Pacco Celere 3: tracking dove-quando, costo, tempi, dimensioni, rimborso, ordinario o assicurato

Pacco Celere 3 è il servizio di Poste Italiane che oggi risulta essere stato sostituito da Poste Delivery. Parliamo di un servizio dedicato alla spedizione di pacchi che di diversifica in base al peso del pacco stesso, al costo e alle diverse esigenze dei clienti.

Con Poste Italiane è possibile spedire quello che si desidera, per una destinazione a scelta e nella modalità preferita fino a 30 chili. I prezzi del Pacco Celere 3 risultano convenienti sia per l’Italia che per i paesi esteri e, in più, è possibile usufruire di accessori e opzioni che renderanno la spedizione ancora più efficiente. Avviso di ricevimento, consegna a casella postale, ritorno al mittente, Fermoposta sono alcune delle richieste che Poste Italiane soddisferà per voi. Dopo aver delineato il quadro generale di quello che fino a poco tempo fa corrispondeva al nome di Pacco Celere 3, approfondiamo le informazioni scoprendo come procedere con il tracking dove-quando, il costo, i tempi di spedizione, le dimensioni, il rimborso e la differenza tra modalità pacco ordinario o assicurato.

Pacco Celere 3 diventa Poste Delivery Express: costi, dimensioni e tempi per la spedizione

Il servizio di spedizione Pacco Celere 3 è nato per garantire ai clienti di Poste Italiane una adeguata, sicura ed economica opportunità di spedizione di pacchi fino a 30 chili. L’evoluzione nel tempo lo ha portato, oggi, ad essere chiamato Poste Delivery e a fornire varie possibilità di scelta in base al tempo di spedizione, al peso del pacco e ai costi. Per quanto riguarda i tempi di consegna, questi variano in base al prodotto scelto così come i costi e le dimensioni del pacco da spedire.

Poste Delivery Express è il servizio che prevede la consegna in 1-3 giorni (sabato e festivi esclusi) e la spedizione di pacchi fino a 30 chili con la possibilità di procedere anche online. Sono previsti due tentativi di consegna e la giacenza di 10 giorni nell’ufficio postale. In più, il pacco è tracciato e prevede la firma alla consegna. Pochi giorni e il proprio pacco verrà spedito anche dall’altra parte dell’Italia in completa sicurezza. Tra i servizi accessori troviamo Pacco Voluminoso, Avviso di Ricevimento, Fermoposta, Consegna a Casello Postale, Ritorno al mittente, Ritorno a domicilio, Assicurazione e Contrassegno. Altra possibilità è quella di spedire con i carnet, insieme di spedizione prepagate disponibili in differenti formati che faranno risparmiare più carnet si acquisteranno.

Poste Delivery Standard: altra alternativa a Pacco Celere 3, ecco quanto costa, tempi e dimensioni

Qual è il costo di questo interessante servizio? I prezzi variano in base al peso e al formato e comprendono l’IVA. Per pacchi da 0 a 3 chili il costo sarà di 12,90 euro, per un peso da 3 a 10 chili il costo previsto sarà di 16,90 euro, dai 10 ai 20 chili il costo sarà di 19,90 euro e, infine, per pacchi da 20 a 30 chili il prezzo salirà a 24,90 euro. La somma delle dimensioni prevista è di 150 cm (con Pacco Voluminoso arriva a 220 cm) e la dimensione massima per lato è di 100 cm.

Tempi di spedizione di quattro giorni sono previsti scegliendo il prodotto Delivery Standard che ha sostituito il vecchio servizio Pacco Celere 3. In questo caso, il peso del pacco non può superare i 20 chili ed è prevista la compilazione della Lettera di Ventura, la prova per il mittente della spedizione. Tra gli accessori da aggiungere troviamo Pacco Ingombrante, Contrassegno e Assicurazione. Lo stato della spedizione potrà essere controllato costantemente (più avanti vedremo come) e, come per Poste Delivery Express, è possibile spedire con carnet di diverso formato. Il ritiro a domicilio è incluso nel prezzo. Il costo per pacchi da 0 a 5 chili è di 9,00 euro, da 5 a 10 chili è di 11,00 euro e da 10 a 20 euro è di 15,00 euro. Il prezzo varia per pacchi di dimensioni superiori ( la lunghezza massima è di 150 cm, la lunghezza più giro massimo di 3 metri) diventando di 13,90 euro per pacchi da 0 a 5 chili, di 15,90 euro per un peso compreso tra 5 e 10 chili e di 19,90 per un peso di 10-20 chili.

Poste Delivery International ed Europe, il Pacco Celere 3 internazionale: costi, tempi e dimensioni

Pacco Celere 3 è diventato anche Poste Delivery International Standard per spedire pacchi fino a 20 chili nel paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo. Merci, oggetti, documenti possono essere spediti con compilazione della Lettera di Ventura e in caso di mancata consegna il pacco verrà messo in giacenza presso il vettore postale estero. I tempi indicativi sono di 10-15 giorni lavorativi più quello della spedizione per i Paesi appartenenti all’Unione Europea e di 10-25 giorni per Paesi del resto del mondo. I giorni festivi e il sabato non sono inclusi nei tempi di consegna. Per quanto riguarda i formati abbiamo già parlato del peso massimo di 20 chili. La lunghezza massima, poi, dovrà rientrare nei 105 centimetri mentre la lunghezza massima più il giro massimo misurato in un senso che non sia la lunghezza deve essere di massimo due metri. Le tariffe varieranno in base alla zona di appartenenza della destinazione del pacco e si potranno scoprire entrando nel sito di Poste Italiane e visualizzando la tabella che le riporta nel dettaglio. Il costo minimo sarà di 24,00 euro fino ad un massimo di 173,00 euro.

