Il robottino più famoso della cucina è senza ombra di dubbio il Bimby. Grazie a questo elettrodomestico è praticamente possibile preparare ogni genere di pietanze, dalle più veloci alle più elaborate. Inoltre è un ottimo alleato quando avete ospiti a cena e poco tempo da dedicare alla preparazione dei vostri piatti preferiti. Per questi motivi il Bimby è da sempre il preferito di molte famiglie italiane. Tuttavia, acquistare un Bimby nuovo è davvero oneroso ed è anche la motivazione che spinge molte persone a rinunciare al suo acquisto. Forse però non tutti sanno che è possibile acquistare un ottimo Bimby usato. A tal proposito vediamo la quotazione di mercato di un Bimby usato, le migliori offerte e come vendere il proprio Bimby usato.
Quanto vale un Bimby usato: quotazione di mercato
Come abbiamo accennato poco fa, il costo spesso proibitivo, di un Bimby nuovo scoraggia sempre molto i nuovi acquirenti che per questo motivo preferiscono aspettare l’uscita di nuovi modelli così da poter acquistare gli altri modelli a prezzi sensibilmente più vantaggiosi oppure, preferiscono rivolgersi direttamente al mercato dell’usato dove è possibile trovare modelli di Bimby a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato. Altre volte, invece, sempre al mercato dell’usato è possibile beneficiare di sconti talmente vantaggiosi da riuscire ad accaparrarsi delle vere occasioni.
Effettuando una rapida ricerca online, per avere un’idea dei modelli e dei prezzi che si possono incontrare, si capisce fin da subito che alcuni annunci sono in realtà delle vere e proprie truffe. Ecco, la prima a cui bisogna prestare attenzione è proprio questa: molto spesso infatti si trovano dei prezzi fin troppo vantaggiosi che tuttavia non tengono conto del valore dell’oggetto e si rivelano essere dei veri e proprio specchietti fatti per attirare potenziale clientela che, ignara, pensa di acquistare un buon prodotto usato e invece si ritrova, molto spesso, con un oggetto ben diverso da quello pubblicizzato. Per questo, prima di acquistare un Bimby usato conviene sempre affidarsi a validi consulenti accreditati che conoscono bene i modelli e il loro valore di mercato, così da effettuare l’acquisto del vostro Bimby usato in totale sicurezza.
Per comprendere se un Bimby usato abbia un buon prezzo di mercato, occorre tenere in considerazione alcuni elementi che aiuteranno a comprendere la sua quotazione di mercato:
- Modello: il modello del Bimby è un criterio fondamentale per stabilire il prezzo di mercato i modelli più vecchi, comprensibilmente, costano di solito molto meno dei modelli usati che però sono molto più recenti;
- Anno di produzione: in alcuni casi infatti, alcuni modelli, anche se identici, possono essere quotati diversamente a seconda dell’anno di produzione, che incide sulla valutazione del prezzo finale;
- Stato di usura dell’elettrodomestico: anche se di seconda mano, un Bimby poco utilizzato potrebbe essere comunque venduto a un prezzo superiore o comunque di poco inferiore al prezzo di un Bimby nuovo.
I modelli più diffusi e più venduti sul mercato dell’usato vi sono quelli della gamma TM: TM21; TM31; TM5; TM6.
Il modello TM21, introdotto per la prima volta sul mercato nel 1995, presenta un design molto vecchio, ma è ancora molto gettonato sul mercato e il suo valore di mercato si aggira tra i 250 e 300 euro.
Il modello TM31, il primo modello a essere lanciato sul mercato all’inizio degli anni 2000 – era infatti il 2004 – può invece arrivare a costare tra i 450 e i 500 euro, a seconda del grado di usura e di utilizzo che ne è stato fatto.
Infine i modelli più tecnologici della gamma come il TM5 (2014) e TM6 (2019) che presentano i display a cristalli liquidi, possono arrivare a costare tra i 750 e i 900 euro (soprattutto nel caso dei modelli TM6).
Queste sono le attuali quotazioni di mercato dei modelli più conosciuti di Bimby. Se si confrontano i prezzi dei modelli usati con quelli nuovi ci si accorge della reale differenza di valore e di come sia possibile beneficiare di un ottimo elettrodomestico a prezzi davvero competitivi.
Cerco Bimby usato: le migliori offerte per risparmiare sull’acquisto online
I margini di prezzo che abbiamo visto sopra sono quindi senz’altro utili a comprendere se il Bimby usato che vogliamo acquistare rimane entro i limiti ragionevoli delle quotazioni di mercato. Tuttavia, non è affatto raro né escluso che si possano trovare delle offerte veramente speciali e proprio per questo isolate. Le super offerte nel mercato dell’usato, di solito si verificano in condizioni particolari, come ad esempio quando venditore intende liberarsi dell’elettrodomestico e non ha ricevuto offerte da diverso tempo oppure, capita ancora molto spesso che alcuni negozi specializzati nella vendita di oggetti ed elettrodomestici usati offra ai propri clienti degli sconti particolari che consentono di acquistare un Bimby usato a prezzi davvero stracciati.
Ad esempio: facendo un rapido giro sul web, consultando le varie piattaforme di compravendita online, in alcuni casi è possibile accaparrarsi un modello TM5 a 585 euro, circa 150/200 euro al di sotto della sua quotazione di mercato attuale.
Altre offerte speciali si trovano anche per l’ultimo ritrovato il TM6 che in alcuni casi può anche scendere al di sotto degli 800 euro, circa 100 euro al di sotto della sua attuale quotazione di mercato.
Come vendere un Bimby usato online al miglior prezzo
Se invece volete vendere il vostro Bimby, magari per passare a un modello superiore, sappiate che le piattaforme online dedicate alla compravendita di oggetti usati sono delle ottime alleate.
La migliore e anche la principale piattaforma per vendere il vostro Bimby usato è ebay che, tramite il sistema della aste online, consente di trattare sul prezzo e di avere un margine di guadagno piuttosto ampio, tanto per il venditore, quanto per l’acquirente. Inoltre, sempre su ebay è possibile avere un’idea ben chiara delle quotazioni di mercato dei singoli elettrodomestici proprio perché le trattative tra venditori e acquirenti contribuiscono a determinare il valore di mercato di quel dato oggetto.
Se con ebay avete meno dimestichezza, potrete provare a vendere il vostro Bimby usato sulla piattaforma Subito.it, molto comoda e particolarmente user friendly.