Assicurazione viaggio: quale scegliere e perché conviene farla

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, in occasione della prenotazione di un volo online, di imbattersi nella richiesta di stipula di un’assicurazione di viaggio da integrare al biglietto. Nel caso delle compagnie low-cost, il prezzo di queste assicurazioni può rappresentare anche la metà del costo totale del viaggio, per cui ci si chiede se valga veramente la pena sottoscrivere la polizza: conviene veramente? Quanti tipi di assicurazioni di viaggio esistono? E quali servizi offrono? Vediamo di scoprirlo qui di seguito, analizzando alcuni punti importanti.

Generalmente chi tende a risparmiare sul costo del biglietto, rivolgendosi a delle compagnie di viaggio a basso costo, non considera la sottoscrizione di polizze assicurative. Quando si organizza lo spostamento e il pernottamento comodamente seduti da casa, non si pensa di solito a tutti gli inconvenienti che possono verificarsi una volta iniziato il tragitto per raggiungere la destinazione. Eppure questi inconvenienti non sono rari: smarrimento del bagaglio, malattia, infortunio, furto dei beni, cancellazioni di un volo, sono tutte situazioni che possono rovinare l’intera vacanza, causando delle spiacevoli spese aggiuntive. Al fine di tutelarsi dagli effetti negativi di queste evenienze, un’assicurazione di viaggio potrebbe tornare molto utile.

Come funziona l’assicurazione di viaggio

Lo scopo principale di una polizza assicurativa sui viaggi è quello di tutelare il cliente in caso di eventi sfortunati che possono verificarsi prima e durante il viaggio stesso. Una delle tipologie più frequenti riguarda il rimborso parziale o totale del costo del biglietto aereo in caso di cancellazione del volo o mancata presenza del viaggiatore alla partenza.

Una copertura assicurativa può garantire un risarcimento nel caso in cui il titolare del biglietto non possa presentarsi all’aeroporto per comprovati problemi di salute, per via di uno sciopero dei mezzi di trasporto, a causa di calamità o avverse condizioni meteorologiche. Inoltre, la polizza può tutelare il cliente anche in caso di cancellazione del volo operata dalla compagnia aerea, evento da non sottovalutare, considerato che molte low-cost non risarciscono i viaggiatori in evenienze simili, per cui si risparmia sul biglietto ma si incorre in rischi maggiori.

Un’altra tipologia di polizza che potrebbe rivelarsi utile è quella sui bagagli, il cui smarrimento, furto o danneggiamento è un fatto che ha un impatto assai negativo sull’intero viaggio. É bene sapere che queste polizze permettono anche un rimborso in caso di ritardo della consegna dei bagagli, perioedo durante il quale si è costretti ad acquistare il vestiario e l’occorrente per la permanenza nella città di destinazione. Anche in questo caso è opportuno ricordare che senza assicurazione un risarcimento di questo tipo non è sempre garantito: per chi non è assicurato, i tempi di evasione delle pratiche possono protrarsi all’infinito.

Per chi sceglie delle mete caratterizzate da scarse condizioni igienico-sanitarie è consigliabile stipulare una polizza che garantisca l’assistenza medica sul luogo e la copertura di eventuali cure mediche ospedaliere. Le tipologie assicurative in questo ambito sono molto varie e presentano delle caratteristiche che possono essere personalizzate a seconda delle esigenze di viaggio e del profilo del viaggiatore.

Consigli su quale assicurazione viaggio scegliere

Al momento della prenotazione online, ancor prima di cliccare nella casella con la quale si accetta l’assicurazione di viaggio proposta dalla compagnia aera, è opportuno informarsi sulle polizze presenti nel mercato, valutandone i servizi e confrontando i prezzi. Non è infatti obbligatorio usufruire dei servizi assicurativi proposti dalla linea con la quale si prenota il biglietto, e questi possono rivelarsi deficitari e poco tempestivi.

Si consiglia invece di effettuare con calma una ricerca su internet o recarsi personalmente presso una succursale della compagnia di assicurazione più vicina per ottenere maggiori informazioni sulle offerte, un preventivo dei costi e dei suggerimenti su misura relativamente alla copertura più idonea.