Università per Stranieri: info sugli atenei di Siena, Perugia, Firenze, Reggio Calabria e Alghero

Le Università per Stranieri sono l’occasione per promuovere e organizzare lo svolgimento delle attività di formazione e di ricerca con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiana creando contemporaneamente una cooperazione internazionale ed una integrazione con altre culture in un mondo globalizzato. Oggi conosceremo meglio e forniremo le prime info sugli atenei di Siena, Perugia, Firenze, Reggio Calabria e Alghero.

Unistrasi: l’Università per Stranieri di Siena

Siena è una città che rappresenta la cultura e la civiltà italiana in ogni angolo della città ed è in questa ambientazione che nasce l’Università per Stranieri. La volontà è quella di diffondere la lingua e la cultura italiana conoscendo nello stesso tempo culture differenti. L’Ateneo Unistrasi è specializzato nei processi di internazionalizzazione riguardanti la lingua, la società, l’economia e la cultura italiana. Include un Dipartimento di Didattica e di Ricerca, una Scuola Superiore di Dottorato e Specializzazione, un Centro di Eccellenza della Ricerca, altri Centri di Ricerca e di Ricerca e Servizi. La qualità della didattica e della ricerca si esprime ai massimi livelli, lo studio viene effettuato in ambienti moderni utilizzando le tecnologie più avanzate.

L’Università per stranieri di Siena propone corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Master, Scuola di specializzazione e sono ammessi sia studenti stranieri che italiani. Tuttavia, i corsi di lingua e cultura italiana sono riservati agli studenti stranieri che desiderano ottenere la certificazione di italiano come lingua straniera. L’Ateneo è dotato di una biblioteca a scaffale aperto, consultabile in sede da studenti, docenti e personale universitario, utile come supporto alla didattica e alle attività di ricerca.

Il quadro generale lascia intravedere un ambiente in cui cultura italiana e straniera si incontrano per completarsi a vicenda, dove ad ogni studente è data la possibilità di maturare e crescere rispettando ogni esigenza e richiesta. I percorsi universitari che possono essere intrapresi sono molteplici e vari. Per quanto riguarda i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale troviamo la Mediazione linguistica e culturale e il Corsi di Laura in Lingua e Cultura Italiana a stranieri mentre come Laurea Magistrale l’Ateneo propone Competenze strutturali per l’Editoria, l’Insegnamento e la Promozione Turistica e Scienze Linguistiche e comunicazione Interculturale.

Per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca, il più alto grado di istruzione da conseguire, l’Ateneo ha attivato l’indirizzo di dottorato in Linguistica Educativa, Linguistica Storica e Italianistica. All’interno dei corsi si apprenderà, nello specifico, l’elaborazione di modelli teoretici, sociolinguistici, ricostruttivi del contatto e delle intersezioni tra diversi idiomi e culture e l’analisi sincronica e diacronica dell’italiano per integrare il dato linguistico con l’analisi testuale e la critica filologica e letteraria.

La varietà di scelta nell’Università per Stranieri di Siena continua con i Master di primo e secondo livello. Il Master “Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana” fa parte del primo gruppo mentre “E-Learning per l’insegnamento dell’italiano a stranieri” è il master di secondo livello proposto dall’Ateneo senese. Per approfondire ogni possibilità offerta da Unistrasi è possibile collegarsi al portale www.unistrasi.it ed entrare nella sezione di maggior interesse. E’ possibile selezionare la lingua di appartenenza scegliendo tra varie possibilità, tedesco, spagnolo, francese e altre lingue, e procedere scoprendo pian piano ogni aspetto dell’Università per stranieri di Siena per decidere se è l’Ateneo adatto alle proprie esigenze.

Ambasciatrice dell’Italia nel Mondo: l’Università per Stranieri di Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia è un piccolo ateneo che si prefigge come obiettivo quello di creare una realtà “intima” tra studenti e docenti, in cui i rapporti sono professionalmente stretti e in cui tutti vengono seguiti con attenzione e preparati per affrontare nel migliore dei modi una futura vita lavorativa. Studiare, poi, circondati da una città come Perugia, candidata a capitale europea della cultura per il 2019, situata nel cuore dell’Umbria, non distante da città come Roma e Firenze, rende la partecipazione a questo ateneo ancora più interessante. Le possibilità di studio offerte riguardano i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, i Master, i Corsi di Alta Formazione e i Corsi Gratuiti Post Laurea. Iniziamo dai Corsi di Laurea con tre proposte differenti tra loro. Comunicazione internazionale interculturale e pubblicitaria, Lingua e cultura Italiana e Made in Italy, cibo e ospitalità sono i corsi che è possibile frequentare a Perugia. Per quanto riguarda le magistrali, invece, la scelta è più ampia e include Relazioni Internazionale e cooperazione allo sviluppo, Italiano per l’insegnamento a stranieri, Promozione dell’Italia e del made in Italy, Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine e Traduzione e interpretariato per l’internazionalizzazione dell’impresa.

