La scelta di comprare BitCoin porta inevitabilmente a conoscere i metodi più diffusi per procedere con questo investimento. Oggi scopriremo come acquistare con metodi sicuri le monete virtuali partendo dai contanti. I BitCoin sono valute non reali ed intangibili che, però, possono essere utilizzate per compiere acquisti reali. La particolarità di queste monete è che non esiste una banca che li controlli o un organismo il cui compito sia quello di verificare le transizioni effettuate con i BitCoin. Di conseguenza, il valore reale delle monete virtuali è molto variabile ed oscilla tra valori positivi e ribassi improvvisi. Chiunque può coniare i BitCoin ma è stato fissato un tetto massimo di 21 milioni di monete che si ipotizza verrà toccato nel 2140. Il mining è un’operazione complessa che necessita di hardware specializzati e una potenza di calcolo enorme. Acquistare le monete, invece, è semplice ed è possibile procedere con l’acquisto scambiandole con l’euro, partendo dai contanti. Vediamo come agire.
Metodi sicuri per comprare BitCoin partendo dai contanti
L’acquisto dei BitCoin è anonimo e può essere compiuto in totale sicurezza anche partendo dai contanti. L’importante è sapere su quali piattaforme online agire per il cambio contanti/BitCoin perché il rischio di venire truffati è elevato sia in termini di perdita di capitale sia per l’acquisto ad un valore più alto di quello reale. Per poter capire come comprare BitCoin in sicurezza occorre conoscere a fondo il sistema di creazione ed utilizzo delle monete virtuali.
Le criptovalute, come detto in precedenza, possono essere generate da chiunque sia in possesso di un computer talmente potente da poter sostenere il calcolo dell’algoritmo necessario per la creazione. Non hanno una vera collocazione sul mercato monetario internazionale, sono monete non reali ma che possono essere tenute in un portafoglio elettronico virtuale intangibile. I BitCoin non sono soggetti a controlli e le transazioni effettuate con queste monete non sono controllabili e vengono compiute in anonimato. Per questo motivo, è sconsigliabile procedere all’acquisto dei BitCoin attraverso la compravendita personale. Si parla di uno scambio di contanti e BitCoin tra due utenti che non si conoscono e di cui non si conosce l’affidabilità e la reale intenzione di procedere onestamente con la compravendita.
Per poter, dunque, comprare BitCoin partendo dai contanti in modo sicuro sarà necessario affidarsi a portali specializzati che garantiscono controlli delle transazioni e il pagamento attraverso circuiti tracciabili come ricevitorie e Poste Italiane. Per accedere a questi siti occorrerà creare delle credenziali di accesso e fornire la propria e-mail in modo tale da proteggere i dati degli utenti e le transazioni effettuate attraverso il sito stesso. Due portali sicuri da segnalare sono, per esempio, bitboab.net e Kraken.com.
Come comprare BitCoin in contanti in luoghi reali
Una moneta virtuale può essere comprata utilizzando contanti in un luogo fisico? La risposta è affermativa perché gli utenti interessati all’acquisto dei BitCoin possono scegliere tra diverse strade tangibili. Esistono alcuni bancomat adibiti al cambio contanti/BitCoin, anche se in Italia se ne vedono ancora pochi. Il cambio si effettua introducendo la propria ricaricabile o il bancomat nello sportello per procedere con l’accredito dei BitCoin sul conto virtuale. Diversi Money Exchange, poi, consentono di trasformare gli euro in criptovalute valutando i BitCoin come una qualsiasi valuta mondiale. Il vantaggio di cambiare i contanti nel Money Exchange risiede nel continuo aggiornamento delle quotazioni legali ma è possibile che alcuni negozi tentino di raggirare i prezzi per far acquistare le monete ad un valore più alto di quello reale. E’ bene, dunque, informarsi precedentemente sulle quotazioni e scegliere accuratamente il Money Exchange in cui procedere con lo scambio contanti/Bit Coin.
Che sia online o in negozi fisici, l’acquisto di BitCoin sarà legato a specifiche metodologie di pagamento. Abbiamo già visto come gli sportelli richiedano bancomat o carte ricaricabili e come presso i Money Exchange sia possibile utilizzare direttamente i contanti. Ma esiste una ulteriore tipologia di pagamento con cui comprare BitCoin. La più comune, affidabile e sicura linea di pagamento accettata soprattutto dai portali online è PayPal. La tracciabilità è garantita ed è possibile ricaricare la carta solamente con i contanti che si desiderano investire in BitCoin. Tra i vantaggi, oltre la sicurezza e la praticità, troviamo la possibilità di mantenere separati i costi della vita quotidiana dalle spese di un investimento nelle criptovalute.