Franchising Conto Vendita: come funziona il contratto a costo zero, senza investimento

In questo articolo esploreremo il mondo del Franchising Conto Vendita, ponendo sotto un riflettore il contratto a costo zero. Come funziona l’apertura di una attività in proprio senza necessità di un investimento iniziale? Come trovare l’affiliazione giusta per intraprendere un percorso nel settore delle vendite?

Il Franchising è un’ottima opportunità per chi desidera avviare una propria impresa ma non dispone di ingenti capitali. Attraverso questa formula, entrano in contatto l’affilante (produttore o distributore) e l’affiliato (negoziante). Il primo affida i propri prodotti al secondo che dovrà esporli nel proprio negozio per venderli. Il Conto Vendita riguarda quella parte di “contratto” secondo cui il dettagliante (o affiliato) ha il diritto di rendere gli articoli rimasti, pagando solo ciò che ha venduto. La solidità di una azienda da un lato e un imprenditore dinamico e volenteroso dall’altro sono la giusta combinazione per realizzare un’ottima idea lavorativa. Entriamo nello specifico e scopriamo come funziona il contratto a costo zero.

Aprire un’attività con Franchising Conto Vendita: come procedere?

Stipulare un contratto a costo zero per avviare la propria attività in Franchising significa non avere costi di affiliazione. Non tutti i franchisor (casa madre) prevedono un investimento iniziale pari a zero, senza anticipi e con un iniziale vasto assortimento di merce. Diversi portali online consentono di visualizzare e scegliere tra le varie proposte attive che spaziano da una categoria all’altra. Abbigliamento, accessori, abiti da sposa, cartolerie, creperia, enoteca, ferramenta, queste e tantissime altre opportunità tra cui selezionare la propria idea imprenditoriale. Per avere alcune idee concrete, basta approfondire sui nostri precedenti articoli dove abbiamo messo sotto lente d’ingrandimento il franchising Crema e Cioccolato e diversi altri settori, come quello in continua espansione del franchising di abbigliamento per bambini, altra grande opportunità di questi tempi.

Per avviare il Franchising Conto Vendita occorre trovare, come primo passo, il franchisor del marchio scelto che propone l’apertura di una attività senza investimenti iniziali. Seguirà la ricerca di contatto e delle informazioni sui requisiti previsti per poter proporre la propria figura come aspirante dell’affiliazione. Per esempio, per avviare un’agenzia matrimoniale non saranno richiesti specifici titoli di studio ma sarà necessario possedere doti relazionali, capacità di ascolto e di empatia con il prossimo mentre per aprire una libreria è necessaria una conoscenza del settore per poter consigliare e guidare consapevolmente i propri clienti.

La casa madre, in molti casi, offrirà un’assistenza continuativa, formazioni professionali, assistenza tecnica, supporto da parte di consulenti, campagne pubblicitarie e tanti altri vantaggi che dovranno risultare dalle schede illustrative e, naturalmente, dal contratto a costo zero. Questo è un punto molto importante. Nel momento in cui sarete in contatto con il franchisor, soffermatevi sull’elenco completo dei servizi e delle spese sostenute dalla casa madre e di quelli che invece vi spetteranno in qualità di affiliato.

Requisiti per richiedere un contratto di franchising conto vendita senza investimento

All’interno della nostra esplorazione del Franchising Conto Vendita senza un investimento iniziale, è bene soffermarci sui requisiti necessari che l’affiliato deve possedere per richiedere l’avvio di una attività in proprio. Il contratto a costo zero, infatti, non viene accordato a tutti ma la casa madre sceglie con accuratezza i propri partner. L’imprenditore non dovrà avere nessuna condanna penale alle spalle né un fallimento aziendale precedente o una pendenza giuridica. Dovrà dimostrare di essere in possesso di una buona capacità di relazione con il pubblico e con i dipendenti, di doti manageriali, di capacità di adattamento nei confronti delle regole e delle direttive commerciali previste dalla casa madre anche se dovrà mantenere la propria autonomia in quanto direttore del negozio locale.

Inoltre, il franchisor controllerà che il negozio apra in una posizione strategica, su strade commerciali frequentate da un elevato numero di persone oppure all’interno di grandi centri commerciali, che abbia uno staff qualificato e verificherà anche il contratto di locazione. L’affiliato non è l’unico, però, a dover rispettare dei requisiti. E’ diritto del negoziante potersi informare preventivamente sulla qualità e l’affidabilità della casa madre. Il numero di affiliati, la notorietà, da quanti anni si trova sul mercato sono tutti elementi di cui è bene essere a conoscenza nel momento in cui si deve scegliere l’azienda con cui avviare un franchising Conto Vendita. L’imprenditore, può, in aggiunta richiedere la visione dei bilanci degli ultimi tre anni, accertarsi del numero di negozi di quel marchio chiusi precocemente e relazionarlo con il totale degli store aperti e informarsi sull’iscrizione della casa madre alle associazioni di categoria.

Riserviamo l’ultima parte del nostro articolo ad un investimento a costo zero particolare, il franchising online. Appoggiandosi a piattaforme e-commerce di tutto rispetto come Amazon e eBay è possibile avviare la propria attività senza costi iniziali. Flessibilità degli orari di lavoro, nessun affitto del negozio da pagare, nessuna spesa relativa alla benzina da consumare per andare nel luogo di lavoro sommati alla forza della tecnologia, del web e del brand scelto potrebbero trasformare il proprio sogno imprenditoriale in realtà.