Vodafone Kasko: cosa copre l’assicurazione per smartphone, costi e condizioni del contratto

Vodafone Kasko è l’assicurazione che protegge il proprio smartphone da danni accidentali, da ossidazione e allo schermo.

Acquistare un nuovo device dal costo importante per poterne sfruttare al massimo la capacità tecnologica e farne un “compagno” di vita quotidiana per le tante funzionalità che offre può lasciare impietriti nel caso in cui accidentalmente si dovessero provocare danni al dispositivo. Pensare di rompere il vetro del proprio gioiellino, di non poter più accedere alla galleria o alla lista dei contatti significherebbe, per molti, rimanere fuori dal mondo e creerebbe problematiche non indifferenti soprattutto non sapendo a chi rivolgersi per riparare lo smartphone. Come ovviare a questa possibilità? Semplicemente sottoscrivendo un’assicurazione come si fa per la macchina, la casa o la salute. Vodafone, nello specifico, è la compagnia telefonica a cui rivolgersi per ottenere un servizio di assistenza per la riparazione del device denominato Kasko Smartphone Facile. Vediamo cosa copre il servizio per smartphone, quali sono i costi e le condizioni più importanti del contratto.

Cos’è e cosa copre Vodafone Kasko, l’assicurazione per smartphone

La chiamano assicurazione ma in realtà è un servizio di assistenza quello che Vodafone propone per tutelare il proprio smartphone da danni causati da urti, danneggiamenti allo schermo o alla fotocamera e danni per contatto con i liquidi. Kasko Smartphone Facile si può attivare su dispositivi presenti nel listino Vodafone che vengono acquistati a prezzo intero oppure a rate nei negozi della compagnia telefonica. Come una qualsiasi polizza, Vodafone Kasko prevede delle coperture specifiche. Si può utilizzare per danni accidentali o da ossidazione e per danni allo schermo. Rientrano nel primo caso gli urti, la rottura dello schermo, il danneggiamento della fotocamera e il contatto con dei liquidi mentre per danni allo schermo si intende la formazione di crepe e altri danneggiamenti oppure la rottura in seguito ad un urto o ad una caduta.

Vodafone Kasko, invece, non copre malfunzionamenti o danni causati con grave colpa o dolo per uso improprio del dispositivo o incuria da parte del possessore, malfunzionamenti o danni alle parti che necessitano di una sostituzione periodica oppure di una manutenzione, malfunzionamenti o danni dovuti a smontaggi e rimontaggi per manutenzione, revisione e controllo e malfunzionamenti e danni se il device è soggetto ad una campagna di richiamo del produttore o del distributore a causa di difetti dichiarati o epidemici. La copertura, poi, non vale per malfunzionamenti o danni di natura estetica che non creano problemi al funzionamento del dispositivo, per danni economici derivanti dal mancato utilizzo o perdita dei dati presenti nello smartphone, per malfunzionamenti o danni causati da eventi indipendenti e collegati ad attività illegali, per malfunzionamenti o danni dovuti mentre il dispositivo si trovava su veicoli speciali o macchine da lavoro come, ad esempio, i trattori, escavatori, carrelli elevatori o gru e per il numero di serie alterato, rimosso, cancellato o reso illeggibile.

Occorre sottolineare come la riparazione dello schermo includa esclusivamente i danni accidentali causati allo schermo dello smartphone e per nessuna altra ragione rientreranno altri danni o difetti e come Kasko Smartphone Facile copra solo gli eventi verificatisi sul territorio italiano. Il backup, poi, dovrà essere eseguito dal cliente prima della richiesta dell’assistenza perché non incluso nella riparazione.

Dopo aver compreso cosa copre Vodafone Kasko, quali sono limiti e condizioni di utilizzo di quella che non è propriamente una polizza assicurativa ma un servizio di assistenza simile ad una assicurazione approfondiamo ulteriori condizioni del contratto e i costi proposti dalla compagnia telefonica.

Condizioni del contratto Kasko Smartphone Facile Vodafone

Kasko Samrtphone Facile è il servizio proposto da Vodafone che può essere acquistato in abbinamento ai prodotti del listino della compagnia telefonica e che decorre entro e non oltre 10 giorni dalla data di acquisto del servizio stesso. L’acquisto prevede la registrazione entro questa tempistica sul sito voda.ti/kasko,necessaria per poter richiedere riparazioni e attività di assistenza telefonica. Con Kasko Vodafone, infatti, il cliente potrà usufruire delle attività di riparazione e sostituzione dello smartphone in base alle coperture descritte precedentemente. La sostituzione potrebbe avvenire con un nuovo device oppure rigenerato ma solo per una volta, entro 12 mesi dalla data di acquisto dello smartphone. Per ottenere i servizi sarà necessario esibire lo scontrino o la fattura che comprova l’acquisto del prodotto Vodafone.

