Assicurazione Moto d’Epoca: preventivo online, costo, come funziona per ASI, FMI, senza iscrizione

Appassionati di moto d’epoca, questo articolo è per voi! Entreremo in un mondo vintage, dove protagoniste sono le due ruote e i motori rombanti e scopriremo quali sono le migliori assicurazioni online che consentiranno di partecipare insieme al vostro gioiellino ad un raduno o ad una manifestazione senza avere problematiche.

La definizione “d’epoca” presuppone che si parli di mezzi radiati dal Pubblico Registro Automobilistico, iscritti nel Registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT), che risultano non idonei per la normale circolazione stradale ma che possono solamente essere utilizzati in occasione di eventi speciali, come i raduni e le manifestazioni organizzate citate in precedenza. Di conseguenza, il centauro ha l’obbligo di stipulare un’apposita assicurazione che risulta molto più vantaggiosa rispetto una normale RCA dato che presenta premi più bassi, una classe di merito fissa (senza bonus/malus) e nessun elemento che vada ad incidere sul costo in seguito a declassamentei e incidenti. Soluzioni interessanti, dunque, ma è bene sapere che il motociclista deve soddisfare determinati requisiti per poter stipulare la polizza, primo fra tutti l’iscrizione a particolari associazioni. Approfondiamo questo aspetto per poi scoprire come effettuare online un preventivo di una possibile Assicurazione Moto d’Epoca.

Come funziona l’assicurazione per Moto d’Epoca ASI e FMI

Uno dei requisiti richiesti dalla maggior parte delle assicurazioni è l’iscrizione all’ASI. Si potrebbe incorrere in un rifiuto netto da parte di alcune compagnie se il veicolo d’epoca non risultasse iscritto a questo registro di Automotoclub Storico Italiano. Questo perché la certificazione dell’iscrizione all’ASI funge da garanzia del valore storico della moto dato che risulta inserita in una lista ufficiale dei mezzi riconosciuti. Per procedere con l’iscrizione, però, il centauro deve affrontare un passaggio intermedio procedendo con l’iscrizione ad una associazione  o club federato con ASI stesso. Entra, così, in gioco tra tanti altri la FMI, Federazione motociclistica italiana che richiama il numero maggiore di motociclisti. Iscrivendosi, anche online, al registro storico FMI si risulterà proprietari di un veicolo vintage assicurandosi, così, una polizza conveniente. La Federazione motociclistica italiana rilascia, infatti, un documento di interesse storico-collezionistico relativo al proprio mezzo che permetterà di ottenere i benefici.

Ritornando all’iscrizione all’ASI (consentita a ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autotreni, autocarri, macchine agricole, aeromobili, veicoli militari e natanti d’epoca) permetterà ai tesserati di ottenere una certificazione completa di diversi documenti, l’attestato di storicità, il certificato d’identità, il certificato di rilevanza storica e la carta Fiva. Quest’ultima carta è un importante documento di riconoscimento della moto d’epoca che include la fotografia, la datazione, gli estremi per l’identificazione, la classificazione e l’annotazione di eventuali differenze dallo stato d’origine e, in alcuni casi, la sintesi della storia del veicolo.

Sono necessari altri requisiti per poter far rientrare la propria moto nella definizione “d’epoca”. Il mezzo deve avere un’età superiore ai 20 anni dalla data di immatricolazione. Le condizioni in cui è tenuto devono essere buone, deve poter dimostrare di avere piene capacità di circolazione e di essere in regola con le revisioni periodiche. Ai dettagli legati alla propria moto, si aggiunge un requisito primario per il richiedente dell’assicurazione Moto d’Epoca. Ci riferiamo al possesso di un’età non inferiore a 23 anni.

E’ possibile assicurare una moto d’epoca senza iscrizione all’ASI e FMI?

Abbiamo fatto presente, finora, come la maggior parte delle compagnie assicurative richiedano l’iscrizione all’ASI e alla FMI come requisito fondamentale che il centauro e il suo veicolo devono rispettare per poter procedere con la stipula di un’assicurazione vantaggiosa, ricca di benefici in confronto ad una normale polizza moto. “La maggior parte”, però, non significa tutte le compagnie reperibili. Esistono, infatti, agenzie che facendo affidamento sulla sentenza della Corta di Cassazione n.3837 del 15 febbraio 2013 consentono di stipulare un’assicurazione senza mostrare alcuna appartenenza a club.

La sentenza in questione afferma come sia “assolutamente estranea al precetto normativo la pretesa che esenzione e vincolo associativo costituiscono un binomio necessario”. Si rivela un’ottima notizia per i centauri che non desiderano appoggiarsi ad alcun club ma che risultano in possesso di un documento di interesse storico o collezionistico. Un portale a cui far riferimento per riuscire ad ottenere una polizza assicurativa senza iscrizione all’ASI o al FMI è www.assicurazionistoriche.info. Parliamo di un broker che permette di accedere alle info sulle compagnie aperte a tutti i centauri con moto d’epoca, procedendo in pochi passaggi al calcolo di un preventivo per una polizza che copra il veicolo 365 giorni l’anno, inclusi i giorni di blocco parziale del traffico, con coperture e massimali equiparati alle polizze RCA “non storiche”, la possibilità di avere inclusi nella polizza “incendio a primo rischio”, l’assistenza stradale, gli infortuni al conducente e la tutela legale e ulteriori agevolazioni.

