Consolidamento Debiti BNL: prestito e mutuo, come funzionano?

Il consolidamento debiti è la soluzione scelta da tanti italiani per accorpare tutti i finanziamenti in corso e diminuire la rata mensile. Nel nostro articolo di oggi approfondiremo la proposta BNL relativa al consolidamento dei prestiti e del mutuo. Capiremo come funziona per decidere se questo strumento finanziario è adatto a risolvere i propri problemi di liquidità e di numerose rate mensili da pagare. Capita spesso, infatti, di dover richiedere più prestiti mentre si ha acceso un mutuo oppure di decidere di pagare a rate molti acquisti importanti. Di conseguenza, il numero delle uscite mensili risulterà elevato e si potrebbe trovare difficoltà a gestire tutti i finanziamenti. BNL aiuta a risolvere tale problematica proponendo il consolidamento debiti, lo strumento che unisce tutte le rate in un unico prestito, indipendentemente da scadenze e dalla diversa natura dei debiti. Entriamo nei dettagli a approfondiamo la conoscenza con questa interessante soluzione.

Prestito e mutuo: come funziona il consolidamento debiti BNL

L’opportunità offerta da BNL riguarda la gestione unica di tutti i finanziamenti in corso con il consolidamento debiti. Parliamo della sottoscrizione di un nuovo prestito personale non finalizzato che racchiuda in una unica rata mensile a tasso fisso quelle che prima erano diverse rate da pagare una per volta. I vantaggi di questa soluzione sono relativi alla possibilità di diminuire la spesa totale mensile allungando il periodo di pagamento e diminuendo il tasso di interesse. Con il rifinanziamento, BNL acquisisce tutti i prestiti precedenti del cliente estinguendoli e proponendo un nuovo piano di ammortamento con una sola rata mensile.

Nel caso in cui la somma totale dei vecchi finanziamenti non sia elevata è possibile optare per la modalità prestito personale del Gruppo BNL Paribas mentre se il totale è una cifra importante è consigliabile scegliere un prodotto con modalità mutuo. Iniziamo a valutare le soluzioni relative alla richiesta di un nuovo prestito personale con il consolidamento debiti. Rientrando in una cifra massima di 100 mila euro, è possibile approfittare del prodotto denominato In Novo Il Prestito. Si tratta di un prestito personale a tasso fisso, sostenibile in quanto la rata finale viene scelta in base alle esigenze del cliente, rinnovabile dato che è possibile richiedere nuova liquidità dopo sei mesi di pagamento e flessibile, perché racchiude l’opportunità di saltare una rata durante il corso del finanziamento.

In Novo Il prestito, oltre ad avere il vantaggio di un tasso fisso, si caratterizza per la rapidità dell’istruttoria e la richiesta di pochi documenti anche se, qualora si richiedesse un consolidamento debiti, occorrerà aspettarsi una procedura più lunga e una richiesta di maggiore documentazione, per ovvi motivi di complessità maggiore nello svolgimento della pratica. Per poter ipotizzare un possibile piano di ammortamento è possibile sfruttare il calcolatore del sito www.bnl.it ricordando che la rata reale che si andrà a pagare si potrà conoscere solamente prendendo un appuntamento in una filiale BNL e ascoltando la proposta di un esperto consulente. Richiedendo, ad esempio, 45 mila euro si potranno restituire con 108 rate da 576,60 euro al mese con Tan fisso al 7,60% a Taeg al 7,89%.

Modalità Mutuo BNL per consolidamento debiti con cifre elevate

Per avere informazioni precise e dettagliate sul mutuo per consolidamento debiti di BNL occorrerà necessariamente recarsi in una filiale del Gruppo oppure contattare la banca telefonicamente o via e-mail. Un operatore informerà sulle dinamiche che caratterizzeranno la procedura di richiesta del consolidamento dei prestiti precedenti in un’unica rata mensile e sulle peculiarità del prodotto. Peculiarità come il tasso fisso e la rata costante nel tempo qualora si scegliesse Mutuo BNL Spensierato oppure come il tasso fisso e la rata decrescente ogni mese se la scelta vertesse su Mutuo BNL Futuro Sereno.

Se la somma dei debiti porta a pensare che la soluzione ideale potrebbe essere quella di richiedere un nuovo e unico mutuo da BNL, è bene conoscere i requisiti da soddisfare per pensare che la propria domanda possa essere soddisfatta. Innanzitutto, l’utente dovrà necessariamente risiedere in Italia, nella Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino e, se non in possesso di cittadinanza, dovrà dimostrare di risiede nella nostra penisola da minimo 5 anni. Inoltre, occorrerà rispettare limiti di età compresi tra i 18 e gli 80 anni (età massima alla fine del periodo di ammortamento) e possedere specifici requisiti lavorativi, come essere un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato oppure un libero professionista.