Viaggi Nostop Family di Europ Assistance, l’assicurazione viaggio

Molti viaggiatori prendono raramente in considerazione l’opzione di stipulare un’assicurazione di viaggio al momento di prenotare le proprie vacanze, pensando che i costi per la copertura siano troppo elevati o che si tratti di un optional poco utile. In realtà, assicurare i membri del nucleo familiare, specie quando si viaggia in aereo, in auto o in treno con bambini, è sempre consigliato e non comporta spese esorbitanti. Vediamo qui la proposta di Europ Assistance denominata Viaggi Nostop Family, la polizza rivolta alla famiglia quando si è in viaggio.

Polizza Viaggi Nostop Family, cosa copre?

Se si intende viaggiare con tutta la famiglia per periodo che non superi i 60 giorni, magari scegliendo una destinazione intercontinentale, potrebbe essere una buona idea preventivare un piccolo costo aggiuntivo per salvaguardarsi da spiacevole evenienze che possono rovinare la permanenza all’estero, come furti del bagaglio o ricoveri presso le strutture ospedaliere nel posto di villeggiatura. Viaggi Nostop Family è una soluzione ideata per venire incontro a queste esigenze, in modo tale da affrontare il viaggio in piena sicurezza e con la consapevolezza di possedere uno strumento assicurativo a tutela degli imprevisti. La polizza offerta da Europ Assistance prevede una protezione concentrata su tre ambiti principali: l’assistenza in viaggio, la copertura delle eventuali spese mediche e l’assicurazione sul bagaglio.

Tra i servizi inclusi, la polizza garantisce una consulenza medica costante via telefono, con un possibile invio di un’ambulanza in Italia o di uno specialista se ci si trova all’estero. L’agenzia si adopera inoltre ad organizzare il rientro sanitario, anche via aereo, prendendosi cura degli altri assicurati minorenni in caso di infortunio o ricovero del capofamiglia. Con la polizza si può anche usufruire di servizi legali all’estero o del supporto di un interprete, oltre che di un eventuale prolungamento della permanenza all’estero dovuta a problemi di salute che precludono la conclusione del viaggio entro i termini stabiliti inizialmente.

Relativamente all’aspetto finanziario, è bene ricordare in questo contesto che le assicurazioni di viaggio possono prevedere una partecipazione del contraente ai costi: si parla in questo caso di “franchigia”, ossia l’importo che dovrà essere coperto dall’assicurato per ogni sinistro, mentre il termine “massimale” si riferisce alla somma massima che verrà coperta dall’agenzia assicurativa. Con Viaggi Nostop Family, si può decidere di impostare diversi massimali a seconda della destinazione prescelta: 500 euro per l’Italia, fino a 500 mila euro per le mete europee e fino ad un milione di euro per gli Stati Uniti ed il Canada, con il 50% della copertura per tutti gli altri paesi nel mondo. Europ Assistance copre quindi le spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche secondo i termini presenti nel contratto, in caso di infortunio, malattia o operazione chirurgica, inclusi i ricoveri causati da atti terroristici. É compreso infine un servizio che tutela il bagaglio e gli effetti personali (borse, zaini, valigie, abiti), con un risarcimento in caso di furto, rapina, incendio o mancata consegna da parte della compagnia aerea con la quale si viaggia. La versione opzionale “bagaglio top” prevede una copertura di tutte le apparecchiature elettroniche, come telefoni, lettori mp3, computer, passeggini ed equipaggiamento sportivo.

Assicurarsi con Viaggi Nostop Family conviene?

Se si decide di spendere una cifra consistente per un viaggio intercontinentale in compagnia dell’intera famiglia, si può inserire nel budget anche un costo aggiuntivo per le spese assicurative. Nel sito di Europ Assistance si potrà accedere ad un servizio di preventivo online, che proporrà il costo orientativo del prodotto assicurativo in base ai dati del viaggio e dei componenti della famiglia. Il premio, ossia la spesa che garantisce le prestazioni di tutela, viene calcolato in base ai giorni di viaggio ed è gratuito per i bambini di età inferiore ai due anni.