Avere a disposizione una connessione internet domestica affidabile, associata ad una linea telefonica, è diventato ormai un’esigenza imprescindibile in qualsiasi abitazione. Esistono nel mercato numerose offerte, alcune delle quali a prezzi apparentemente vantaggiosi.
Tuttavia, si consiglia di osservarle con la lente d’ingrandimento, per identificarne vantaggi e punti deboli. Ecco quindi alcuni consigli utili su come orientarsi per la scelta del servizio di internet e di telefono fisso che sappia combinare insieme gli aspetti di convenienza e qualità.
Come risparmiare sulle tariffe internet-telefono fisso
Consultando i vari siti che mettono a confronto le tariffe dei servizi di internet e telefonia, si potranno trovare delle proposte interessanti, con costi mensili sui 25 o i 25 euro e spese di attivazione ridotte grazie a promozioni speciali. Se queste occasioni sembrano allettanti, si consiglia sempre di approfondire la conoscenza dei relativi contratti, informandosi sui costi dopo i primi 6 o 12 mesi.
I prezzi visualizzati nelle pubblicità o nella descrizione breve dell’offerta sono infatti indicativi per il breve-medio periodo, ma spesso non citano l’entità dei costi una volta terminato il periodo promozionale. A volte è possibile che la tariffa raddoppi dopo il dodicesimo mese, facendo lievitare le spese in maniera considerevole. Quella che sembrava una proposta vantaggiosa da prendere al volo, nel lungo termine si rivela un affare poco conveniente, per cui potrà essere più opportuno optare per dei pacchetti telefono – internet che promettono una tariffa costante negli anni, anche se leggermente più cara delle promozioni a prezzi inferiori, ma solo per i primi 12 mesi.
L’assistenza è essenziale
Chi lavora da casa con internet lo sa bene: qualsiasi interruzione del servizio, seppur breve, può causare danni irreparabili al business domestico. É quindi necessario scegliere il provider non solo in base alla convenienza delle tariffe proposte, ma anche a seconda della qualità dell’assistenza e delle prestazioni che riesce a garantire. Una ricerca sui vari forum di consumatori potrà aiutare a raccogliere informazioni valide sulle società, così come un contatto diretto con il numero verde, se disponibile, contribuirà a comprenderne meglio le caratteristiche.
In questo caso, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti: l’assistenza clienti è costante e puntuale? Esistono dei canali diretti per comunicare con gli operatori (chat, social network, numero verde, mail)? Il supporto clienti è gratuito? Esistono dei punti di contatto in tutto il territorio nazionale ai quali potersi rivolgere in caso di problemi alla linea? Valutare questi aspetti è essenziale per poter scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze. Anche qui vale lo stesso principio menzionato in precedenza: le offerte non vanno prese in considerazione solo per i prezzi stracciati pubblicizzati.
Quando scegliere le tariffe più convenienti?
Se non si ha fretta nella scelta del servizio di internet e di linea fissa, sarebbe opportuno attendere determinati periodi dell’anno, durante i quali compaiono generalmente le proposte con le tariffe più interessanti. Ad esempio, relativamente alle offerte di telefonia mobile, si potrà notare che i prezzi si fanno più convenienti in prossimità della bella stagione e dell’estate, probabilmente perché con l’accresciuta mobilità estiva aumenta anche l’esigenza di comunicare a distanza e di usufruire di servizi internet fuori casa con lo smartphone.
Per quanto riguarda le linee domestiche di internet e telefono, non si registrano mesi dell’anno che presentano puntualmente delle offerte più convenienti, tuttavia il mercato presenta dei periodi di “calma piatta” alternati a momenti ricchi di proposte interessanti. Nel corso di queste ultime fasi, caratterizzate da una forte competizione tra i fornitori, può succedere che i prezzi scendano. Si consiglia quindi di monitorare costantemente tutte le proposte sul mercato, soprattutto durante queste fasi “calde”, dove si potrà trovare la proposta più adatta alle proprie tasche, senza mai perdere di vista il criterio della qualità del prodotto.