L’oro è tra i metalli preziosi più onerosi e antichi del mondo, utilizzato sin dai tempi della preistoria per creare gioielli e ornamenti di vario tipo.
Tutt’oggi vengono acquistati tantissimi oggetti creati con questo materiale, per fare degli omaggi a sé stessi o agli altri. Molto spesso gli oggetti in oro non più utilizzati vengono rivenduti presso dei centri autorizzati, non a caso sono tantissime le persone che ogni giorno decidono di rivolgersi alle attività di compro oro, come Oro First, per vendere o acquistare oggetti di valore.
Sarà scontato dire che per effettuare queste operazioni bisogna stare attenti e scegliere un compro oro affidabile, in quanto non tutti agiscono nel rispetto delle leggi in materia e propongono un in linea con il mercato
Vendita dell’oro usato in un compro oro – Consigli Utili
Quando ci dirigiamo in un compro oro è bene tenere conto di alcune accortezze, in modo da velocizzare la procedura di vendita e agire con più sicurezza, tenendo conto in primis del prezzo dell’oro usato in un dato momento storico.
Prima di tutto bisogna essere forniti di documenti di riconoscimento in corso di validità, in modo da compilare correttamente i fogli che ci verranno richiesti al momento dell’arrivo.
Diffidate da chi non vi chiede di dimostrare chiaramente la vostra identità, questo è un campanello di allarme che vi dovrebbe far dubitare sulla qualità della transazione di vendita che state per iniziare.
Altro consiglio è quello di pulire bene gli oggetti che volete vendere, in modo da evitare che la punzonatura, ovvero il marchio che dichiara quanto è puro l’oro, non sia oscurata dallo sporco.
Un altro aspetto da tenere di conto è il peso dell’oro in vendita. Il calcolo del peso dell’oro infatti deve essere effettuato in autonomia con una bilancia domestica, prima di dirigersi nel compro oro. In questo modo si avrà conferma della veridicità del peso che ci andrà a comunicare l’addetto del negozio.
È sempre bene inoltre, osservare l’articolo che andiamo a vendere, in quanto potrebbe inglobare al suo interno delle pietre preziose o materiali di vario tipo. In questo caso il compro oro potrebbe farci una stima separata o proporci di rimuovere tutto ciò che non è in oro, per poi restituircelo.
Oro: ad ogni tipologia il suo valore
Non tutti gli oggetti in oro ricevono la stessa stima, anche se a pari peso e questo dipende dalla tipologia dell’oro utilizzato nella loro fabbricazione.
L’oro definito più puro è quello da 24 carati (24k), con il quale solitamente si realizzano lingotti o altri articoli da investimento. Nell’oro 24k non sono presenti altri metalli o leghe.
Più scendono i carati e più diminuisce la purezza dell’oro, pertanto anche la valutazione degli oggetti realizzati con tipologie di oro “impure” risulterà inferiore rispetto agli oggetti realizzati con oro puro.
Ecco quindi che non sempre l’oro bianco è meno prezioso rispetto a quello giallo o rosa, in quanto il valore dell’oro dipende esclusivamente dalla sua composizione.