Test QI Gratis: calcolo veloce online del quoziente intellettivo ufficiale, migliori siti in italiano con risultati

Effettuare un calcolo veloce del test QI gratis è semplice grazie ad internet e ai siti in italiano che consentono di consentono di conoscere il proprio quoziente intellettivo ufficiale in tempi rapidi.

Il quoziente di intelligenza è dato dalla combinazione tra età anagrafica e età mentale di un individuo. Per stabilire il QI occorre affrontare dei test, che vengono denominati anche scale, il cui risultato dovrà essere diviso per l’età anagrafica e moltiplicato per cento. Per capire se una persona è mentalmente dotata bisognerà rapportare il punteggio raggiunto a delle fasce di punteggio tenendo sempre conto che i test sono puramente indicativi. Un punteggio tra 130 e 139 è indice di intelligenza nettamente superiore, tra 120 e 129 di intelligenza superiore, tra 110 e 119 di intelligenza brillante e tra 90 e 109 di intelligenza normale. Abbiamo parlato di risultati indicativi perché partiamo dal presupposto che dare una definizione univoca del termine “intelligenza” risulta difficile cosa che incide sulla misura della stima dell’intelligenza stessa in base a delle risposte a specifiche domande (prive di reali fondamenti teorici) che il soggetto elabora. Detto questo, i test QI continuano ad essere largamente utilizzati sfruttando il valore predittivo sulle possibilità di successo nella vita lavorativa o nello studio. Curiosi di scoprire il vostro quoziente intellettivo? Vediamo quali sono i siti attraverso i quali è possibile procedere al curioso e temuto calcolo.

Migliori siti in Italiano per effettuare i test QI gratuiti

I portali che presenteremo come tra i migliori per effettuare un test del quoziente intellettivo utilizzano soprattutto la Matrici Progressive di Raven (le PM 38 e 47) e le scale Wechsler. Nel primo caso le domande vengono formulate basandosi sul presupposto che l’intelligenza sia fluida e, di conseguenza, i test prevederanno la risoluzione di problematiche senza far appello ad esperienze pregresse. Nel secondo caso, i test sono formulati tenendo conto sia dell’intelligenza fluida che di quella cristallizzata (distinzione elaborata da Cattell) che fa riferimento a conoscenze pregresse e alla velocità di utilizzo. Dopo aver presentato in modo generale i test QI vediamo dove trovarli online.

Un primo sito gratuito tra i migliori in italiano è www.iq-test.land63.com. Il portale specifica come il test che si andrà ad effettuate prende come riferimento un punteggio medio di 100 con una deviazione standard di 15, quindi tra 85 e 115 rientra il 68% della popolazione e tra 70 e 130 il 95% della popolazione. Una volta entrati nel sito occorrerà selezionare la voce “Vai al test” per conoscere su cosa si basano le domande a cui si dovrà dare risposta. Il test sarà basato su puzzle logici Matrici di Raven che puntano a misurare il fattore G legato all’intelligenza e alla capacità logica. Appariranno delle matrici, ognuna composta da 9 caselle di cui una vuota che dovrà essere riempita con la risposta corretta da scegliere tra sei possibilità presenti sotto ogni matrice. Una risposta sbagliata non sottrae punteggio ma una risposta giusta aggiunge dei punti. Il test dovrà essere risolto entro 40 minuti, utilizzare meno tempo non farà ottenere punteggio in aggiunta.

Passiamo ad un altro portale a cui accedere per procedere con il calcolo del quoziente intellettivo, www.memorado.it/iqtest. Il test non richiede molto tempo ed indica con una buona approssimazione il QI. Cliccando sulla voce “Inizia qui” si entrerà in una pagina in cui occorrerà da subito iniziare a rispondere a domande di varie tipologia, dalla serie numerica al completamento della giusta sequenza di immagini fino alla scelta dell’affermazione più giusta. Alla fine del test apparirà il risultato che dirà a quale percentuale della popolazione si appartiene e qual è il punteggio raggiunto.

