Conto Italiano Online Monte dei Paschi di Siena: come risparmiare sui costi del canone

Risparmiare sui costi del canone è possibile ora anche con Monte dei Paschi di Siena, che offre ai nuovi utenti le funzionalità remote del Conto Italiano Online, del quale analizziamo qui le caratteristiche.

Se fino a dieci anni fa era pressoché impossibile trovare in Italia delle banche che proponevano conti correnti associati a carte di credito o bancomat in forma gratuita, ora queste proposte si stanno moltiplicando anche nel nostro paese. Sono molti infatti gli istituti di credito che cercano di attirare nuovi clienti con prodotti a zero canone, integrati da strumenti online per monitorare il conto da casa o da dispositivo mobile. Si tratta di un grande passo avanti per gli utenti, che ora possono scegliere liberamente su una vasta gamma di proposte, tuttavia è sempre opportuno valutare le diverse caratteristiche delle offerte, soffermandosi su alcuni criteri essenziali: la sicurezza, l’effettiva gratuità del servizio, l‘efficacia delle carte e l’assistenza fornita.

Questi quattro elementi non vanno sottovalutati, soprattutto se si sceglie un conto online: se la banca non è sufficientemente protetta da incursioni telematiche, si rischia di perdere il capitale; allo stesso tempo, è inutile risparmiare sul canone, se i pagamenti delle carte associate al conto non vengono accettati, se l’account online non ci permette di effettuare con efficacia i bonifici e se il supporto clienti è assente.  Valutare con calma questi punti è fondamentale ancor prima di sottoscrivere il contratto, al fine di evitare spiacevoli perdite di tempo. Applichiamo ora questi criteri di valutazione al prodotto di MPS, Conto Italiano Online.

Cosa offre Conto Italiano Online

Conto Italiano Online è la diretta evoluzione del Contoonline di MPS, una modalità di conto corrente proposta dall’istituto toscano qualche anno fa ai clienti che intendevano gestire il capitale tramite l’home banking. Si forniva una carta bancomat, un servizio online anche da smartphone, assegni su richiesta e tutte le operatività di un conto corrente al costo di 3 euro mensili. Ora, stimolata dalla concorrenza, anche MPS ha deciso di cancellare il canone e proporre un prodotto a costo zero agli utenti.

È possibile accedere alla richiesta di apertura del conto direttamente online, collegandosi al sito di Monte Paschi ed inserendo i dati personali (inclusi quelli del documento d’identità) per poi recarsi nella filiale scelta e finalizzare la procedura di attivazione dell’account.

Il conto offre agli utenti la possibilità di gestire il proprio capitale online, effettuando fino a 30 bonifici mensili gratuiti. Sempre via internet sarà inoltre possibile farsi accreditare lo stipendio, pagare le bollette e ricaricare il cellulare. Al conto corrente è associata la carta di debito Mondo Card con la quale si può prelevare dagli ATM e pagare nei negozi convenzionati.

Conto Italiano Online MPS, vantaggi e punti negativi

Tra i maggiori benefici di questa tipologia di conto con MPS va sicuramente citato il livello di sicurezza dell’home banking. Alcuni utenti potranno trovarlo tedioso, ma un buon sistema di riconoscimento del correntista online con password e codici da rinnovare ogni tre mesi è garanzia di impenetrabilità da fonti criminali esterne. Monte Paschi fornisce ai clienti una chiavetta che genera automaticamente 8 cifre da inserire nella pagina di accesso al conto, che richiede inoltre un numero cliente ed una password aggiuntiva: un triplice sistema che dovrebbe tutelare da spiacevoli intrusioni. Un altro punto di forza del conto online è la chiarezza dell’interfaccia, che è stata modificata (in meglio) nel corso del tempo: sarà possibile effettuare rapidamente bonifici, visualizzare grafici su entrate e uscite e svolgere ulteriori operazioni di amministrazione in pochi click.

Veniamo ora agli svantaggi: anzitutto, con il Contro Italiano Online non si riceverà una carta di credito (per ottenerla occorre pagare un canone annuale di 33 euro) bensì una carta di debito, o bancomat, che consente di ritirare solo 250 euro al giorno senza costi di commissione dagli ATM di MPS. Questa carta permette di effettuare acquisti online sul  circuito Maestro, ma solo dopo previa attivazione della procedura MasterCard SecureCode.