Le condizioni del contratto prevedono, poi, che il cliente abbia a disposizione il numero verde gratuito 800 688 833 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00) da poter contattare in seguito ad uno degli eventi coperti da quella che si può identificare come una particolare assicurazione per smartphone. Una volta segnalata la necessità di riparazione o sostituzione, un corriere del servizio di assistenza Covercare sarà incaricato di ritirare il prodotto danneggiato o guasto presso la residenza del cliente. I tempi di ritiro sono di un giorno lavorativo e il telefono nuovo o riparato verrà inviato presso lo stesso domicilio senza costi aggiuntivi. Una volta che Covercare avrà proceduto con l’invio del prodotto sostitutivo la proprietà del prodotto guasto si trasferirà a Covercare stessa che dovrà provvedere allo smaltimento, riciclaggio o riutilizzo del dispositivo in conformità con la normativa vigente.

Prima di procedere con la riparazione, Covercare verificherà il rispetto delle condizione del contratto e qualora la verifica abbia esito negativo, il cliente verrà informato tramite e-mail entro tre giorni lavorativi dell’impossibilità di utilizzare Vodafone Kasko per la riparazione o sostituzione dello smartphone. In caso contrario, Covercare procederà con la riparazione dei danni entro sette giorni lavorativi e una volta riconsegnato il dispositivo il contratto Kasko dovrà considerarsi concluso e non più operativo.

Nel momento in cui si contatta il servizio assistenza, al cliente verrà segnalato attraverso l’indirizzo e-mail di riferimento un numero di attivazione del servizio che servirà per identificare la gestione del relativo intervento in tutte le sue fasi inclusa l’organizzazione del ritiro e della riconsegna del prodotto. L’imballaggio dovrà essere predisposto accuratamente dal cliente in modo tale da non far subire ulteriori danni al device e dovrà includere la copia dello scontrino o della fattura comprovante l’acquisto.

Secondo le condizioni contrattuali, la disattivazione del servizio di assistenza per la riparazione o sostituzione dello smartphone avverrà entro 12 mesi dalla data di acquisto o prima in caso di utilizzo del servizio. E’ incluso, dunque, un solo intervento di riparazione in un arco temporale di un anno ma tutte le riparazioni effettuate godono di una garanzia di 90 giorni sul ricambio utilizzato e sulla manodopera. Una volta disattivato il servizio è poi prevista un secondo intervento gratuito di riparazione nel caso in cui il costruttore si rifiuti di fornire l’assistenza in garanzie legale.

Se il servizio descritto soddisfa le vostre necessità si potrà acquistare la card e attivare la Kasko semplicemente accedendo al sito kaskovodafone.covercare.it ed inserendo il codice seriale o IMEI dove richiesto. Utilizzando tale codice sarà possibile, a pratica avviata, visualizzare lo stato di riparazione e i dettagli del servizio per seguire passo dopo passo lo stato dell’intervento sul dispositivo. Ma quali sono i costi del servizio proposto da Vodafone?

Costi del servizio di riparazione smartphone Vodafone Kasko

Abbiamo approfondito la copertura di Vodafone Kasko e scoperto i dettagli delle condizioni di contratto. E’ arrivato il momento di capire quali sono i costi del servizio per decidere se vale la pena o meno attivare l’assicurazione che permette di riparare o sostituire un device danneggiato. Kasko Smartphone Facile ha un prezzo diverso in base allo smartphone che si intende proteggere, prezzo che varia dai 19,99 ai 129,99 euro. Vediamo, caso per caso, il costo dell’assicurazione in modo tale da scoprire la spesa a seconda del dispositivo in proprio possesso,

Uno smartphone con un costo massimo di 99,99 euro prevede un costo del servizio di riparazione pari a 19,99 euro. Saliamo a 29,99 euro per un dispositivo che è stato acquistato ad un prezzo compreso tra i 100,00 euro e i 199,99 euro e a 39,99 euro per uno smartphone con un costo variabile tra i 200,00 e i 299,99 euro. Nel caso in cui il proprio device sia stato comprato con una somma compresa tra i 300,00 e i 499,99 euro, il costo del servizio di riparazione e sostituzione sarà di 59,99 euro mentre per smartphone più costosi, con cifre tra i 500,00 e i 1.099,00 euro, il costo dell’assicurazione sarà di 89,99 euro. Infine, il costo più elevato del servizio Vodafone è pari a 129,99 euro ed è destinato ai possessori di smartphone dal prezzo di acquisto superiore ai 1.100,00 euro. Per i Top di Gamma dal costo superiore a 500,00 euro è prevista, poi, una protezione dedicata dal costo di 49,99 euro.

A questo punto avete in mano tutte le informazioni più importati relative a Vodafone Kasko e potete liberamente decidere se il servizio proposto corrisponde alle vostre esigenze di tutela dello smartphone oppure no. Valutate attentamente le singole condizioni del contratto, i costi e le coperture previste prima di decidere su un eventuale acquisto di Kasko Smartphone Facile.