Conto Deposito Illimity Bank 2020: opinioni e simulazione di costi e rendimenti

Il Conto deposito di Illimity Bank si presenta come una forma di investimento sicura e redditizia legata all’apertura di un conto corrente Illimity in cui depositare i propri risparmi. I conti deposito, in generale, si possono inserire tra le soluzioni finanziarie più apprezzate dai piccoli risparmiatori dato che rappresentano non solo una protezione per i propri soldi ma anche una possibilità per ottenere dei rendimenti che possono far crescere i risparmi.

A fronte del possesso di un conto corrente tradizionale, il conto deposito permette di fruttare interessi più o meno elevati sul patrimonio versato. Non occorrono garanzie, si può aggiungere liquidità in qualsiasi momento o ritirare una somma qualora se ne avvertisse l’esigenza. Vincolando il denaro si potranno ottenere condizioni ancora più favorevoli così come si potrà approfittare di particolari vantaggi in alcuni specifici periodi promozionali. Dopo questo breve excursus sui conti deposito, è il momento di conoscere in modo specifico uno dei prodotti presenti sul mercato, il conto deposito Illimity Bank. Scopriremo grazie alle opinioni degli utenti la reale affidabilità del conto, ne sonderemo le caratteristiche per poi capire come effettuare la simulazione dei costi e dei rendimenti che è possibile ottenere con questa interessante soluzione finanziaria.

Opinioni sul conto deposito Illimity Bank

Illimity Bank è una realtà priva di un lungo passato alle spalle ma che sta riuscendo a ritagliarsi un proprio spazio sul mercato fornendo servizi telematici completi e affidabili. Il prodotto che oggi analizzeremo è il conto deposito Illimity Bank, una forma di investimento che promette rendimenti interessanti. Iniziamo sottolineando la praticità e la sicurezza che gli utenti riconoscono nell’utilizzo del conto deposito. L’apertura può essere effettuata completamente online senza doversi recare in una filiale e sopportare lunghe file. Nella sezione “Depositi” dell’area privata del sito www.illimitybank.com, infatti, si potrà iniziare la procedura che non prevede la necessità di invio di documenti in forma cartacea alla banca. Questa semplicità è apprezzata dai clienti che in una routine quotidiana sempre più frenetica hanno la possibilità non solo di aprire un conto deposito ma anche di gestirlo e controllarlo velocemente, online e in maniera molto intuitiva.

Opinioni positive riguardano anche l’opportunità di poter scegliere tra due differenti tipologie di deposito, svincolabile e non svincolabile. Nel primo caso il cliente potrà chiedere in qualsiasi momento lo svincolo delle somme depositate rinunciando, però, agli interessi maturati dall’inizio del vincolo o dalla precedente capitalizzazione degli interessi, aspetto non molto gradito ai titolari del deposito. Nel secondo caso, il cliente non potrà svincolare il denaro prima del termine del contratto ma usufruirà di un tasso di rendimento annuo più elevato.

Da apprezzare nel conto deposito Illimity Bank la sicurezza che propone dato che la banca aderisce al Fondo Interbancario Tutela dei Depositi nato per assicurare una copertura fino a 100 mila euro per ogni cliente e la flessibilità ideata per rispondere alle molteplici ed eterogenee esigenze di risparmio delle persone. Il singolo utente potrà scegliere la durata preferita e la tipologia di deposito tenendo conto che sia le somme non svincolabili che quelle svincolabili prevedono un deposito minimo di mille euro e un importo massimo di 3 milioni di euro e l’imposta di bollo dello 0,20% annuo sulle somme depositate a carico del cliente. Per quanto riguarda la durata, è prevista un’ampia possibilità di scelta per i clienti dato che il range va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 60, superiore alla media dato che la maggior parte delle banche propone soluzioni che vanno da 1 a 36 mesi.

La liquidazione degli interessi delle somme non svincolabili, poi, avviene a fine vincolo solo per conti deposito della durata da 6 a 18 mesi mentre per durate differenti la liquidazione è annuale posticipata da 2 a 5 anni. Le somme svincolabili, invece, consentono di ottenere i rendimenti solo a fine vincolo ma occorre sottolineare la gradita gratuità dello svincolo del denaro versato prima della fine del contratto. Aspetto molto positivo per gli utenti è la tempistica di rientro del denaro una volta terminato il contratto. In soli cinque giorni la banca verserà il capitale direttamente sul conto corrente del titolare. Altrettanto soddisfacente è la possibilità di aprire un numero illimitato di conti deposito senza dover versare cifre per l’apertura. Inoltre, in particolari periodi dell’anno, la banca propone promozioni che garantiscono la possibilità di ottenere buoni interessi per l’apertura di uno o più conti deposito risultando un ulteriore fonte di guadagno.

Abbiamo già accennato al fatto che per poter aprire un conto deposito Illimity Bank occorrerà essere titolari di un conto corrente Illimity. In questo caso emergono opinioni negative in relazione al pagamento della transazione del denaro dal conto corrente al conto deposito con la conseguenza di una tassazione doppia sul deposito. Altre opinioni non positive riguardano alcuni disservizi che hanno caratterizzato la procedura. Queste difficoltà potrebbero essere dovute al fatto che la banca è una realtà molto giovane che deve ancora acquisire esperienze e il superamento di queste criticità sarà un banco di prova molto importante.

