Orari Borsa Italiana: orario di apertura, chiusura e negoziazione alla Borsa di Milano

Borsa Italiana: quali sono gli orari di apertura, chiusura e negoziazione alla Borsa di Milano? Milano, e più precisamente Piazza degli Affari, ospitano la società che gestisce il mercato finanziario nella nostra penisola e che accoglie quotidianamente un elevato numero di investitori abituali e non. Un mercato in cui vendere e acquistare titoli, azioni, materie prime, beni rifugio e altri strumenti finanziari è l’attività principale per i partecipanti. Negli ultimi tempi una nuova moda ha in parte sostituito la prerogativa della Borsa Italiana. Parliamo del trading online e della possibilità per i piccoli e grandi investitori di speculare telematicamente. La Borsa di Milano, però, rimane il luogo centrale e più importante del mondo finanziario. Per questo motivo, approfondiremo oggi gli orari della Borsa, conoscenza fondamentale per gli utenti che intendono investire i propri risparmi.

Orari di apertura e chiusura Borsa Italiana 2018

Le giornate in Borsa si susseguono con continue oscillazione dei prezzi delle azioni di ogni società. Il valore di mercato dei titoli varia, infatti, continuamente in relazione al numero e alla positività o negatività dei contratti stipulati e conclusi. Ogni giorno, quindi, si dovrà attendere la fine della seduta per conoscere i prezzi ufficiali e scoprire il risultato delle proprie negoziazioni. Ma quando apre la Borsa di Milano? La Borsa Italiana apre dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30. Più di nove ore di tempo per recarsi nel centro del mercato finanziario italiano e “giocare” investendo somme di denaro per acquistare o vendere titoli, azioni e per studiare l’andamento dei mercati. Sabato e domenica sono giorni di chiusura affiancati da altre chiusure organizzate e gestite dalla Borsa di Milano per l’anno in corso.

Nel 2018, il calendario degli orari della Borsa prevede la chiusura del mercato nelle seguenti giornate:

  • tutti i sabati,
  • tutte le domeniche,
  • venerdì 30 marzo (venerdì Santo),
  • lunedì 2 aprile (lunedì dell’Angelo),
  • martedì 1 maggio (Festa dei lavoratori),
  • mercoledì 15 agosto (Festa dell’Assunzione),
  • lunedì 24 dicembre (Vigilia di Natale),
  • martedì 25 dicembre (Natale),
  • mercoledì 26 dicembre (Santo Stefano),
  • lunedì 31 dicembre (San Silvestro)

In relazione al sistema multilaterale di negoziazione che viene denominato Borsa Equity MTF, Segmento After Hours la Borsa di Milano prevede la chiusura nelle seguenti sedute:

  • il giorno martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 e lunedì 30 aprile,
  • il giorno mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3, lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10, lunedì 13, martedì 14, giovedì 16, venerdì 17, lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24, lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 agosto,
  • il giorno giovedì 1 e venerdì 2 novembre,
  • il giorno venerdì 7, lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, giovedì 27 e venerdì 28 dicembre.

Online, sul sito ufficiale della Borsa Italiana, www.borsaitaliana.it, accedendo alla sezione “calendario e orari di negoziazione” è possibile scaricare e stampare il calendario che indica orari e giorni di apertura e chiusura della Borsa.

Orario di negoziazione alla Borsa di Milano nel 2018

Negoziare in Borsa significa, per la maggior parte degli investitori, utilizzare i propri risparmi allo scopo di farli fruttare. L’operatore immette le proposte di acquisto o vendita dopo aver attentamente studiato il valore di mercato delle azioni, l’andamento nel tempo, le previsioni indicate da esperti analisti e le varie dinamiche che potrebbero influire sul prezzo del titolo e degli indici di Borsa Italiana di proprio interesse (come l’andamento societario, l’andamento del settore e i dati relativi alla politica estera che risultano rilevanti). Una volta acquisite tutte queste informazioni giunge il momento per l’investitore di negoziare. Gli orari di negoziazione della Borsa di Milano si diversificano a seconda del mercato di riferimento. Iniziamo dalle negoziazioni nel mercato MTA, incluso il segmento Star, che avvengono con le modalità di asta e negoziazione continua seguendo i seguenti orari:

  • h 08.00 – 09.00 asta di apertura (con pre-asta, validazione e
    apertura e conclusione dei contratti),
  • h 09.00 – 17.30 negoziazione continua,
  • h 17.30 – 17.35 asta di chiusura (con pre-asta, validazione e
    chiusura e conclusione dei contratti),
  • h 17.35 – 17.42 negoziazione al prezzo di asta di
    chiusura (con fase di immissione delle
    proposte e fase di negoziazione).

Con asta di apertura si intende il momento in cui il sistema telematico, in maniera automatica, incrocia le proposte di negoziazione mettendo fine agli acquisti e alle vendite. La negoziazione continua, invece, prevede la possibilità per gli investitori di acquistare o vendere le azioni in qualunque momento della seduta. Infine, durante l’asta di chiusura le ultime proposte di negoziazione vengono incrociate dal sistema telematico.

Passando al mercato MIV, le negoziazioni e aste continue seguono gli stessi orari visti in precedenza per il mercato MTA. Cambiano gli orari per le negoziazioni nel mercato MOT che sottostanno a questi orari:

  • h 08.00 – 09.00 asta di apertura (con pre-asta, validazione e apertura e conclusione dei contratti)
  • h 09.00 – 17.30 negoziazione continua.

Gli orari di negoziazione per gli investitori che scelgono di investire nel mercato SeDex sono invece i seguenti:

  • h 08.45 – 09.05 pre-negoziazione,
  • h 09.05 – 17.30 negoziazione continua.

Nel mercato ETFplus le negoziazioni si svolgono secondo i seguenti orari:

  • h 09.00 – 17.30 negoziazione continua,
  • h 17.30 – 17.35 asta di chiusura (con pre-asta, validazione e
    chiusura e conclusione dei contratti).

Le negoziazioni per i Futures relative all’indice FTSE MIB e per i mini-Futures sull’indice FTSE MIB
avvengono seguendo le modalità di asta e negoziazione continua, con gli orari che stiamo per indicare:

  • h 08.30 – 09.00 asta di apertura (con pre-asta, validazione e apertura),
  • h 09.00 – 20.30 negoziazione continua, suddivisa dalle h 09.00 alle h 17.49 (sessione diurna) e dalle h 17.50 – 20.30 (negoziazione continua sessione serale).

L’orario che rispettano le negoziazioni per le opzioni relative all’indice FTSE MIB, futures su FTSE MIB Dividend, dividend futures su azioni, futures su azioni, opzioni su azioni, è dalle h 09.00 alle h 17.50 con negoziazione continua. Le negoziazioni nel segmento IDEX seguono l’orario h 09.00 – 17.40 con negoziazione continua mentre le negoziazioni nel segmento AGREX avvengono dalle 14.30 alle 17.40, con negoziazione continua.

Ricordiamo, a conclusione, che le fasi di pre-asta possono finire in un momento compreso all’interno dell’ultimo minuto delle fasi stesse.