Offerte Iliad 2019: per nuovi clienti, smartphone incluso, ricaricabile, copertura e recensioni

Da un anno un nuovo gestore telefonico imperversa nel mercato della telefonia in Italia. Parliamo di Iliad, la compagnia francese che ha approfittato del posto libero lasciato dall’unione di Wind e Tre per iniziare a proporre offerte interessanti nella nostra penisola. Il nuovo operatore si caratterizza per la trasparenza e la chiarezza nei confronti dei clienti, per l’assenza di costi nascosti e per le tariffe decisamente economiche. In un anno, Iliad è riuscita a convincere un numero consistente di utenti a cambiare operatore mostrando affidabilità e un risparmio importante. La copertura del segnale arriva in quasi tutta la penisola. Nello specifico, la copertura 2G e 3G non lascia scoperta alcuna area mentre il segnale 4G manca in poche zone. Sono ottimi presupposti per pensare di passare a Iliad, ma è bene approfondire ulteriormente la conoscenza con la compagnia francese. Scopriremo le offerte dedicate ai nuovi clienti, le promozioni con lo smartphone incluso, le proposte della ricaricabile per poi verificare la copertura e le recensioni degli utenti che si sono già affidati al nuovo gestore telefonico.

Offerte Iliad ricaricabile per nuovi clienti nel 2019

La conoscenza con Iliad inizia dalle offerte proposte ai nuovi clienti nel 2019. Offerte che possono essere valutate e gestite direttamente online accedendo al sito www.iliad.it. Una prima proposta per una ricaricabile è denominata “50 Giga” e si presenta come una rivoluzione del mercato. Minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia e verso fissi e mobili internazionali per oltre 60 destinazioni, sms illimitati verso l’Italia, 50 giga di internet 4G inclusi e la possibilità di navigare a 0,90 euro superati i 50 GB si potranno avere con 7,99 euro al mese, per sempre. Inclusi nell’offerta si avranno, poi, la segreteria telefonica, la funzione “mi richiami”, niente scatto alla risposta, l’hotspot, il controllo del credito residuo, le chiamate rapide, l’inoltro verso la segreteria telefonica all’estero, il blocco dei numeri nascosti e la segreteria visiva.

Un’altra offerta per ricaricabile per i nuovi clienti si chiama “Voce” e presenta un costo di 4,99 euro mensili per sempre. La promozione include minuti ed sms illimitati verso fissi e mobili in Italia, 40 MB di navigazione in 4G e minuti e sms illimitati più 40MB per l’Europa. Inclusi nell’offerta ritroviamo i servizi precedentemente elencati per 50 Giga. Per entrambe le offerte è previsto il pagamento una tantum di 9,99 euro per la Sim e l’attivazione può avvenire online dopo aver proceduto con la registrazione al sito iliad.it.

Offerte Iliad Smartphone Incluso 2019

Gli store Iliad, poi, propongono l’acquisto di uno smartphone di qualità a prezzi Iliad con l’attivazione di una offerta. Tra i prodotti da scegliere troviamo l’Apple iPhone Xs Max a 1.269,00 euro nei colori grigio siderale, argento e oro, con 64 GB di memoria interna, fotocamera principale da 12 Megapixel, sistema operativo iOs 12 e display da 6,5″. Un’altra soluzione è il modello iPhone Xs grigio siderale, argento e oro a 1.169,00 euro con 64 Gb di memoria, schermo i  Super Retina, Face ID, sistema a doppia fotocamera e bluetooth 5.0.

La scelta potrebbe ricadere, poi, su uno smartphone meno costoso, l’Apple iPhone XR. Il prezzo alla conferma dell’ordine sarà di 869,00 euro per avere un dispositivo caratterizzato da 64 Gb di memoria, display LCD evoluto, chip potente ed intelligente, schermo Liquid Retina e display da 6,1″. Questo modello è disponibile nei colori nero, bianco, rosso, giallo, corallo e blu. Infine, con 699,00 euro si potrà richiedere l’iPhone 8 con display da 4,7″, sistema operativo iOs 11, con nano sim, schermo Retina HD e batteria che garantisce fino a 14 ore di autonomia in conversazione.

Questi gioielli tecnologici della Apple sono già disponibili presso l’Iliad Store e possono essere acquistati in un’unica soluzione procedendo con l’acquisto telematico oppure recandosi presso uno store fisico. Ultime news lasciano ipotizzare che a breve Iliad attiverà la possibilità di comprare lo smartphone preferito a rate associato ad un’offerta telefonica. Le modalità con cui avverrà la vendita rateale dei device sono ignote. In molti si chiedono se l’offerta sarà rivoluzionaria in modo tale da sbalordire gli utenti con proposte nuove e di livello superiore rispetto ai modelli di vendita a cui si è abituati. Ipotizzando una emulazione del modello di vendita francese, gli utenti potranno acquistare lo smartphone online scegliendo tra il pagamento rateale o in un’unica soluzione, ricevendo il dispositivo direttamente a casa propria con spedizione affidata a corrieri privati. Secondo il modello francese, poi, le rate potrebbero essere quattro con un primo pagamento nel momento dell’ordine e le successive scadenze dopo 30, 60 e 90 giorni con addebito su carta di credito. Iliad, poi, in Francia consente di poter noleggiare uno smartphone sottoscrivendo un contratto della durata, in linea generale, di 24 mesi e pagando rate mensili. Non ci resta che attendere per scoprire se la compagnia francese manterrà queste caratteristiche anche in Italia oppure si adeguerà alla rateizzazione degli smartphone presente nella nostra penisola sul modello degli altri operatori telefonici.

