Tombola Italiana Gratis 2020: tombola napoletana da stampare senza registrazione, con cartelle e per bambini

Uno dei giochi più amati da grandi e piccini è la tombola. Nel periodo natalizio e nei giorni precedenti e successivi a carnevale, le famiglie italiane si riuniscono per divertirsi insieme con i celebri numeri della tombola. Il gioco è semplice e necessita di pochi elementi. Cartelle, un cartellone, una serie di numeri fino a 90 e la voglia di passare un pomeriggio in serenità sono gli ingredienti base di quello che è dal 1734 uno dei passatempi preferiti in tutta Italia durante le festività. La semplicità del gioco consente di non dover acquistare necessariamente tutti i componenti risparmiando semplicemente grazie ad una connessione internet e a specifici portali che consentono di stampare le cartelle gratuitamente senza dover procedere con la registrazione al sito. In questo modo, il gioco adatto a grandi e bambini potrà essere pronto in pochi minuti e si potrà scegliere la versione preferita tra tante disponibili. Partiamo, dunque, conoscendo quali sono i portali che consentiranno a voi e ai vostri parenti e amici di giocare alla tombola napoletana gratis in questi primi giorni del 2020.

Tombola napoletana da stampare gratis: i migliori portali nel 2020

L’estrazione di numeri casuali che consentiranno di fare ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola e vincere i premi in palio è motivo di entusiasmo per i più piccoli ma anche per i più grandicelli che vedono nel gioco napoletano una tradizione da rispettare anno dopo anno. Associare i numeri al loro significato, poi, strapperà risate e genererà un’ironia che renderà il pomeriggio o la serata ancora più divertente. Per poter vivere tutto questo, però, c’è bisogno di avere molte cartelle da distribuire per consentire a tutti i partecipanti di giocare. A tale scopo è possibile approfittare di internet e, in particolare, dei portali che consentono di scaricare e stampare gratis tante cartelle seguendo modalità di facile intuizione. Un primo sito di riferimento è www.cartelle-tombola.it, un servizio online per la generazione di cartelle della tombola. Per iniziare occorrerà leggere attentamente la licenza d’uso del programma per poi passare a conoscere le istruzioni. Un modulo compilabile nella home page del portale consentirà di creare un documento in formato PDF che conterrà le cartelle già pronte da stampare. Il documento verrà automaticamente scaricato sul proprio pc all’interno della cartella “Download” oppure sul desktop, in base alla modalità di salvataggio e delle impostazioni di navigazione. Sarà necessario avere sul computer Adobe Reader per poter procedere con l’apertura del file. L’operazione di creazione del file potrà essere compiuta ogni qualvolta si desideri, senza limiti massimi e le cartelle saranno sempre differenti l’una dall’altra dato che il programma è dotato di un sistema di controllo dell’unicità delle cartelle stesse. Il modulo da compilare per creare PDF con singole cartelle richiederà di inserire il numero delle cartelle da generare per giocare alla tombola napoletana, il numero progressivo della prima cartella, il layout di stampa (foglio verticale con 3 cartelle per foglio, con 4 cartelle, con 6 cartelle…), il titolo delle cartelle (per esempio Tombola! oppure Tombola Napoletana), il font da utilizzare. Volendo, invece, generare PDF con fogli di schede bisognerà compilare un secondo modulo con le stesse indicazioni al fine di creare sei cartelle ogni due pagine di PDF che conterranno tutti i 90 numeri della Tombola. I fogli di schede saranno numerati per non far confondere i giocatori nella distribuzione.

Un altro portale da visitare per scaricare cartelle della tombola napoletana senza registrazione e gratuitamente è www.creagratis.com. Lo staff del sito ha creato le versioni stampabili delle cartelle e del cartellone e le ha messe a disposizione degli utenti senza richiedere denaro. I file da scaricare sono in formato PDF e per aprirli è necessario un lettore di file come Adobe Reader. La grafica delle cartelle è semplice e adatta anche ai bambini e ridotta al minimo per consentire un minimo consumo della cartuccia della stampante. Le pagine che contengono le cartelle e il cartellone sono nelle dimensioni ideali per stampare nel comune formato A4 anche se le dimensioni sono adattabili ad altri formati di pagine. E’ possibile, poi, procedere con la stampa a colori oppure in bianco e nero. Sul portale sono a disposizione degli utenti 90 cartelle ma è possibile decidere di stamparne 30 oppure 60 o 90, in base alle esigenze. Sono presenti, dunque, tre download, uno per le cartelle da 1 a 30 in PDF (10 pagine), uno per le cartelle da 1 a 60 (20 pagine) e un download per le cartelle da 1 a 90 (30 pagine). Un altro download, poi, è previsto per scaricare e stampare il tabellone ma è anche possibile procedere con il download delle 90 cartelle più tabellone insieme in un unico file.

