiore di un unico lingotto che presenta un peso uguale al totale degli altri per via delle spese di produzione che nel caso di più prodotti sono ovviamente maggiori. Per far sì che un lingotto venga riconosciuto come puro e soprattutto per consentire che questo possa essere venduto al miglior prezzo bisogna che questo rispetti degli standard molto alti sia di composizione che di custodia. Dunque bisogna che abbia un numero di serie, una percentuale di purezza pari o superiore al 99,5% e un peso certificato ufficialmente, ma soprattutto deve essere custodito in un caveau autorizzato e segnalato.

I lingotti consigliati per tale tipo di investimento sono quelli dal peso pari a 12,5 Kg. Nel caso si decida di tenere il lingotto in una cassetta di sicurezza o addirittura in un altro luogo, come la propria abitazione, questo perderà valore sul mercato poiché a rischio perdita di integrità: per recuperare il massimo status è necessario richiedere una nuova saggiatura, ovvero l’operazione di riconoscimento del valore. Per aggiornamenti sulla situazione degli investimenti in oro fisico vi consigliamo di tenervi informati su blog settoriali come Finanza Economia Italia, tra i principali punti di riferimento per chi sceglie l’oro come bene su cui investire.

Conviene oggi investire in oro con il trading?

Se la compravendita fisica di oro comporta spese come ad esempio quelle di spedizione e custodia, è possibile effettuare anche online operazioni. Il valore dell’oro generalmente non tende a variare in negativo o positivo di molto, negli ultimi decenni se non addirittura secoli il suo prezzo è rimasto quasi lo stesso essendo un bene che gode di indipendenza da tutti gli altri beni. Come dicevamo dunque è possibile effettuare trading online sull’oro mediante ad esempio le opzioni binarie, investendo capitali sia minimi che ingenti e avendo la possibilità di ricavare guadagni discreti. Questo metodo è indubbiamente più smart, veloce e meno complicato rispetto alla compravendita fisica, ovviamente per riuscire al meglio ed evitare di perdere quanto investito è necessario studiare al meglio le opzioni binarie ed il trading online

I tre metodi migliori per investire in oro attraverso le opzioni binarie sono il Su/Giù, quelle a intervallo e il one touch: quest’ultimo strumento è quello che offre il maggior ritorno ma allo stesso richiede esperienza e uno studio approfondito dei grafici recenti e non dell’andamento del valore dell’oro. Per quanto riguarda il primo strumento, il procedimento è molto semplice: si afferma che il valore del momento, rispetto a quello di chiusura, salirà o scenderà: nel caso la previsione risulti corretta, si guadagnerà l’80% di quanto investito. Passando al secondo metodo, si stabilisce un intervallo entro il quale all’orario di scadenza si troverà il valore dell’oro: il ritorno è pari al 70%. Come dicevamo in precedenza invece le opzioni binarie one touch offrono un ritorno del 200% poiché richiedono di stabilire una soglia di valore, o in positivo o verso il basso, che entro la scadenza verrà toccata anche solo per pochissimo tempo.

Il trading online dunque è un metodo d’investimento totalmente differente dalla compravendita fisica di oro, quest’ultima propone più garanzie ma allo stesso tempo richiede uno sforzo economico maggiore, le opzioni binarie invece permettono di investire somme minori ma richiedono doti non indifferenti nell’individuare i giusti giorni per investire con il valore dell’oro stabile e quelli invece da evitare prevedendo cali pericolosi per gli investimenti.