Come prendere il diploma in un anno: costi e opinioni su scuole serali e corsi online

È davvero possibile prendere il diploma in un anno? Nel corso della vita può capitare di prendere delle decisioni (per scelta o perché costretti) delle quali a distanza di tempo ci si pente: ad esempio sono tante le persone che per un motivo o per l’altro hanno abbandonato gli studi e ora vorrebbero riprendere il loro percorso e conseguire il diploma; cerchiamo di capire se è davvero possibile raggiungere l’obiettivo in un solo anno e quali sono i costi e le opinioni sulle scuole serali, gli istituti e i corsi online che permettono di conquistare il famoso “pezzo di carta” in tempi ridotti.

Diploma in un anno: è possibile per la legge italiana?

Non capita così di rado di imbattersi nella pubblicità di qualche scuola che promette di far prendere il diploma in un anno: di solito tra quelli che leggono un messaggio pubblicitario di questo tipo si crea una spaccatura tra chi crede che si tratti di una grande opportunità per chiudere un percorso iniziato (magari anche tanto tempo fa) ma che non è stato portato a termine e chi invece pensa che non sia una cosa fattibile, neanche dal punto di vista legale.

Partiamo proprio da questo aspetto: prendere il diploma in un anno è regolare secondo la legge italiana? Assolutamente sì: i percorsi formativi proposti da istituti e scuole di questo tipo (ovviamente si parla esclusivamente di realtà serie e affidabili) sono pensati per consentire allo studente di raggiungere in tempi ridotti un diploma che sia valido a tutti gli effetti sia per chi vuole proseguire gli studi (e quindi iscriversi all’università) che per scopi lavorativi (e può essere utilizzato anche per partecipare ai concorsi pubblici). Il riconoscimento del diploma è garantito dalla Presa d’Atto del Ministero dell’Istruzione.

Nel nostro Paese sono davvero tanti gli istituti che consentono di completare gli studi in questo modo: ad esempio ci sono scuole serali con frequenza obbligatoria e istituti che propongono corsi online e piattaforme di e-learning che permettono allo studente di prepararsi senza recarsi fisicamente in aula e di accedere alle lezioni quando ne ha la possibilità, recandosi in sede solo per sostenere gli esami. Ovviamente, visto che il programma viene concentrato in un arco di tempo limitato, lo studente deve avvicinarsi a questo percorso con il giusto impegno e con serietà.

Chi decide di prendere il diploma in un anno con queste modalità ha la possibilità di beneficiare di alcuni vantaggi: innanzi tutto si risparmiano tempo e denaro, si recupera la possibilità di continuare gli studi (università, corsi post diploma) o di fare passi in avanti nella carriera lavorativa (ad esempio partecipando ai concorsi statali), si possono fare progetti per il proprio futuro in tempi ridotti, c’è un’ampia scelta di indirizzi tra cui scegliere. I percorsi formativi per ottenere il titolo di studio in tempi ristretti sono pensati soprattutto per gli ex studenti che vogliono riprendere il cammino interrotto in passato, per i lavoratori che hanno intenzione di fare carriera e per quelli che non possono frequentare le tradizionali lezioni in aula.

Costi delle scuole serali e istituti per prendere il diploma in un anno

L’universo delle scuole serali e degli istituti che offrono corsi per preparare gli studenti al diploma in un anno è molto vasto: basta fare una piccola ricerca sul web per rendersi conto delle tante proposte disponibili. Alcuni nomi sono riusciti a conquistarsi una certa fama anche grazie ad importanti campagne pubblicitarie, ma sono davvero tante le alternative che è possibile prendere in considerazione. A titolo di esempio possiamo nominare i siti di Grandi Scuole, iScuola, Istituti Superiori Leonardi, Docet Online e Nuove Scuole 2.0, ma l’elenco è proprio lungo.

Ogni soluzione si caratterizza per alcuni tratti distintivi: le proposte non sono tutte uguali, anzi, come abbiamo visto prima le modalità di svolgimento del percorso possono essere differenti. Se proprio si vuol fare una distinzione potremmo separare gli istituti che offrono soluzioni online e quelli che invece prevedono la presenza in aula, ma ci sono anche le scuole serali che sono in grado di erogare entrambi i servizi. Sono quindi diversi i fattori da prendere in considerazione prima di fare una scelta.

