Banca Carige Italia: servizi online, filiali, orari, login privati e imprese, sede legale, numero verde e contatti

Banca Carige è una delle principali banche italiane, con sede a Genova, il cui acronimo sta per Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. A capo del Gruppo Banca Carige, l’omonimo istituto è stato fondato nel capoluogo ligure nel lontano 1483: grazie a questo cenno storico, Banca Carige è conosciuta come una tra le banche più antiche al mondo. In questa guida scopriremo tutte le informazioni di contatto come il numero verde e gli indirizzi utili, la sede legale dell’istituto, le principali filiali attive in Italia (con relativi orari) e la panoramica dei servizi online con le istruzioni su come effettuare il login nel portale per privati e imprese.

La storia di Banca Carige dal 1483 ad oggi

Cominciamo con alcuni cenni storici su questo istituto secolare. Banca Carige, nell’oltre mezzo millennio di storia, ha avuto in realtà diverse denominazioni. Inizialmente, nel 1483 venne fondato il Monte di Pietà di Genova da Fra’ Angelo da Chivasso (riconosciuto come fondatore dell’istituto), che dopo tre secoli e mezzo (1846) venne assorbito dalla nuova Cassa di Risparmio di Genova. Soltanto dal 1967 la ragione sociale si è ampliata fino all’attuale Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, che nel 1991 si è suddivisa in Fondazione Carige e Banca Carige S.p.A.

Al giorno d’oggi, oltre a Banca Carige, fanno parte del Gruppo Carige anche Banca del Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti Private Banking.

A seguito della crisi degli anni passati, nel 2019 Banca Carige è stata sospesa dalle negoziazioni della Borsa Italiana, dove operava continuamente dal 1995. Nell’estate 2021, tuttavia, abbiamo potuto assistere al rientro nella scena della Borsa Italiana da parte di Banca Carige.

Filiali Banca Carige in Italia: indirizzi utili

Banca Carige è uno degli istituti più diffusi in Italia e può contare sulla bellezza di oltre 1 milione di clienti e 503 filiali nella nostra penisola. Vedremo, ora, quali sono le filiali principali, con i relativi indirizzi.

  • A Roma, Banca Carige è presente con filiali in Via Bissolati, 59; Via Emanuele Filiberto, 180/E; Corso Vittorio Emanuele II, 147; Via Gallia, 178; Via Muzio Clementi, 30/32; Piazza del Pigneto, 12; Via Appia Nuova, 365/373; Piazza del Risorgimento, 56; Via Tiburtina, 493; Via Enrico Fermi, 72; Via Flaminia Nuova km 8.2; Via di Torre Morena, 37F; Via Carlotto, 56 (Ostia).
  • A Milano, le filiali di Banca Carige si trovano in Corso Europa, 5; Piazza Santa Maria Suffragio, 4; Via Guglielmo Silva, 28; Via Leoncavallo, 204; Via Rembrandt, 2; Viale Certosa, 222.
  • A Torino, potrete trovare Banca Carige nelle seguenti filiali: Corso Matteotti, 13/C; Corso Francia, 83; Corso Vercelli, 248; Via Borgaro, 119; Via A. da Brescia, 7/E.
  • A Genova, troverete le filiali di Banca Carige in Piazza delle Americhe, 1; Via Cesarea 60-62/R; Via della Libertà 76/AR; Piazza Manin, 1/BR; Via Corsica, 15/R; Piazza Dante, 40/R; Via Cassa di Risparmio, 15; Via Monticelli, 70/R; Vico Monte di Pietà, 1; Via G. Torti, 80/R; Piazza Leopardi, 2; Corso Firenze, 38/R; Piazzale Parenzo, 33/R; Piazza Santa Sabina, 6; Largo Rosanna Benzi, 10; Via del Capriolo, 1/R; Via S. Lagustena, 40-48; Via Napoli, 40/A; Via Buozzi, 57-58/R; Via Piacenza, 181/R; Via Timavo, 92/R; Via di Francia, 3/R; Via dei Mille, 59/R; Largo Gaslini, 5; Corso Scassi, 1; Via Rossetti, 2/C/R; Via Molassana, 70/R; Via Avio, 2/R; Via Jori, 22/A; Via Quinto, 38 A/R; Via Pastorino, 26/R; Via San Giovanni d’Acri, 6/R; Via Struppa, 146 E/R; Via Poiré, 153; Via Oberdan, 120/A; Via Sestri, 114/R.