Copertura del segnale Iliad 2019: come conoscere le zone coperte

All’inizio del nostro articolo abbiamo inserito tra le caratteristiche di Iliad la presenza capillare della copertura 2G e 3G nella nostra penisola e quella non totale del segnale 4G. Prima di decidere se passare al gestore telefonico francese occorre scoprire se la zona di propria residenza presenta la copertura che si desidera per non rischiare di avere problematiche in futuro. L’utente che desidera accertarsi della copertura del segnale può accedere al sito iliad.it e selezionare la voce “Verifica copertura” presente sotto la dicitura “I tuoi servizi”. Apparirà una pagina in cui scegliere l’opzione di visualizzazione tra la disponibilità del servizio 4G/4G+, del servizio 3G e di quello 2G. Una cartina della nostra penisola mostrerà la copertura. Le zone colorate in rosso sono coperte dai servizi Iliad, quelle non colorate sono prive di copertura. Ingrandendo l’immagine si potranno riconoscere le varie sfumature di rosso e sapere dove il segnale arriva in 4G e dove in 3G o 2G.

Recensioni sulle offerte e la qualità del servizio offerto da Iliad

I primi risultati delle recensioni sulle offerte Iliad mettono in evidenza la convenienza delle tariffe proposte dalla compagnia francese. I bassi costi si abbinano a numerosi servizi e sono reali. Nessuna truffa o inganno legato ai prezzi inferiori rispetto ad altre proposte di mercato. Ciò che Iliad propone lo dà veramente e i clienti risultano soddisfatti di questa trasparenza e chiarezza di contratto. Il pagamento riguarda il rinnovo mensile, nessun costo per la segreteria telefonica o per il servizio di richiamata o il “ti ho cercato”. Un atteggiamento che si rivela ottimale ed è apprezzato dagli utenti. E’ positivo anche il fatto che le offerte notevolmente interessanti non si siano limitate al periodo iniziale di conoscenza del gestore telefonico francese ma stanno continuando e si aggiornano periodicamente. Altro merito di Iliad è aver scosso la concorrenza invogliando le compagnie già presenti in Italia ad adeguare le loro offerte per non lasciarsi surclassare dalle promozioni attivate dall’azienda estera.

Passiamo ad altri punti che emergono dalle recensioni degli utenti iniziando dal roaming internazionale. Inizialmente, gli utenti hanno rilevato problematiche circa la copertura all’estero e l’assenza di segnale. Problematiche ammesse dall’operatore e per cui si è cercata immediatamente una soluzione. Oggi, il roaming internazionale sembra funzionare senza problemi nonostante i partner operatori siano pochini. Alcuni difetti sono però rilevati dagli utenti. Parliamo del numero dei giga messi a disposizione per l’estero, in linea con le offerte del mercato ma non rivoluzionari, e della mancanza di connessione 4G. Il massimo della copertura nei paesi esteri è 3G. Si attendono, dunque, accordi che possano migliorare la velocità della connessione all’estero per non limitare l’operato degli utenti. Ma quali sono i Paesi che offrono la copertura Iliad? Sono oltre 60, come detto in precedenza, e l’elenco completo si può facilmente visualizzare online, sul sito dell’operatore. Segnaliamo le Azzorre, la Croazia, la Slovacchia, l’India, il Regno Unito, la Cina, il Guam, la Norvegia, Malta, l’Isola di Man, la Slovenia ma anche l’Alaska, il Canada, gli USA e le Hawai.

Ritorniamo in Italia e scopriamo cosa dicono le recensioni circa la copertura Iliad nella nostra penisola. La copertura nazionale risulta più che soddisfacente. La compagnia francese ha accordi con Wind per l’utilizzo delle antenne del gestore concorrente e, inoltre, ha iniziato a posizionare anche postazioni proprie per migliorare ulteriormente il servizio offerto ai clienti. Per quanto riguarda il 4G, la copertura è presente nelle grandi città ma al di fuori delle aree urbane il massimo dell’utilizzo è il 3G il cui funzionamento risulta comunque accettabile dagli utenti. La velocità proposta non eguaglia quelle delle dirette concorrenti ma il rapporto tra qualità e prezzo è più che soddisfacente.

Concludiamo la valutazione della compagnia Iliad tramite le recensioni degli utenti conoscendo le opinioni sull’assistenza proposta. Il numero telefonico 177 risponde solamente dalla nostra penisola, nessuna delocalizzazione che alle volte rende l’assistenza delle altre compagnie telefonica non ottimale. Al servizio assistenza clienti risponde, dunque, personale gentile e pronto ad accontentare il cliente anche se, a volte, manca una preparazione migliore rispetto alle informazioni di base che vengono fornite agli operatori stessi. Questa pecca, però, non è presente solo in Iliad ma accomuna la maggior parte dei call center dei gestori telefonici. La compagnia francese risulta, però, poco presente sui social, una mancanza sentita dagli utenti così come l’assenza di un’app che consenta il controllo dei consumi. Piccoli accorgimenti che Iliad ha tutto il tempo di sistemare per puntare alla completa soddisfazione dei suoi clienti.