Passiamo, ora, ad un altro portale da visitare, www.fotomomo.blogspot.com per scaricare e stampare le cartelle della tombola napoletana in PDF gratis e senza registrazione. La grafica è più complessa rispetto a quella dei siti citati in precedenza, ricca di dettagli e di colori. In totale ci sono 11 grafiche differenti con tutte le cartelle fino alla numero 1500. Delicate trasparenza, numeri ben visibili, fonts particolari e colori natalizi rendono le cartelle facilmente identificabili e ad ogni cartella è associato un nome di fantasia come Snowy, Naty, Lovely e Liberty. Le cartelle sono numericamente tutte diverse con un’equa distribuzione dei numeri da 1 a 90 in sei cartelle consecutive, come nella tombola originale. Inoltre, le cartelle sono complete di tabellone con la stessa grafica scelta in coordinato. Per poter approfittare della gratuità dell’operazione occorrerà procedere con il download di 30 cartelle eccetto la grafica Brony che consente di stamparne gratis 60.

Siti per scaricare tombola gratis senza registrazione, con cartelle e per bambini

Il mondo della tombola è aperto a tutti, grandi e piccini, e si rivela essere un passatempo divertente da giocare in famiglia e con gli amici. Lo è ancora di più visto la possibilità di stampare gratuitamente e velocemente le cartelle e il cartellone per iniziare il divertimento il primo possibile senza neanche dover procedere con la registrazione al portale di riferimento. Continuiamo, dunque, la panoramica  iniziata nel procedete paragrafo citando il sito www.pianetabambini.it in cui è possibile avviare il download di una tombola per bambini pronta da stampare completa di cartelle, cartellone e dei numeri per l’estrazione. I file sono in PDF, scaricabili in pochi minuti e stampabili nel formato A4 (è consigliabile su cartoncino per utilizzare le cartelle un maggior numero di volte). la tombola è formata da 60 cartelle e si potrà scegliere tra differenti opzioni di stampa come, ad esempio, stamparne solo 30. Il download delle cartelle dalla numero 1 alla numero 30 comporterà l’utilizzo di 30 fogli mentre dalla numero 1 alla 60 significherà stampare 60 fogli. E’ possibile poi, procedere con il download dei numeri da estrarre che dovranno successivamente essere ritagliati, del tabellone, oppure direttamente della tombola completa (60 cartelle più tabellone più numeri da estrarre).

Tra i portali segnaliamo, poi, www.sites.google.com dove sono presenti più versioni della tombola napoletana da scaricare gratis senza procedere con la registrazione. 60 cartelle per ogni gioco numerato in base alla differente grafica di riferimento. Un dettaglio interessante è la possibilità di inserire un’immagine personale all’interno delle cartelle oppure dei testi per rendere la Tombola unica e legata ad un particolare ricordo del momento vissuto in famiglia o con gli amici. Un’ulteriore tombola da stampare la troviamo sul portale www.homemademamma.com, anzi, sono sei le versioni del gioco napoletano di cui si può procedere con il download. Nello specifico troviamo la tombola delle emozioni, quella dell’alfabeto, il bingo di frutta e verdura per imparare l’inglese, la tombola di Natale, la tombola delle sillabe e il bingo delle posizioni. Il portale, dunque, propone il gioco ai più piccoli unendo il divertimento all’insegnamento. Stampando i file gratuiti a disposizione si potranno stampare 22 cartelle più il tabellone ed iniziare in poco tempo il passatempo durante questo inizio del 2020. Cartelle e tabelloni da stampare si possono trovare, poi, su Pinterest in formato PDF e in varie versioni. Ognuno potrà scegliere la grafica preferita e procedere facilmente e velocemente al download per scaricare sul proprio pc le cartelle e procedere con la stampa.

Concludiamo con gli ultimi due portali da visitare per procedere con il download della tombola napoletana. Un primo sito è www.twisterspace.blogspot.com e rinvia ai portali citati nel primo paragrafo dell’articolo mentre il secondo è www.marbaro.it che mette a disposizione degli utenti 180 cartelle da scaricare in PDF prima di stamparle. Ogni foglio contiene 6 cartelle che riportano tutti i 90 numeri della tombola in ordine casuale rispettando la classica distribuzione dei numeri 5 per riga e 3 righe per ogni cartella. Si può stampare direttamente ogni foglio e usare l’intero gruppo di cartelle o ritagliarle per distribuirle a parenti e amici. I gruppi da scaricare sono 3, ognuno con 10 fogli (60 cartelle) dalla grafica colorata ed allegra.

Online si trova, dunque, una vasta scelta di portali da utilizzare per scaricare e stampare gratuitamente le cartelle della Tombola napoletana, senza doversi registrare al sito. Tutto ciò di cui si necessita è una connessione ad internet, una stampante e dei fogli, meglio se cartoncini, da usare per creare simpatiche cartelle. In pochi minuti si avranno a disposizione tutti gli elementi di cui si ha bisogno per iniziare il divertimento e spendere un piacevole pomeriggio o una divertente serata insieme a familiari ed amici per cominciare in allegria il nuovo anno.