Cassette di sicurezza UniCredit: costi e dettagli su come funzionano

Le cassette di sicurezza in banca disponibili con UniCredit sono un’ottima soluzione che proporremo in questo articolo per ovviare alla necessità di tutelare e mettere al sicuro oggetti preziosi, documenti, denaro utilizzando un istituto di credito. In particolare, vaglieremo la proposta di UniCredit approfondendo i dettagli sul funzionamento del servizio di custodia e sui costi che comporta.

Un numero considerevole di persone, piuttosto che scegliere di investire i propri risparmi o di aprire conti deposito per ottenere rendimenti, decide di affidare oggetti di valore ad una banca che, grazie ad un sistema di vigilanza valido, possa garantire la sicurezza dei beni. L’apertura di una cassetta di sicurezza è, quindi, un servizio bancario offerto anche da UniCredit al fronte dell’apertura di un conto corrente presso il proprio istituto. Entriamo nei dettagli dell’offerta della nota banca italiana per conoscere la convenienza di questo servizio.

Come funzionano le cassette di sicurezza UniCredit

Condizione necessaria per ottenere una cassetta di sicurezza è l’apertura di un conto corrente. UniCredit, una banca stabile e con una rilevante importanza sul territorio italiano, unisce la possibilità di usufruire del servizio di custodia al conto corrente Genius First. Parliamo di un conto completo che “invade” sia il territorio del risparmio che quello dell’investimento. Tra i servizi offerti, un deposito titoli incluso con spese di amministrazione e custodia fisse, una raccolta ordini di prodotti finanziari e di negoziazione dei titoli in filiale con commissioni scontate del 30%, due carte Bancomat incluse, due carte di credito possibili incluse, il Telepass Family incluso, la possibilità di utilizzo del conto tramite l’App per tablet e smartphone e la possibilità di partecipazione al MilleGenius Club, troviamo una cassetta di sicurezza standard inclusa.

Quando pensiamo alle cassette di sicurezza le associamo ai film in cui esperti ladri riescono ad arrivare fino al caveau di una banca e alle scene in cui appaiono tante piccole cassette tutte allineate e piene di oggetti preziosi. Da Unicredit, nella vita reale, queste cassette sono dei contenitori collocati in specifici locali interni alla banca provvisti di chiusure ermetiche e di dispositivi di allarme. La privacy del possessore è garantita dai sistemi della banca. Può conservare qualsiasi bene a patto che il cliente informi l’istituto in caso di cambiamenti, ritiri o aggiunte. L’offerta di Unicredit legata al conto corrente Genius First prevede dimensioni standard delle cassette di sicurezza (si va da un’altezza di 60 mm a 900 mm), adatte a conservare e custodire oggetti piccoli o documenti di valore. Quadri, statue e tappeti hanno bisogno di altri tipi di deposito dalle dimensioni decisamente più elevate.

La banca consegnerà al possessore due diverse chiavi. Una la terrà per sé mentre l’altra verrà consegnata ad un incaricato Unicredit. Nel momento in cui il correntista desidererà accedere alla propria cassetta di sicurezza, davanti ad un funzionario trascriverà l’accesso su uno specifico registro in modo tale che possa essere verificata la firma e l’identificazione del cliente.

Dettagli importanti, come le conseguenze della perdita della chiave, i tempi di affitto, la disponibilità immediata o meno della cassetta di sicurezza, si discuteranno, nel momento in cui il correntista richiederà di usufruire del servizio di custodia, direttamente con la banca.

Costi per aprire una cassetta di sicurezza in banca da UniCredit

Il pacchetto di servizi e funzionalità offerto dal conto corrente Genius First di UniCredit è molto vasto, come abbiamo visto in precedenza. Tutte le caratteristiche, compresa l’apertura di una cassetta di sicurezza, rientrano nel pagamento di un unico canone mensile. Il costo è di 14 euro mensili che vengono azzerati per patrimoni superiori a 75 mila euro dove con patrimonio si includono diverse voci. La somma delle giacenze di tutti i conti correnti, di tutti i conti deposito, dei buoni fruttiferi, dei certificati di deposito, delle obbligazioni, dei pronti contro termine, dei titoli, dei fondi, delle polizze vita e delle gestioni patrimoniali.

Annualmente, dunque, l’apertura di una cassetta di sicurezza da UniCredit avrà un costo di 168 euro, cifra che si pone in una condizione intermedia se si analizzano i costi delle altre banche. Inoltre, le operazioni possibili entro questa stessa cifra sono numerose e molto soddisfacenti per i clienti privati che richiedono servizi evoluti e adatti all’investimento.

Se pensate che il conto corrente Genius First possa soddisfare la vostra esigenza di poter avere una cassetta di sicurezza in cui mettere al sicuro documenti, oggetti preziosi o altro, non vi rimane che aprirlo. L’apertura online è semplice e veloce. Occorrerà dare informazioni relative alla carta di identità e al codice fiscale. In pochi minuti, dopo la corretta compilazione, si potrà stampare il contratto, firmarlo e spedirlo all’indirizzo specificato da UniCredit durante la fase conclusiva. Passeranno pochi giorni prima che arrivi la conferma dell’apertura del conto in seguito alla quale potrete ottenere la vostra personale cassetta di sicurezza.