Firma digitale gratis: come crearla e ottenerla, programmi e app migliori

La firma digitale si annovera tra le invenzioni più utili degli ultimi anni. Vediamo quali sono i migliori programmi per ottenerla e scopriamo se sono disponibili gratis.

Programmi per creare la firma digitale gratis

Il discorso da affrontare parlando dell’ottenimento della firma digitale deve necessariamente iniziare dalla richiesta del kit per la firma non cartacea. A tal proposito occorrerà fare riferimento ai certificatori ufficialmente riconosciuti dall’Agenzia per l’Italia Digitale. E’ possibile consultare online l’elenco delle aziende autorizzate accedendo al portale istituzionale dell’Ente Governativo nella sezione dedicata ai “Certificatori Firma Digitale”. Una volta scelta l’azienda di riferimento si potrà ottenere il kit necessario dopo avere visionato un listino dei prezzi dei servizi proposti. Tra gli accessori utili troviamo, per esempio, una tesserina magnetica con chip, un lettore da collegare al pc e un programma indispensabile per la gestione della procedura. Installando i driver nel computer, inserendo la scheda elettronica e seguendo le istruzioni indicate dal programma in dotazione sarà possibile in poco tempo iniziare ad utilizzare la firma non cartacea. Altre tipologie di kit sono token USB, smart card, generatore di codici, codice di autenticazione mobile. Attraverso questi dispositivi si potrà ottenere ed applicare la firma digitale ma occorrerà avere il giusto programma di riferimento.

Sul web è possibile trovare diversi programmi che consentono gratuitamente di creare la propria firma da utilizzare per firmare documenti telematici. Alcuni di questi non hanno validità legale mentre altri la possiedono. Inutile dire come sia più semplice appurare la gratuità dell’offerta per i primi rispetto ai secondi. Un primo programma da segnalare corrisponde ad un nome molto conosciuto, Adobe Acrobat Reader DC. Scaricare il software significherà poter apporre la firma sui documenti PDF in maniera semplice e veloce. Una volta aperto il file da firmare basterà selezionare il pulsante “Compila e Firma” presente nella barra laterale posta a destra della schermata per poi cliccare nel punto esatto in cui apporre la propria firma. Si proseguirà digitando la firma nel box e adattandone le dimensioni alle proprie esigenze. Il tutto avverrà gratuitamente e la procedura è completamente in italiano.

Da provare anche il software Nitro Reader, un secondo programma che consente sia di leggere i documenti in PDF che di apporvi una firma digitalmente. Nello specifico, Nitro Reader supporta la scansione della propria firma attraverso la webcam per la riproduzione su schermo dei documenti che si devono firmare. Nel momento in cui si è chiamati a firmare basterà selezionare “QuickSign” nella barra degli strumenti per poi cliccare sulla voce “Create New Signatur” all’interno del menu che si aprirà sullo schermo. A questo punto si potrà scegliere se catturare la firma attraverso la webcam oppure se digitarla con la tastiera, caricarla da un’immagine o disegnarla con il mouse. Le rispettive voci sono “WebCam”, “Handwritten”, “From File” e “Draw”. Fatta la scelta, basterà cliccare nel punto in cui si desidera apporre la firma per inserirla.

Un altro strumento gratuito per apporre la firma su documenti PDF attraverso il pc è SmallPDF. E’ possibile sia firmare i documenti in prima persona che richiedere la firma di altre firmatari. Accedendo al portale www.smallpdf.com si potrà immediatamente scegliere se richiedere una firma o aggiungere la propria ad un documento in PDF. La procedura risulterà semplice e veloce in entrambi i casi. Il passo iniziale consiste nel caricare il file, aggiungere i firmatari e firmare in prima persona per poi inviare il file e consentire agli altri di apporre la firma digitale. Il sistema di firma prevede l’utilizzo del touchpad, della webcam o il caricamento di una immagine. La firma potrà essere salvata in modo tale che non si dovrà crearla ogni volta che si necessita. I trasferimenti di file risultano protetti  e sicuri e il software funziona con qualsiasi browser.