Per quanto riguarda i tassi di interesse applicati, invece, le opinioni risultano decisamente positive in quanto sembrano essere tra i migliori e più vantaggiosi del mercato soprattutto per quanto riguardo i lunghi vincoli del capitale. Meno convenienza si riscontra per i vincoli di breve termine ma comunque risultano essere in linea con i tassi applicati da altre banche. Il tasso lordo sul capitale non svincolabile va dallo 0,75% al 2% mentre sul capitale svincolabile è compreso tra lo 0,60% e l’1,70%. Nello specifico, sulle somme non svincolabili per un periodo di 6 mesi verrà applicato un tasso dello 0,75%, per 12 mesi dell’1%, per 18 mesi dell’1,50%, per 24 mesi dell’1,75%, per 36, 48 e 60 mesi del 2%. Sulle somme svincolabili, invece, per 6 mesi il tasso lordo sarà dello 0,60%, per 12 mesi dello 0,90%, per 18 mesi dell’1,30%, per 24 mesi dell’1,50%, per 36, 48 e 60 mesi dell’1,70%.

Essendo le cifre indicate relative al tasso lordo occorre precisare che includono anche le tasse sugli interessi che devono essere versate allo Stato. Di conseguenza, il tasso netto (la percentuale reale che spetterà al cliente) dovrà tenere conto della tassazione dello 0,26% allo stato attuale. Ciò significa che il tasso lordo all’1% corrisponderà ad un tasso netto dello 0,75%. Pensare di effettuare da soli i calcoli sui rendimenti e sulla tassazione è difficile per la maggior parte degli utenti. A questo proposito, Illimity Bank mette a disposizione degli utenti un simulatore di costi e rendimenti che i clienti ritengono essere molto utile facendo guadagnare punti aggiuntivi al conto deposito della banca.

Simulazione di costi e rendimenti del conto deposito Illimity Bank 2020

Prima di aprire un conto deposito Illimity Bank ogni cliente vorrà sapere quali saranno i rendimenti che potrà ottenere vincolando una certa somma di denaro e quanto cresceranno i propri risparmi in un preciso lasso di tempo. Per dissipare i dubbi e le incertezze sulla reale convenienza di un deposito, Illimity Bank mette a disposizione degli utenti un configuratore che consentirà di scegliere la soluzione più adatta al soddisfacimento delle proprie esigenze. Il funzionamento del simulatore è molto semplice. Basterà inserire l’importo che si intende depositare e spostare il cursore sulla durata del vincolo per scoprire il rendimento. Un esempio prende in considerazione un capitale di 5 mila euro da depositare in un conto non svincolabile per 24 mesi. Il tasso previsto è dell’1,75% e il rendimento risulterà pari a 129,00 euro arrivando ad avere dopo due anni 5.129,00 euro. Il rendimento sale spostando il vincolo a 48 mesi dato che verrà applicato un tasso lordo del 2% che porterà ad avere alla fine del contratto 5.296,00 euro. Il simulatore permette di scegliere non solo importo e durata ma anche di vedere la differenza di rendimento tra conto non svincolabile e quello svincolabile. Continuando con l’esempio di 5 mila euro vincolati per 48 mesi, ad esempio, optando per lo svincolo il rendimento scende a 251,00 euro per un totale netto di 5.251,00 euro.

Un altro esempio tiene conto di un periodo più lungo di contratto come 60 mesi e di un importo maggiore come 50 mila euro. In questo caso scegliendo il deposito non svincolabile si applicherà alla somma un tasso lordo del 2% arrivando ad avere un rendimento di 3.700,00 euro per un totale netto di 53.700,00 euro. Con capitale svincolabile, invece, il rendimento risulterebbe essere di 3.145,00 euro per un totale netto di 53.145,00 euro. Grazie al simulatore sarà possibile effettuare tutti i calcoli che si desidera, provando varie combinazioni fino a trovare la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Nello specifico, sulle somme non svincolabili per un periodo di 6 mesi verrà applicato un tasso dello 0,75%, per 12 mesi dell’1%, per 18 mesi dell’1,50%

Per quanto riguarda i costi del conto deposito ribadiamo l’assenza di costi di apertura e la presenza dell’imposta di bollo dello 0,20%.

In conclusione, le opinioni sul conto deposito Illimity Bank risultano essere molto positive soprattutto se si tiene conto che parliamo di una banca giovane che ha già saputo conquistare la fiducia di molti utenti. Il profilo della banca è stabile, l’affidabilità è elevata e la gestione online è semplice ma non per questo meno valida di un istituto tradizionale. Per dissipare gli ultimi dubbi non vi rimane altro che esplorare il portale di riferimento o chiedere informazioni e delucidazioni contattando la banca attraverso il numero verde gratuito 800.89.44.77.