AZ Style, l’assicurazione unit linked di Azimut

Azimut Holding, la società di servizi finanziari fondata nel 1988 e quotata nella Borsa di Milano, mette a disposizione degli utenti diversi prodotti nel ramo bancario, degli investimenti, in quello previdenziale ed assicurativo. Relativamente a quest’ultimo settore, analizziamo qui AZ Style, un’assicurazione sulla vita del tipo unit linked, collegata al valore di un fondo interno, le cui prestazioni sono determinanti per definire il rendimento del prodotto.

AZ Style Index Linked

Le assicurazioni denominate unit linked si distinguono dalle altre per non garantire la restituzione del capitale investito: si tratta quindi di prodotti più idonei a chi è maggiormente propenso ad incorrere in rischi finanziari, bilanciati da rendimenti consistenti e costi ridotti. Come sottolineato nel contratto stesso di AZ Style, è quindi essenziale che il contraente sia consapevole del rapporto tra rischi e potenzialità di resa dell’investimento e delle caratteristiche del fondo.

Con questo prodotto, si sottoscrive un contratto finanziario – assicurativo a premio unico con un orizzonte temporale di medio-lungo termine, per mezzo del quale il capitale viene impiegato in un fondo, secondo delle modalità che potranno variare a seconda della strategia scelta dal contraente. Questo spiega il perché dell’utilizzo della terminologia unit linked (in italiano: “legata all’indice”): il rendimento della polizza dipende dall’andamento delle componenti del fondo d’investimento, gestito dalla compagnia Azimut ed affidato a società specializzate nel ramo degli investimenti assicurativi.

Il contratto è a vita intera, e quindi non presenta dei limiti temporali; può comunque essere riscattato in qualsiasi momento e decede con la morte dell’assicurato. L’importo minimo da versare non può essere inferiore a 5000 euro, da destinare in un’unica soluzione ad uno dei fondi selezionati. Sarà comunque possibile integrare il capitale iniziale con dei versamenti aggiuntivi a partire da 500 euro, mentre se si sceglie di aggiungere delle somme aprendo allo stesso tempo un nuovo fondo, la cifra dovrà essere non inferiore a 5000 euro.

I diversi fondi sono denominati con le etichette di Red, Blue e Green (ognuno associato a tre tipologie) e si distinguono tra loro a seconda dei costi di caricamento e delle spese totali, del livello di rischio, della composizione del comparto e dalle potenzialità di rendimento. Poiché i settori d’investimento sono molteplici, risulta difficile elencare sinteticamente questi dati, che sono tuttavia illustrati nei dettagli nel prospetto informativo che si potrà trovare nel sito ufficiale di Azimut.

Prendiamo ad esempio in considerazione il fondo Blue III: i costi di caricamento equivalgono al 4% del capitale versato ed il livello di rischio del comparto è definito alto, in quanto vi è una forte esposizione sul settore azionario, con una percentuale tra il 60% e il 100% che potrà essere investita in titoli, in  prevalenza nei mercati dei paesi emergenti con un possibile utilizzo di strumenti finanziari derivati. Per quanto riguarda il rendimento di questo specifico fondo, nel corso degli ultimi anni si sono registrate delle buone prestazioni, con una resa cumulativa del 13% a partire dal 2013. Gli altri fondi possono presentare spese di gestione più limitate, con costi di caricamento nulli, gradi di rischio inferiori ma rendite meno soddisfacenti.

Azimut AZ Style: a chi è consigliata?

AZ Style è un investimento assicurativo che, per le sue caratteristiche associate alla tipologia unit linked, deve essere utilizzato con consapevolezza e conoscenza dei rischi. Se da una parte i rendimenti potrebbero essere gratificanti, dall’altra occorre sempre tenere a mente che il capitale versato non è mai garantito da possibili passivi, per cui non è certo che si potrà ritirare l’intera somma depositata. Chi è alla ricerca di strumenti finanziari e assicurativi che possano offrire maggiori garanzie, potrà affidarsi a prodotti in grado di garantire il capitale insieme a delle cedole periodiche: i profitti saranno inferiori, ma la restituzione dell’intero importo depositato è certa.