Chiunque abbia intenzione di trasferirsi in Germania e lavorare lì, come OSS (Operatore Socio Sanitario) o come ingegnere, ha da un po’ di tempo uno strumento in più per trovare le offerte e avere informazioni su cosa fare prima di partire. Si tratta di un portale interamente in lunga italiana dedicato alla ricerca di personale estero qualificato, strutturato proprio per attirare manodopera scolarizzata e con esperienza per sopperire alle necessità di personale, soprattutto di alcune regioni della Germania. Cerchiamo di capire insieme i vantaggi di questo portale, le informazioni fornite e vedere se e come trovare le migliori offerte di lavoro e quale possa essere lo stipendio che ci si deve aspettare in caso di accettazione della proposta.
Riconoscimento in Germania: il portale sul lavoro del governo tedesco
Se il vostro obiettivo, date le difficoltà lavorative presenti in Italia anche se siete qualificati e con esperienza, è diventato trovare un lavoro all’estero per avere i riconoscimenti adeguati alla vostra figura professionale, e state pensando di trovare lavoro in Germania, allora il portale “Riconoscimento in Germania” è il primo posto da visitare. Infatti, attraverso questo nuovo sito creato appositamente dal governo tedesco, potete accedere a tutte le informazioni fondamentali per far sì che le vostre abilità e i vostri titoli siano riconosciuti senza difficoltà in Germania. Nel menù disponibile potete accedere a diverse sezioni, tra cui quella relativa al riconoscimento professionale.
Al suo interno avrete a disposizioni le informazioni relative alle diverse figure professionali, tra cui appunto l’ingegnere o l’operatore socio-sanitario. Per esercitare quest’ultima professione è necessaria un’approvazione statale, che può essere richiesta anche avendo ottenuto il titolo all’estero (come nel nostro caso). Nel caso in cui invece vogliate fare l’ingegnere dovete dimostrare che i vostri titoli siano equivalenti a quelli tedeschi, anche a livello di esperienza oltre che di titolo di studio. Tramite questo portale avete accesso a diverse informazioni fondamentali proprio per lavorare in Germani, per cui prima di cercare lavoro date un’occhiata così da capire se i vostri titoli possano essere adeguati.
Offerte di lavoro in Germania per italiani: dove cercare
Lavorare all’estero è da sempre un sogno per molti. Se dopo aver valutato che i vostri titoli sono adeguati a trovare lavoro come oss o come ingegnere in Germania, e siete ancora convinti di trasferirvi, a questo punto dovete provare a cercare tra le offerte disponibili. Ad agosto di quest’anno, ad esempio erano stati richiesti molti infermieri e oss da una regione tedesca, peccato che ad oggi tali offerte siano scadute. Per trovare le offerte potete consultare il portale del governo federale dedicato ai professionisti, in cui cercare tra le diverse offerte di borsa lavoro.
In questo caso è necessario comunque conoscere il tedesco, in quanto anche se è disponibile la versione in italiano del sito, le offerte sono tutte in lingua tedesca. Tra le altre opportunità, c’è la possibilità di visitare la borsa lavoro dell’ufficio del lavoro, il portale EURES, oppure il portale dell’ufficio di collocamento professionale internazionale. In questo modo potete accedere alle offerte ad oggi disponibili, cercando tra di esse valutare quale possa essere adeguata al vostro profilo e di conseguenza candidarvi provando ad essere fortunati.
Lo stipendio disponibile per oss o ingegneri italiani in Germania
Parlando a questo punto degli stipendi, cerchiamo di capire quale potrebbe essere la paga mensile per chi decide di trasferirsi in Germania. Per quanto riguarda un oss, lo stipendio medio si aggira intorno ai 13 o 16 euro l’ora, anche se dipende molto dalla struttura in cui si viene assunti. Per questo lo stipendio mensile si aggira intorno ai 2 mila euro netti, e può arrivare fino a 2500 nel caso in cui si decida di lavorare anche il sabato e la domenica. Un ingegnere, invece, può arrivare a guadagnare anche 65 mila euro annui, e determinate categorie, come gli ingegneri che si occupano di logistica o della parte commerciale, possono raggiungere cifre dagli 80 mila ai 155 mila.