Per scegliere il corso di laurea più adatto al proprio profilo, alla propria personalità e alle propensioni individuali, l’Università degli studi di Perugia offre all’interno del proprio portale,  www.unistrapg.it, una sezione denominata “Come scegliere il corso di laurea” in cui eroga 10 fondamentali consigli per intraprendere il percorso universitario migliore. All’interno del portale citato, poi, si può “Vivere il campus” dando uno sguardo agli alloggi, alle mense, al bar, all’assistenza sanitaria, agli eventi e seminari proposti dall’Ateneo, alle attività sportive in modo tale da ottenere il maggiore numero di info che consentano di scegliere liberamente l’Università più adatta alle proprie esigenze.

Così come per Unistrasi, anche l’Università per stranieri di Perugia dispone di una fornita biblioteca, di una sala lettura e di laboratori informatici e multimediali per rendere l’esperienza universitaria completa e soddisfacente.

Università degli studi di Firenze e il Centro di Servizi Culturali per Stranieri

L’università di Firenze include un Centro di Servizi Culturali per Stranieri che si propone di fornire un’adeguata formazione per gli studenti non italiani. I corsi presenti nel Centro riguardano la lingua Italiana e la Cultura Italiana a cui si aggiungono Corsi in collaborazione con CET Academy Programs dedicati a studenti universitari statunitensi. In più, il centro organizza corsi estivi di lingua italiana in collaborazione con Department of Languages, Literatures and Cultures della McGill University di Montreal, in Canada. Il Centro di Servizi Culturali per Stranieri propone anche attività aggiuntive come seminari Italia-Giappone o Italia America Latina o working holiday in Corea.

Per potersi iscrivere al corso occorrerà consegnare, compilandolo in ogni sua parte, un apposito modulo almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso scelto. Tale modulo si può scaricare online accedendo al portale www.ccs.unifi.it per poi inoltrarlo, una volta compilato, via e-mail o per posta agli indirizzi che verranno forniti. L’iscrizione ai corsi è possibile solo per gli studenti che sono in possesso di un titolo di studio equiparabile a quello richiesto per l’iscrizione all’università nel paese di origine (maturità). Per poter, poi, sostenere l’esame finale, lo studente dovrà aver frequentato minimo l’80% del corso e la scelta della materia da portare all’esame dovrà essere tra Letteratura Italiana, Storia dell’arte e Storia d’Italia.

Reggio Calabria e Alghero: quali sono le opportunità universitarie per studenti stranieri?

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria si propone come un ponte per la storia e la cultura del Mediterraneo. L’Ateneo si prefigge l’obiettivo di insegnare e ricercare la conoscenza della lingua italiana, della letteratura, dell’arte, della cultura e delle istituzioni politiche affiancato dalla promozione degli scambi interculturali e dalla valorizzazione di istanze sociali e culturali minori, come quelle albanesi. I Corsi di Laurea promossi dall’Ateneo per stranieri sono il Corso di Laurea triennale per “Mediatori per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa” e i Corsi di laurea Magistrale in “Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Area Mediterranea” e in “Interpretariato e Mediazione Intercultulare”.

Sono frequentabili presso l’Ateneo, poi, corsi di lingua italiana e corsi di lingua straniera e Master di primo e secondo livello come quelli in “Mediazione Penale e Culturale”, “Scienze della vita: Tecnologia, Metodi e modelli per la Nutraceutica” “Innovation and Technology Management”. In più, troviamo corsi di perfezionamento relativi alla scuola primaria, dell’infanzia, l’area artistica e musicale e l’area linguistica. Tutte le info potrete trovarle accedendo al sito www.unistrada.it.

Concludiamo la nostra ricerca di informazioni sulle Università per stranieri in Italia scoprendo quale opportunità offre Alghero. Corrisponde al nome di UNISSTRAL l’Ateneo sito nel noto centro turistico del nord ovest della Sardegna all’interno di un prestigioso palazzo storico. L’Università organizza da molti anni corsi di Lingua di vario livello, in base alle competenze possedute, e corsi di alta cultura che puntano a far conoscere aspetti fondamentali della storia, della tradizione e dell’ambiente dell’Italia e delle isole. Inoltre, l’Ateneo organizza attività ed escursioni nei pomeriggi e durante i fine settimana per scoprire più approfonditamente Alghero e la Sardegna.

L’università per Stranieri di Alghero permette di approfondire la conoscenza con l’Ateneo attraverso il sito www.dumas.uniss.it. Troviamo informazioni dedicate a chi tenta un primo approccio con l’Università ma scopriamo anche che il sito risulterà molto utile in caso di iscrizione. Presenta un’Area Self Studenti, dettagli sugli orari delle lezioni, sugli insegnamenti, sul calendario dei colloqui, sulle date degli appelli e sulle comunicazioni che i docenti desiderano fare agli studenti.

Concludiamo la conoscenza con UNISSTRAL citando i corsi di laurea da frequentare. Tra i corsi di laurea triennale troviamo Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze del Turismo Culturale, Servizio Sociale mentre come corsi di laurea magistrale vengono proposti i Corsi in Servizio Sociale e Politiche Sociali, Lettere, Filologia moderna e Industria Culturale e Lingue e Letterature Straniere per la Mediazione Culturale e la valorizzazione del territorio.