Naturalmente il primo parametro da valutare è la qualità dell’istituto stesso: non è semplice, ma accertarsi sulle qualifiche dei tutor o sulla bontà del materiale messo a disposizione è un aspetto determinante. Poi bisogna vedere se l’istituto offre un percorso che sia in linea con le proprie esigenze: bisogna quindi vedere quali sono i diplomi che è possibile conseguire e scegliere la modalità che più si preferisce (corsi in aula o formazione online), tenendo conto della flessibilità degli orari di cui si ha bisogno e dell’eventuale personalizzazione del percorso che si desidera. E poi c’è il prezzo: in teoria non dovrebbe essere la prima cosa da guardare, ma non si può negare che l’aspetto economico possa svolgere un ruolo determinante.

È molto difficile delineare quello che può essere il costo medio per il diploma in un anno: la vastità delle proposte e delle modalità di fruizione del percorso rende difficile stabilire dei parametri. Ogni scuola ha delle soluzioni differenti e il costo può variare in base alle esigenze del singolo studente; di solito le scuole di tipo professionale sono più economiche rispetto ai licei e in linea di massima le somme complessive da sborsare possono variare dai 2.000 euro fino agli 8.000 euro.

Corsi online per prendere il diploma in un anno: costi delle migliori scuole

Leggendo qua e là tra i vari forum presenti sul web si nota una certa preferenza per le scuole serali che organizzano corsi in aula: di sicuro questa predilezione è figlia anche della paura che sul web si nascondano clamorose truffe (ma questa diffidenza per quello che viene dall’internet vale un po’ per tutti i campi), ma non tutti gli studenti possono partecipare a questi percorsi formativi. C’è chi abita in una zona dove non sono presenti scuole serali, chi fa un lavoro che gli impedisce di liberarsi negli orari di lezione, chi vuole frequentare un corso che non rientra tra quelli proposti da questi istituti (purtroppo la scelta è  limitata) e chi preferisce avere una maggiore flessibilità.

Per studenti di questo tipo la soluzione migliore è rappresentato dai corsi online: come detto, sul web non è difficile trovare istituti che propongono diverse soluzioni; tra i siti più apprezzati bisogna menzionare quello di TeoremaCorsi che permette di recuperare due, tre, quattro o cinque anni (ovviamente i costi sono diversi e variano anche in base al numero di anni da recuperare) nell’arco di un solo anno. L’elenco dei diplomi che si possono ottenere con questo istituto è davvero ampio:  si va da ragioneria ai vari licei (scientifico, socio-piscopedagogico, classico, linguistico), varie scuole professionali (perito informatico, perito elettronico, perito elettrotecnico, perito chimico, perito agrario, perito termotecnico, perito meccanico) e altro.

I corsi non prevedono l’obbligo di frequenza in aula e possono essere seguiti direttamente online da casa; le lezioni sono tenute dagli esperti docenti dell’istituto e possono essere seguite in videoconferenza. Da più di venti anni l’istituto rilascia ai suoi studenti diplomi statali, dando loro la possibilità di recuperare gli anni persi e poter proseguire gli studi o per sfruttare nel mondo del lavoro la loro nuova qualifica. Tramite Teorema Corsi è possibile seguire anche altri tipi di corsi professionali online, tra cui quelli per diventare Operatore Socio Assistenziale, una figura sempre più richiesta.

In conclusione, allo studente che ha intenzione di riprendere il percorso interrotto tempo fa  possiamo consigliare di informarsi bene sulle varie soluzioni disponibili e di scegliere con molta attenzione, basandosi sulle proprie esigenze (in termini di indirizzo di studi e di flessibilità di orari) e sulla qualità dell’istituto. Prendere il diploma in un anno è possibile, ma è un obiettivo che può essere raggiunto solo con degli sforzi sia n termini economici che in termini di impegno: non è mai troppo tardi per raggiungere questi obiettivi!