Un programma specifico per macOs è Anteprima. E’ una applicazione di serie dei Mac che ha come principali funzionalità quella di visualizzare ed editare immagini e PDF. In più consente di firmare digitalmente i documenti nel formato indicato. Per poterlo fare basterà, dopo aver aperto il documento di interesse, selezionare il pulsante “matita” posizionato nella barra degli strumenti e cliccare sulla voce “Firma”. Si aprirà un menu dal quale occorrerà selezionare la scheda Trackpad per poter scrivere la firma che verrà rilevata da Anteprima. In alternativa, è possibile utilizzare la scheda Fotocamera per far rilevare la firma autografa precedentemente elaborata su un foglio cartaceo posizionandola davanti alla telecamera. La firma digitale sarà, così, creata gratuitamente e potrà essere inserita nel documento dove si desidera.

Un ulteriore modo per creare la propria firma da inserire su documenti online corrisponde al nome di Online Signature di Eversign. In poche mosse si potrà ottenere la firma grazie all’utilizzo di uno strumento gratuito ideato proprio per questo scopo. Occorrerà inserire dove richiesto il nome per la firma, il font preferito, il colore, le dimensioni e l’inclinazione. A questo punto si potrà scegliere di salvare la firma in maniera gratuita selezionando SIGN UP FREE per poi seguire la procedura indicata nella pagina che si aprirà.

App migliori per ottenere la firma digitale gratis

Non solo programmi per pc ma anche applicazioni per smartphone consentono la creazione di firme digitali gratis. Tra le migliori app per Android troviamo PDFElement. Parliamo di una piattaforma di firma elettronica professionale che permette in modo gratuito di firmare e proteggere velocemente i documenti PDF dal proprio smartphone. L’utilizzo dell’app è molto semplice e l’interfaccia risulta piuttosto intuitiva. In pochi passi la firma verrà creata e sarà pronta per essere utilizzata. Stessa descrizione può essere avanzata per DocuSign, app da inserire tra le migliori per aziende e organizzazioni. Tra le funzionalità troviamo la possibilità di importare sia documenti archiviati localmente sia file salvati su servizi cloud come Dropbox, Google Drive, Salesforce e Evernote. Inoltre, consente di inviare i documenti già firmati o da firmare direttamente ai clienti, supporta molti formati di file (citiamo pdf, xml, jpeg) e naturalmente permette di creare la propria personale firma digitale e di personalizzare l’ID digitale. E’ bene sottolineare che questa applicazione lascia la libertà di ottenere gratuitamente solamente tre richieste di firma gratuite.

Un’app per Android semplice da usare destinata all’acquisizione della Firma è Fill and Sign PDF. L’interfaccia è comoda ed intuitiva, consente di allegare foto ai documenti PDF, di salvare i file firmati e di inviarli via e-mail. Più funzionalità presenta, invece, SignNow. L’app sviluppata da Barracuda consente, infatti, di creare le firme personalizzate, importare un numero illimitato di PDF o ulteriori documenti da firmare caricandoli dalla libreria o dal cloud, permette di firmare i documenti attraverso la connessione di rete, inviarli ai clienti e controllare lo stato di apposizione della ferma e, infine, utilizza una cifratura di alto livello consentendo se necessario l’utilizzo di firme giuridicamente valide e vincolanti. Unica pecca è la gratuità del servizio solo per la firma di dieci documenti.

Da segnalare tra le migliori app per l’ottenimento della firma digitale troviamo, poi, SignEasy. Sviluppata da Glykka LLC, questa applicazione è di facile uso e presenta le funzionalità basiche necessarie per la firma e l’invio di documenti in formato PDF, xml, txt e jpeg. La firma potrà essere personalizzata con il colore di proprio gradimento e potrà essere protetta da una password per prevenire l’utilizzo non autorizzato. In più, attraverso un indirizzo e-mail secondario sarà possibile monitorare le firme. La gratuità, in questo caso, è in riferimento a tre soli documenti.

Un’ultima applicazione da provare per creare la propria firma digitale è SIGNply. In questo caso l’interfaccia è in lingua spagnola ma vale la pena provare l’app dato che tra i vantaggi annovera l’assenza di pubblicità, la gratuità, la possibilità di firmare un numero illimitato di documenti, l’opportunità di operare anche offline, la personalizzazione della firma specificando autore, contatto e posizione oltre ad altri elementi e l’integrazione della registrazione dei dati biometrici nelle firme in modo tale da garantirne l’autenticità.

Il web è pieno di opportunità interessanti per creare ed ottenere la propria firma digitale in poco tempo e seguendo una procedura semplice. Non vi rimane altro da fare che scegliere il programma o l’applicazione preferita ed iniziare a firmare digitalmente la vostra importante documentazione.