Risparmiare 100 Euro al mese: come fare, metodi e trucchi per ridurre le spese

Riuscire a risparmiare 100 euro al mese è un obiettivo che per molti è auspicabile ma sembrerebbe non attuabile senza incorrere in rinunce importanti. Esistono, invece, trucchi e metodi che consentono di ridurre le spese senza neanche rendersene conto. Viviamo in un paese dove il risparmio è da sempre una parola chiave nella vita di tante persone. Si risparmia per poter mettere da parte i soldi per un viaggio, si risparmia per riuscire ad arrivare a fine mese o per iniziare a creare un futuro economico ai propri figli. Qualunque sia la motivazione, a prima vista riuscire a detrarre dalle uscite mensili, anche una cifra non altissima come 100 euro, sembrerebbe un’impresa che porterebbe ad un’ennesima rinuncia. In realtà, alcune accortezze quotidiane riuscirebbero a farci raggiungere il nostro intento di risparmio. Vediamo insieme come fare.

Come fare per risparmiare 100 euro al mese

Il risparmio di cento euro al mese è un traguardo che è possibile raggiungere salendo un gradino per volta, giorno dopo giorno. Piccoli gesti (e costi) quotidiani potrebbero facilmente essere eliminati dalle nostre abitudine perché sono insignificanti nella singola azione ma alla fine del mese risultano avere un peso importante sulla spesa totale. Parliamo di piaceri che sono tanto cari a noi italiani ma che appaiono molto cari anche per il portafoglio. Caffè e bibite varie rispettivamente corrispondono, in linea generale, a circa 25 euro mensili e 15 euro al mese. Il conteggio è fatto calcolando un caffè al giorno comprato al bar o alla macchinetta, a che cifra si arriverebbe se si conteggiassero tre o più caffè al giorno? Sono cifre che nell’immediato non pesano, ma che incidono negativamente su un budget di una persona. Stessa considerazione può essere avanzata per i pasti da consumare fuori casa. E’ decisamente conveniente preparare un pranzo veloce e portarlo a lavoro piuttosto che spendere quotidianamente dai 4 ai 10 euro per un panino o un primo piatto.

Rimanendo all’interno delle spese quotidiane, per risparmiare cifre interessanti si potrebbe “rinunciare” alla macchina, quando possibile, è approfittare dei mezzi pubblici, di una pedalata in bicicletta o di una bella passeggiata salutare. Il costo della benzina, infatti, influisce sfavorevolmente sulla spesa mensile delle famiglie così come le spese folli in cellulari e nelle tariffe delle schede telefoniche. Cercare la convenienza e scegliere combinazioni che non tolgano cifre importanti ogni mesi significherebbe risparmiare altri 10, 15 euro che aggiunti alle altre accortezze riuscirebbero a farci fare un bel passo in avanti verso l’obiettivo di risparmio dei 100 euro al mese.

Altri trucchi e metodi per ridurre le spese e risparmiare 100 euro al mese

I trucchi per ridurre le spese mensili non si limitano alle piccole accortezze quotidiane mostrate in precedenza. Riguardano, infatti, costi imposti, ad esempio, dalle banche ma che si potrebbero evitare. Perché pagare mensilmente dai 3 ai 6 euro per un conto corrente quando si potrebbe aprire un conto online che non prevede canoni mensili? Cifre che sembrano irrisorie ma che sommate agli altri metodi di risparmio permettono di raggiungere la tanto desiderata cifra dei cento euro.

Un altro trucco per riuscire a diminuire le spese è procedere con acquisti intelligenti. Sapevate che una buona caldaia A ++ permette un risparmio del 35% sui consumi che vengono calcolati nella bolletta mensile? Non solo, l’acquisto di una caldaia prevede la detrazione fiscale fino al 65% e , spesso, vengono inclusi regali come un climatizzatore a pompa di calore o il termostato wi-fi.

Un sacrificio da fare per riuscire a raggiungere la nostra personale quota 100 euro riguarda i locali e i ristoranti frequentati. Quando le uscite mensili nei locali cominciano ad essere tante, la cifra che si arriverà a spendere sarà veramente alta, superiore alle centinaia di euro. Non serve eliminarle totalmente o ridursi ad eremita. La vita sociale non deve per forza essere vissuta in una discoteca o in un ristorante. Preparare una cena o un aperitivo in casa permetterebbe un notevole risparmio economico e la serata sarebbe comunque piacevole e divertente.

Le passioni costose sono un altro punto da considerare qualora si volesse ottenere un risparmio mensile di 100 euro. I vestiti griffati, ad esempio, sono un pallino fisso per tante persone ma non è detto che vadano acquistati per forza a prezzo intero. Online si trovano outlet dei grandi marchi che consentono un risparmio che supera il 50%, percentuale che su una spesa di 300 euro diventa veramente importante.

Infine, un ultimo consiglio di risparmio che non influisce solo sul portafoglio ma anche sulla qualità della vita è smettere di fumare e ridurre l’uso di alcolici a limiti accettabili. I costi si ridurranno notevolmente non solo nell’immediato ma anche in un futuro, risparmiando esami medici e costi delle medicine che occorrerà acquistare per i danni causati dal fumo e dall’alcool.