Il campo degli investimenti presenta un settore interessante che presuppone un approfondimento per poterlo sfruttare al meglio. Parliamo dei diamanti usati, della vendita e del prezzo di acquisto di questo bene rifugio e della quotazione che si trova sul mercato.
Una valutazione di un diamante è legata a differenti fattori che permettono di stimare il prezioso sulla base della sua unicità e individualità. Nel caso di un diamante usato, una prima connotazione fondamentale nel momento in cui si desidera vendere o acquistare la pietra è la presenza o l’assenza della certificazione. Come è facile intuire, la vendita di un diamante dotato di un certificato rilasciato dall’Istituto Italiano o Internazionale Gemmologico sarà più rapida così come, da compratore, occorrerà pretendere il rilascio di tale certificato. Gli altri fattori citati in precedenza sono, come detto, indicativi della stima della quotazione dei diamanti. Scopriamo, allora, quali sono e il valore che determinano.
Quotazione dei diamanti usati: da cosa dipende e qual è
L’unicità di un diamante usato o non comporta una diversificazione della quotazione legata alle sue caratteristiche più intrinseche. Nello specifico, al fine di valutare il prezioso bisogna tener conto di quattro parametri identificati nel colore, nella purezza, nel taglio e nella caratura. Ogni diamante ha un colore presente in una scala che va da D alla Z, dove D rimane il valore più alto che indica un diamante perfetto, senza colorazione e quindi ideale per l’investimento. La purezza, invece, si riferisce alla presenza o all’assenza di impurità all’interno del diamante. Anche la purezza fa riferimento ad una scala, in questo caso di otto gradi che vanno da IF/FL (massima purezza) a l1 (impurità visibili ad occhio nudo). Ad ogni grado corrisponderà un valore differente che sarà incidente sulla quotazione della pietra.
Passando al taglio, parametro da non sottovalutare, si deve tener conto della simmetria, delle proporzioni e della brillantezza, caratteri che dipendono soprattutto dall’abilità del tagliatore. Più il taglio sarà preciso, più emergeranno la lucentezza e la trasparenza da qualunque angolazione. Infine, come parametro necessario per una corretta quotazione del prezioso troviamo la caratura. Un carato corrisponde a 0,20 grammi ma il valore non aumenta in linea con il peso. Più la pietra è pesante, infatti, maggior valore avrà un carato. Di conseguenza, se un diamante da o,50 carati presenta una quotazione di 5.000,00 euro, una pietra della stessa qualità da 1 carato non avrà un prezzo di 10.000,00 euro ma di circa 16.000,00.
La quotazione, dunque, è relativa ad ogni singolo diamante ma esiste una quotazione ufficiale che fa riferimento a diamanti dal colore e dalla purezza omogenea. Ci riferiamo al listino di riferimento denominato Rapaport, la cui consultazione è a pagamento.
Vendita e prezzo di acquisto dei diamanti usati al Compro Oro
Investire in diamanti, bene rifugio il cui valore è sempre in costante aumento, è per molti investitori una scelta quasi scontata. Abbiamo capito che la valutazione del prezioso che si ha intenzione di vendere o acquistare è soggettiva e legata al referente chiamato a giudicare la pietra ma ciò non toglie che si possano richiedere più pareri e ottenere diversi riscontri. Per procedere con questa tattica di investimento, è possibile comparare la vendita e il prezzo di acquisto dei diamanti in più Compro Oro della propria città oppure online.
Diversi portali presenti in internet, infatti, propongono l’acquisto di diamanti e offrono gratuitamente una valutazione della pietra che si desidera vendere. I Compro Oro procederanno con una valutazione commerciale dell’oggetto, solitamente competitiva rispetto alla vendita ad un privato o ad un banco dei pegni. Accenniamo, per esempio, alle proposte di Oro First, specializzati nella vendita e acquisto di gioielli, oro e diamanti. Attualmente ha a disposizione vari diamanti di differente caratura, dal colore naturale e dal taglio rotondo. Un diamante di 0,320 carati ha un prezzo di 550,00 euro, una pietra da 0,15 carati ha un costo di 200,00 euro mentre un diamante di 0,71 carati presenta un valore di 3.135,00 euro. Per poter vendere il proprio oggetto, invece, basterà compilare il form presente nella sezione dedicata ai diamanti nel sito www.orofirst.it indicando i dati personali, la descrizione del diamante e allegando una foto del prezioso. Così come Oro First, altri portali di Compro Oro (www.orocash.it, www.oroeoro.eu, www.ilcomprooro.net) permetteranno di chiarire e realizzare l’idea di investimento in diamanti che si intende realizzare.