Libri PDF Gratis 2022: come scaricare e leggere online, in italiano, romanzi d’amore, per ragazze, per bambini

Il mondo tecnologico ha aperto le porte su una varietà infinita di possibilità come quella di leggere libri in PDF gratuitamente. Internet è un calderone di informazioni, spunti e consigli riguardanti una molteplicità di aspetti della vita quotidiana. Serve una ricetta per un pranzo speciale? Occorre un’idea originale per confezionare un regalo? Si ha la necessità di tenersi aggiornati sugli ultimi eventi accaduti nel mondo? Con una connessione ed un dispositivo tecnologico la risposta arriverà con pochi clic.

Tra le tante opportunità possibili, troviamo delle interessanti attività che possono riempire il nostro tempo libero e quello dei bambini impegnando la mente in una occupazione positiva come quella della lettura. Sullo schermo del proprio pc, tablet o smartphone si possono leggere romanzi d’amore o storie per bambini ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Vediamo come scaricare gratuitamente (e legalmente) i libri in PDF in italiano nel 2022.

Come scaricare libri PDF gratis online in italiano

Prima di entrare nel vivo del nostro articolo di oggi proponendo i siti che consentono di scaricare gratis un libro per poterlo leggere in ogni momento, soffermiamoci per un momento sul significato del download di testi in PDF. Internet dà la possibilità di approfittare della lettura gratuita di libri (non di ultima uscita) scaricando sul proprio pc o tablet in formato PDF. Parliamo del Portable Document Format, un formato di file utilizzato per scaricare documenti in maniera affidabile senza essere legati ad uno specifico hardware o software o al sistema operativo ideale. Ciò significa che se fino ad oggi non avete tentato di scaricare gratis un libro per il timore di dover affrontare lunghe procedure prima della lettura, questa paura con il formato PDF è infondata.

Accedendo ad un sito che permette di scaricare libri gratuitamente nel formato in questione significa poter leggere immediatamente il romanzo d’amore o l’avventura per bambini senza dover eseguire conversioni o altre procedure. Detto questo, scopriamo quali portali permettono di scaricare e leggere in italiano diverse tipologie di libri ricordando che la scelta dovrà ricadere su romanzi e testi appartenenti alla categoria dei vecchi classici della letteratura (per i quali sono caduti i diritti per il copyright) oppure degli autori emergenti che, con l’obiettivo di farsi conoscere, propongono gratuitamente le loro opere.

Romanzi d’amore e testi per ragazze da scaricare e leggere online gratis

Un primo portale da visitare qualora si desideri leggere un romanzo d’amore gratuitamente online è www.libripdf.com. Si tratta di un sito che offre una vasta scelta per donne e ragazze che vogliono essere trasportate in un mondo di romanticismo e d’amore attraverso le parole di romanzi scritti da autori noti, come Nicholas Sparks e meno conosciuti, come Rosalya Alfano. Storie classiche, emozioni vere, racconti innovativi, la varietà è tanta e potrà essere visualizzata selezionando la voce “Libri PDF Gratis”. Il sito rispetta tutte le normative sul copyright ed è assolutamente legale, di conseguenza non consente di scaricare i libri ma di leggerli online dal tablet, dal pc o dallo smartphone.

I libri da scaricare sono solamente quelli, come già accennato, con copyright scaduto, con licenza free o che sono gratuiti per decisione dell’autore. Un sito che permette tale operazione è LiberLiber, uno dei più grandi portali telematici dotato di una vasta libreria da cui scaricare gratuitamente e legalmente molti romanzi d’amore. LiberLiber è un’associazione no profit che propone più di tremila libri da scaricare e la possibilità di scaricare anche l’intera biblioteca in pochi minuti con un piccolo contributo a sostegno dell’attività svolta dall’associazione.

Tra i tanti libri troviamo L’albergo delle tre rose di De Angelis, Gelosia di Oriani, L’amore Negato di Messina, Anna Karenina di Tolstoj e l’intramontabile Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Quale migliore occasione per tante ragazze di appassionarsi al romanzi d’amore tra i più belli di tutti i tempi? Per scoprire tutti i libri della biblioteca di LiberLiber basterà accedere alla home page del sito, selezionare “Libri” e decidere se ricercare il testo da scaricare e leggere in italiano in base all’autore e alle opere scorrendo un lungo elenco in ordine alfabetico oppure se scegliere in base all’argomento o ai libri più scaricati.