Altra opzione di Pacco Celere 3 è Poste Delivery International Express. La differenza rispetto la soluzione precedente risiede nel peso del pacco, che può arrivare fino a 30 chili e nei tempi di spedizione. Si parla di 2 giorni lavorativi per destinazioni interne all’Unione Europea e di una consegna indicativa compresa tra 2 e 4 giorni per il resto del mondo. Sono previsti due tentativi di consegna e l’assistenza doganale online. I costi partono da 31,67 euro e variano in base al paese di arrivo del pacco, al peso e al formato. Le dimensioni massime sono 150 cm per il lato più lungo e la somma degli altri tre lati non dovrà essere superiore a 225 centimetri. Le dimensioni minime sono di 23.5 x 12 e prevedono uno spessore di 3 mm. Il peso per i documenti dovrà essere compreso tra 0 e 2,5 chili mentre per i pacchi va da 0 a 30 chili. E’ possibile spedire anche pacchi dalla forma cilindrica a condizione che la somma della lunghezza più due volte il diametro sia superiore a 17 cm e la dimensione maggiore sia superiore a 10 cm.

Spedendo un pacco in Europa, il cliente di Poste Italiane può decidere di optare per Poste Delivery Europe, la soluzione che consente di inviare nei paesi del nostro continente pacchi fino a 30 chili, dalle dimensioni minime di 20 x 11 cm, dalle dimensioni massime di 225 cm e dalle dimensioni del lato più lungo non superiore a 150 cm. I tempi di consegna indicativi sono di tre giorni lavorativi oltre quello di spedizione a meno che la destinazione non includa località particolare della Norvegia e del Portogallo (tempi previsti tra 3 e 5 giorni). I costi variano in base al peso, al formato e al paese di destinazione e vanno da un minimo di 5,57 euro ad un massimo di 122,00 euro. Volendo spedire un pacco al di fuori dell’Unione Europea, invece, con il servizio Poste Delivery Global si potranno inviare pacchi fino a 30 chili con consegna indicativa tra 2 e 5 giorni e con costi a partire da 32,94 euro.

Come per Pacco Celere 3, i prodotti elencati prevedono la tracciabilità del pacco attraverso il traking dove-quando. Vediamo come procedere per non perdere mai di vista la propria spedizione.

Traking dove-quando, rimborso e pacco ordinario o assicurato per Pacco Celere 3

Tracciare il proprio pacco era semplice con Pacco Celere 3 e lo è ancora per i prodotti che lo hanno sostituito. Basterà collegarsi al sito www.poste.it, entrare nella sezione “Corrispondenza e spedizioni” e cliccare sulla dicitura “Cerca spedizioni”. Inserendo i codici di spedizione dove richiesto in pochi secondi si potrà visualizzare dove si trova il pacco e a che punto della spedizione si trova. Nel caso in cui un pacco non arrivi a destinazione oppure con problematiche di rotture o forti ritardi, il cliente potrà chiedere un rimborso compilando un apposito modulo Reclami che si trova sul sito di Poste Italiane. I dati da inserire riguarderanno i dati anagrafici di chi avanza il reclamo, del mittente e del destinatario e i rapporti in essere per la spedizione dei pacchi, Inoltre sarà possibile aggiungere ulteriori informazioni relative alla richiesta di rimborso e la modalità preferita per una eventuale riscossione del rimborso stesso nonché della ricezione della risposta a scelta tra e-mail, lettera, fax o telefono.

Un’ultima informazione riguarda la differenza tra spedizione di un pacco ordinario (costi, tempi e formati visti in precedenza) e un pacco assicurato. In questo secondo caso i costi varieranno a seconda che si scelga Assicurata o Assicurata Internazionale. Nel primo caso il prezzo partirà da 6,20 euro in base al valore della spedizione mentre nel secondo caso il costo partirà da 8,30 euro per la zona tariffaria 1. Grazie ad entrambi i servizi si potranno inviare documenti importanti, oggetti preziosi e titoli in totale sicurezza sia in Itala che nel resto del mondo. La consegna avverrà al destinatario designato o ad una persona delegata e in caso di assenza la giacenza sarà di 30 giorni per ritirare l’Assicurata. La spedizione, in questo caso, potrà essere tracciata con Cerca Spedizioni oppure contattando il numero verde 803 160 o con SIM Poste Mobile utilizzando direttamente il proprio telefono. Il valore massimo che è consentito assicurare è di 3.000 euro.

Poste Italiane ha saputo ideare prodotti degni successori di Pacco Celere 3. Tante soluzioni per soddisfare diverse esigenze. Avete scelto il prodotto adatto alla vostra personale spedizione?