Utilizzare le app del proprio smartphone Android per risparmiare è una possibilità reale. Il Play Store premette infatti di accedere a moltissime applicazioni che permettono di avere sottomano tutte le opzioni più economiche in tutti gli ambiti o quasi, dalla spesa al carburante, alle vacanze. Basta un po’ di pazienza e di buona volontà e avere ancora memoria sul proprio smartphone per poterle scaricare tutte, per esaudire il sogno di risparmiare su tutto, dalle telefonate gratis ad altri fini. Ovviamente abbiamo preso in considerazione tutte applicazioni gratuite.
App Android per risparmiare sugli acquisti
Tra le varie applicazioni che permettono di confrontare i prezzi di uno stesso prodotto, e scoprire dove poter acquistare lo stesso prodotto ad un prezzo minore, Idealo, la app di comparazione prezzi del portale europeo Idealo.it, è la più completa, ed ha anche un ottimo rapporto tra la qualità del servizio e la facilità di utilizzo. Questa app permette di confrontare oltre 54,9 milioni di offerte permettendo di fare ricerche anche attraverso la scannerizzazione del codice a barre del prodotto. L’unica pecca è che considera solo i negozi online, come amazon e zalando. Per quanto riguarda invece il mantenimento dell’automobile e il rifornimento, segnaliamo Prezzi Benzina – GPL e Metano che permette di trovare il distributore di carburante più vicino e più economico. Basta inserire il proprio tipo di carburante e in base alla posizione in cui ci si trova o all’indirizzo che si preferisce per avere una lista dei distributori e poter essere guidati dal navigatori fino ad esso. Facile.it, invece, la app del famoso sito di comparazione di polizze auto, permette di avere una lista delle diverse opzioni assicurative dalla più conveniente alla più costosa attraverso il calcolo di preventivi fatto in base alle opzioni impostate.
Risparmiare soldi sulla spesa con un’app
Le applicazioni che permettono di sapere gli sconti presenti nei supermercati della nostra zona o le offerte dei volantini degli stessi sono molte, ma non sempre sono davvero pratiche. Risparmio Super ad esempio permette di confrontare i prezzi dei supermercati vicino casa cercando i singoli prodotti, in modo da poter creare una lista della spesa effettivamente conveniente. Ovviamente non bisogna utilizzarla puntando a trovare tutti i prodotti più convenienti, in quanto non si può certo comprare il latte in un supermercato e la pasta in un altro. Ma anche solo creare una lista in ogni supermercato permette di sapere quale sia il totale migliore per le nostre tasche. Altra possibilità è DoveConviene che permette di visionare tutti i volantini delle offerte presenti nella zona in cui ci si trova, purtroppo non permette di fare una vera lista ma dà comunque un’idea di quali possano essere i supermercati più convenienti nel momento in cui si deve acquistare.
Risparmiare sul telefono con app Android Viber o Skype
Anche le spese telefoniche possono essere tenute a bada grazie ad alcune applicazioni come Viber, completamente gratuita che permette di inviare e chiamare in tutto il mondo senza alcuna registrazione, in quanto si accede tramite il proprio numero telefonico che diventa il proprio ID e i contatti presenti sulla rubrica vengono sincronizzati in automatico. Altra app simile è Skype, anche se in questo caso è necessario registrarsi e creare un proprio account.
Viaggiare risparmiando soldi: BlaBlaCar
BlaBlaCar è un’applicazione molto utile per coloro che devono viaggiare spesso soprattutto per lavoro e sono disposti a trovare persone che condividano il viaggio e dividano le spese. Tramite questa app infatti è possibile offrire un passaggio a chi deve fare il nostro stesso tragitto, dividendo le spese (un viaggio Milano/Roma con 3 passeggeri permette un risparmio di 200 euro) oppure è possibile trovare un passaggio, pagando solo parte del carburante e del pedaggio autostradale. Ricordiamo, invece, per risparmiare sulla vacanza app come Trivago che permettono di trovare il miglior albergo al miglior prezzo, oppure PiratiInViaggio che permette di fare una ricerca che includa non solo l’hotel, ma anche il volo o i viaggi tutto compreso.