Passiamo a Project Gutenberg, un sito che si presenta come una libreria online contenente migliaia di libri in PDF gratis, da leggere dopo aver limitato la ricerca per genere e lingua. Project Gutenberg offre anche la possibilità di visionare la top 100 dei romanzi più letti dove al primo posto troviamo un perfetto romanzo d’amore che tutte le ragazze dovrebbero leggere “Orgoglio e pregiudizio”. Cliccando sul titolo di proprio interesse si aprirà una pagina che consentirà il download del romanzo scegliendo tra diversi formati, tra cui il PDF.

Tra i romanzi d’amore più conosciuti non possiamo citare le proposte di Harmony che vengono raccolte nel sito www.eharmony.it. Libri da scaricare in italiano per dedicarsi alla lettura ovunque ci si trovi e in ogni momento lasciandosi cullare dalle romantiche parole che accompagnano le giovani lettrici pagina dopo pagina. Un regalo meraviglioso, Fantasie senza volto, Vicini di casa, vicini di cuore, La notte dei misteri, sono pochi tra i tanti libri da poter leggere accedendo al sito citato.

Vi mettiamo a conoscenza di un ulteriore sito a cui accedere per scaricare e leggere online libri in PDF che corrisponde al nome di FeedBooks. Tutto si svolge in maniera perfettamente legale e le opere a cui avere accesso sono veramente tante. La categoria “Narrativa” contiene una varietà di scelta tra romanzi, azione e avventura, storico, poliziesco, fantastico, fantascienza, Letteratura sentimentale, Racconti e leggende e drammatico. Cliccando sulla sezione di proprio interesse si potrà scoprire l’offerta proposta, scegliere l’opera da scaricare e selezionare “download” per avere la possibilità di iniziare la lettura in breve tempo nel formato PDF.

Tra le sezioni presenti all’interno della categoria “Narrativa” troviamo quella dedicata alla narrativa per ragazzi, ottima occasione per avvicinare la lettura ai più giovani. Il piccolo principe, La casa dei Melograni, Peter Pan nei Giardini di Kensington, Il viaggio di Ulisse e Il libro delle Bestie sono le proposte di FeedBooks per i ragazzi che desiderano utilizzare il proprio smartphon o pc per un’attività di valore, la lettura.

Libri per bambini da scaricare in PDF gratis, dove trovarle?

Utilizzare i dispositivi tecnologici per un’attività differente dal guardare video su youtube o dedicarsi ad un gioco dimenticando il resto del mondo dovrebbe essere l’obiettivo di molti ragazzi e anche di molti genitori. Perché non far scaricare un testo o un romanzo per bambini sul pc o sul tablet oltretutto gratuitamente? Un portale che offre questa opportunità lo abbiamo già indicato, FeedBooks, ma ne esistono altri.

Il portale www.libreriamo.it offre ai visitatori buone letture proponendo libri e testi elettronici con formato PDF, e-pub, Mobi e Azw. Tra le diverse categorie, salute e benessere, scienza e tecnica, gastronomia, troviamo i libri per ragazzi. L’offerta è ampia e va dal genere fantasy agli horror, dai testi umoristici ai gialli. I titoli dei PDF raccontano ciò che si troverà nell’opera, vampiri, sport, avventura, amore, musica, teatro dando la possibilità ad ogni bambino o ragazzo di trovare la trama perfetta in base alle proprie preferenze. Citiamo tra questi titoli Noi ragazzi dello zoo di Berlino Star Wars, per far capire la varietà proposta.

Favole e fiabe da leggere gratuitamente in PDF si possono trovare sul sito www.didagiochi.com. I più piccoli si potranno, così, avvicinare alla lettura ogni giorno con una storia differente che dà un insegnamento diverso. Lo strano paese delle allacciature, La cassapanca magica, La scimmietta che voleva sempre stare sveglia, La scuola senza regole e la scuola delle troppe regole, Il cucciolo che aveva paura del buio e Ippo l’orologio didattico sono alcune delle favole per bambini da scaricare in PDF semplicemente cliccando sopra la storia scelta.

Il sito www.fiabepercrescere.it è l’ultimo portale che citiamo tra quelli a cui accedere se si ha intenzione di trasportare i bambini nel regno delle favole scaricando un libro nel formato PDF. Il topolino coraggioso, La strega dei capricci, Giulia e la Sveglia magica, La magia del lago, In fondo al mar sono alcune delle storie educative e divertenti che potranno aiutarvi ad avvicinare il vostro bambino alla lettura senza dover mettere mano al portafoglio. Fiabepercrescere consente, infatti, il download gratis delle fiabe scelte, per scaricare velocemente il testo ed iniziare immediatamente la lettura.

La nostra panoramica sui siti che consentono di scaricare gratuitamente libri d’amore per ragazze e fiabe per bambini (e non solo) finisce qui e, come ogni finale che si rispetti, auguriamo che la lettura del libro scelto lasci tutti felici e contenti.