Orari Banca Carige: apertura e chiusura filiali nei giorni feriali, sabato e domenica

Le filiali di Banca Carige, ovvero quelle viste nel paragrafo precedente e molte altre situate in tutto il territorio italiano (specialmente al nord della penisola), sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì, rispettando l’orario della mattina che va dalle 8.20 (apertura) alle 13.20 (chiusura) e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.

Se volete sapere gli orari di apertura delle filiali di sabato e domenica, possiamo comunicarvi che generalmente le filiali Banca Carige rispettano l’orario di apertura semifestivo che va dalle 8.20 alle 11.50. Niente aperture, dunque, durante i giorni festivi, come avviene di regola per banche e istituti finanziari di ogni genere.

Dove si trova la sede legale di Banca Carige e quali sono i dati aziendali?

L’indirizzo della sede legale di Banca Carige è Via Cassa di Risparmio, 15, Genova, CAP 16123. Completano i dati aziendali della banca, capogruppo del Gruppo Carige, il Codice ABI 6175.4, la Partita IVA (nonché codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Genova) numero 03285880104 e il Capitale Sociale che è pari a Euro 1.790.300.522 i.v.

A cosa serve sapere l’indirizzo della sede legale di Banca Carige? Sicuramente ai tempi del web è meno richiesta questa informazione, ma in caso di necessità di invio di una raccomandata, o per comunicazioni ufficiali di ogni genere, risulta fondamentale il ruolo della sede legale.

Contatti Banca Carige: numero verde, sito ufficiale, PEC, reclami e indirizzo email

Come dicevamo, in tempi moderni sono altre le informazioni che si cercano quando si ha intenzione di contattare una banca per fini commerciali, comunicazioni di ogni genere, aperture o chiusure di conto corrente, servizi finanziari e quant’altro. Abbiamo così voluto riassumervi tutto ciò di cui avete bisogno per contattare Banca Carige come preferite.

I contatti di Banca Carige sono i seguenti:

  • Numero verde: 800.010.090;
  • Sito internet ufficiale: www.gruppocarige.it;
  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.carige.it;
  • Indirizzo email per assistenza: segreteria.generale@carige.it;
  • Indirizzo email per reclami: reclami@carige.it.

Servizi Online Banca Carige Italia: guida login imprese e privati

Oltre al sito internet ufficiale, già riportato, abbiamo voluto fornirvi una guida completa su come effettuare il login nell’area riservata per privati e quella per le imprese. Carige, in Italia, opera infatti ogni giorno con oltre un milione di privati e imprese.

Per i privati, il login ai servizi online si può fare nel modo seguente:

  1. Accedere alla homepage di Banca Carige online;
  2. Cliccare su Accesso Clienti in alto a destra;
  3. Selezionare “Privati”;
  4. Scegliere “Banca Carige” dal menù a tendina;
  5. Inserire il Codice Cliente;
  6. Cliccare su Avanti e procedere con il login.

Per le aziende, in modo simile, si può accedere ai servizi online di Banca Carige in questo modo:

  1. Accedere al sito internet ufficiale di Banca Carige;
  2. Selezionare Accesso Clienti;
  3. Cliccare su “Imprese”;
  4. Scegliere tra i canali “Carige On Demand” e “Carige Online Business”;
  5. Selezionare il logo di Banca Carige;
  6. Scegliere Banca Carige nel menù a tendina (nella pagina seguente);
  7. Inserire il proprio codice cliente e procedere col login.

Una volta effettuato il login potrete accedere ai più svariati servizi online di Banca Carige, che ormai da tempo si è adeguata alle nuove tecnologie di Internet Banking: dall’effettuazione di bonifici bancari ai giroconti, dall’app Carige Mobile al servizio Trova Filiale, dall’estratto conto ai pagamenti. Tutto al fine di risparmiare tempo, nella massima sicurezza che un istituto storico come Banca Carige offre da sempre alla propria clientela.