Stiamo entrando nel vivo della questione “assicurazioni” per scoprire i costi ed effettuare velocemente e semplicemente un preventivo online.

Preventivo online Assicurazione Moto d’Epoca: tra quali compagnie scegliere?

Polizze specifiche, convenienti e vantaggiose per i possessori di una affascinante moto d’epoca, dove trovarle? Basta una connessione per iniziare a spostarsi velocemente da una compagnia all’altra, da un preventivo all’altro, per confrontare costi e scegliere l’assicurazione che soddisfare tutte le proprie esigenze. La prima tappa del nostro percorso sulle due ruote è ConTe.it, la compagnia online per auto e moto appartenente al Gruppo Admiral che ha ideato prodotti dedicati ai nostri centauri. Diversifica, ad esempio, le “normali” polizze da quelle riservate a chi utilizza la propria moto solo in particolari giornate, in cui il veicolo verrà sfoggiato in raduni e manifestazioni riducendo i costi finali. Per effettuare un preventivo bisogna solamente accedere al sito www.conte.it nella sezione “polizza assicurative” e, dopo aver selezionato “moto”, inserire numero di targa e data di nascita del conducente per scoprire il premio offerto.

Un’altra compagnia che si rivolge ai possessori di moto d’epoca è Helvetia, l’assicurazione svizzera che tutela la tranquillità dei centauri con Helvetia InMovimento Veicoli d’Epoca. Parliamo di una polizza suddivisa in diversi moduli, Responsabilità Civile, Helvetia Assistance (24 ore su 24), Tutela legale della circolazione e Infortuni del conducente. Sul sito www.helvetia.com è possibile leggere il fascicolo completo che chiarisce tutti i vari aspetti e dettagli del vincolo assicurativo prima di procedere con la richiesta di un preventivo online. Nella sezione “preventivatore RC Veicoli”, infatti, il motociclista in possesso di una moto d’epoca può in pochi minuti richiedere e ottenere un preventivo fornendo semplici dati riguardanti il veicolo e il proprietario. Per ogni dubbio è possibile consultare gli “help” presenti vicino al menu a tendina man mano che si avanza con il preventivo. In pochi passaggi si potranno conoscere i possibili costi legati all’assicurazione Moto d’Epoca.

Tariffe agevolate per gli iscritti all’ASI e alla FMI sono previste da Genertel.it, l’assicurazione che offre prezzi vantaggiosi per i veicoli d’epoca. Propone polizze flessibili, complete ed esclusive, che si possono sospendere temporaneamente per poi riattivarle in qualsiasi momento. Le garanzie da aggiungere sono molteplici, dal furto e incendio all’assistenza legale, dagli infortuni al conducente alla minikasko fino alla collisione con animali selvatici. Per visualizzare un ipotetico preventivo è possibile approfittare del simulatore di calcolo del premio presente sul sito www.genertel.it inserendo, dove indicato, numero di targa e data di nascita del proprietario del veicolo per poi proseguire con i successivi passaggi.

Come scegliere la migliore assicurazione per Moto d’Epoca

Per poter conoscere e confrontare preventivi per l’assicurazione Moto d’Epoca si può fare riferimento anche ai siti comparatori che permettono di confrontare raffrontare rapidamente i costi di varie compagnie.  Mioassicuratore.it, Facile.it, Polizzeonline.net e Sostariffe.it sono alcuni dei portali più utilizzati dagli utenti. Occorre ricordare che per avere il preventivo definitivo con i reali costi che si andranno ad affrontare bisognerà inserire correttamente tutte le indicazioni richieste e specificare il possesso di una moto d’epoca per ottenere tutti i vantaggi e i benefici connessi.

Restando in tema di costi, facciamo un passo indietro e ritorniamo al requisito maggiormente richiesto per stipulare un’assicurazione per la moto vintage, l’iscrizione all’ASI. Quanto costa? La quota associativa annua dell’Automotoclub Storico Italiano corrisponde attualmente a 41,32 euro che si devono versare obbligatoriamente attraverso un Club Federato ASI. Alla cifra indicata occorre aggiungere la quota del club di appartenenza. Appartenere, ad esempio, alla Federazione motociclistica italiana significa pagare una quota di affiliazione pari a 200 euro. In seguito alla delibera del dicembre 2008, il Consiglio Federale  ha decretato che la somma della quota di iscrizione all’ASI e quella del club prescelto debba avere un importo minimo equivalente a 100 euro.

Il nostro articolo sul mondo delle due ruote si avvia alla conclusione. Abbiamo visto i requisiti fondamentali per poter definire la propria moto “d’epoca” in modo tale da approfittare di interessanti agevolazioni che purtroppo non riguardano sconti sul bollo se non per veicoli con più di 30 anni. Vi abbiamo mostrato alcune delle compagnie assicurative che offrono polizze vantaggiose e le modalità con cui ottenere preventivi online gratuiti per scoprire il premio da pagare. Non è stato possibile indicare costi precisi dato che variano da centauro a centauro e in base alle caratteristiche specifiche della moto però possiamo indicativamente affermare che i contratti rimangono all’interno di un tetto massimo pari a 400 euro all’anno.

E’ il momento di decidere con quale compagnia assicurarsi per poter al più presto utilizzare la propria moto d’epoca e recarsi al prossimo raduno o manifestazione organizzata.