Crociere 2022, le migliori offerte di MSC e Costa: prezzi e info

Le offerte di MSC Crociere e Costa Crociere per il 2022, con i migliori prezzi e le informazioni su come prenotare. Il nuovo anno è appena iniziato, ma c’è chi inizia già da gennaio a pianificare le vacanze primaverili od estive, o intende subito concedersi una deliziosa vacanza in una nave da crociera. Sono tante le offerte disponibili per il 2022, e qui elenchiamo le principali nei dettagli, fornendo alcuni prezzi orientativi.

Crociere 2022: come sceglierle?

Prima di iniziare la rassegna delle offerte più interessanti, è bene soffermarsi sui criteri da considerare al momento della scelta di una crociera. L’offerta che caratterizza questo settore si è infatti ampliata particolarmente nel corso degli ultimi anni, e al momento è caratterizzata da un’ampia varietà di proposte, pacchetti e servizi che a volte possono spiazzare i clienti proprio per via della loro quantità. Tra i fattori principali da tenere in considerazione, destinazione, budget e periodo del viaggio si trovano naturalmente in cima alla lista.

Sarà la combinazione di questi tre elementi a far orientare la scelta, tuttavia non bisogna dimenticare altri punti, apparentemente meno importanti ma di un certo impatto sulla qualità complessiva della proposta. Ad esempio, si può riflettere circa la dimensione della nave: chi preferisce il relax al divertimento, potrà optare per imbarcazioni più piccole, in grado di garantire un’atmosfera più intima. Un altro fattore importante è costituito dalle opportunità di svago e divertimento offerte durante la traversata (alcune compagnie forniscono una varietà di show decisamente interessanti) e la qualità gastronomica dei pasti serviti a bordo. Infine, va considerato anche il comfort (servizi, ampiezza delle cabine, personale) che per alcuni clienti può rappresentare una delle categorie essenziali per la selezione finale.

Prezzi Crociere nel 2022: offerte MSC e Costa Low Cost

Effettuare una rassegna  completa delle offerte per le crociere nel 2022 è un’operazione piuttosto difficile, in quanto i prezzi variano a seconda delle promozioni e in base alle caratteristiche del viaggio e dei servizi desiderati: ovviamente i costi lieviteranno per le crociere transatlantiche con tanto di biglietto aereo incluso (in questa categoria sono poche le traversate “circolari”) e sistemazione lussuosa, mentre invece gli itinerari europei che non includono le spese di spostamento aereo saranno più accessibili. Al fine di proporre un quadro puramente orientativo, si forniscono qui alcuni esempi.

Per chi non dispone di un budget ampio e ha solo pochi giorni a disposizione, la compagnia MSC propone l’offerta con la nave da crociera Orchestra, che salpa il 15 aprile a Malaga e nell’arco di tempo di quattro notti si ferma a Barcellona, Marsiglia e Portofino, per poi arrivare al porto di Genova, al costo di 220 euro a persona, tasse incluse. Sempre tra le proposte più economiche della stessa compagnia, si può citare il pacchetto Armonia, questa volta di più lunga durata e con una maggiore quantità di tappe: in sei notti, partendo da Genova, si raggiunge prima Marsiglia, per poi dirigersi verso le Baleari, Cagliari, Malta, Messina ed infine Civitavecchia. Il costo a persona in una cabina interna nel mese di aprile è di 360 euro.

Il prezzo varia notevolmente se si scelgono mete più distanti: con Costa Crociere si potranno visitare le coste mediterranee di Marsiglia, Trapani, Atene e Napoli partendo da Savona e ritornandovi 12 notti dopo al costo per persona di 699 euro.

Infine, per un’affascinante crociera transatlantica di due settimane con partenza Santos in Brasile, soste a Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Isole Canarie, Malaga e arrivo a Barcellona si spendono con Royal Caribbean 758 euro a persona, volo escluso. Al fine di trovare le offerte più vantaggiose, si consiglia di visitare i siti internet delle maggiori compagnie (come Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean, Celestyal Cruises, Norwegian Cruise Line, Carnival, Disney Cruis Line, Princess Cruises, ) o i portali di comparazione dei prezzi.