Un altro calcolatore ufficiale da provare è presente sul sito a cui si accede attraverso l’indirizzo internet www.it.iq-test.cc. Domande diverse verranno rivolte all’utente al fine di raggiungere un risultato numerico che indicherà approssimativamente il livello di intelligenza. L’accesso è gratuito e per iniziare basterà selezionare la dicitura “Inizio del test QI”. Trenta domande si susseguiranno accompagnate dall’indicazione del tempo che trascorrerà tra un quesito e l’altro. L’utente potrà anche saltare la domanda che è presentate sotto forma di matrice. Rientra tra i migliori siti di calcolo del QI ufficiale anche il portale che corrisponde all’indirizzo www.testqionline.com. Entro trenta minuti occorrerà rispondere a tutte le domande dei test che si susseguiranno. I quesiti sono stati creati in collaborazione con alcuni membri della Mensa della Repubblica Ceca e prevedono una sola risposta corretta. Una volta terminato il test QI si potrà conoscere immediatamente il risultato e visualizzarlo anche successivamente selezionando “Guarda il risultato” dato che il punteggio rimane criptato nel database. Cliccando su “Inizia il test” apparirà il primo quesito accompagnato dalla spiegazione di ciò che viene richiesto e dalla possibilità di saltarlo. In questo modo si procederà per tutte le domande successive.

Passiamo al sito www.caricavincente.it/test-quoziente-intellettivo/, portale in italiano in cui effettuare il calcolo veloce e online del quoziente intellettivo ufficiale. All’interno dell’home page è specificato come il test QI tenga conto di cinque qualità principali dell’individuo, l’intelligenza fluida, la conoscenza, il ragionamento numerico, l’attitudine visuo-spaziale e la memoria di lavoro. Il test è articolato come un quiz a risposta multipla con una media di trenta domande di ragionamento numerico e astratto. Nel sito si troveranno diversi link, cinque per l’esattezza, a cui accedere per svolgere test differenti, tutti gratuiti e in italiano. Uno di questi corrisponde all’indirizzo www.nienteansia.it in cui è possibile calcolare il quoziente di intelligenza soffermandosi sulle abilità logiche. Non riguarda l’intelligenza globale, dunque, ma una specifica abilità. Il tempo a disposizione è di 15 minuti e le domande sono 33.

Siti con calcolo veloce online del quoziente intellettivo ufficiale gratis

Il web è ricco di opportunità e di siti internet che consentono di calcolare il proprio quoziente intellettivo ufficiale gratuitamente e in breve tempo. Abbiamo già approfondito la conoscenza con vari portali, tutti di facile utilizzo e abbastanza precisi nel calcolo. Se la scelta non dovesse essere ancora abbastanza ampia siamo pronti per fornire indicazioni su altri siti che propongono test QI da effettuare ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento. Un indirizzo da visitare è www.free.intershop.it dove si trovano quiz il cui risultato non dipende da conoscenze scolastiche o dalla cultura di appartenenza. Il portale propone vari test “G Factor” con matrici di tipo Raven. E’ possibile effettuare il test qi-1 e il test qi-2 in maniera gratuita e il test qi-3 con un piccolo contributo tramite PayPal. E’ disponibile a costo zero, poi, un test QI di matematica 1 e un test preliminare Mensa con i risultati corretti. Il test consiste in matrici da risolvere (35 o 60 a seconda del test scelto) e viene richiesto a chi dovesse ottenere un punteggio superiore a 122 di contattare i responsabili del sito per partecipare ad un progetto di sviluppo dell’intelligenza.

Diversi test, tra cui quello per calcolare il quoziente intellettivo, sono presenti sul sito italiano gratuito www.arealme.com. Venti domande di logica, matematica, proprietà di linguaggio, percezione dello spazio, saranno indicative per raggiungere il risultato più vicino alla realtà. Domande che ogni anno vengono modificate per diversificarsi dalle matrici proposte dagli altri siti e che sono presentate con un formato delle immagini ottimizzato per consentire il caricamento veloce non solo sul computer ma anche su smartphone e tablet.

Nel corso del nostro articolo abbiamo più volte citato il Mensa (dal latino tavola). Parliamo di una associazione di cui possono diventare membri solamente quelle persone che hanno raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza specifico. E’ d’obbligo, dunque, approfondire la conoscenza con il Mensa e con il suo Test QI dato che è l’argomento protagonista di oggi. Il fine dell’associazione è quello di scoprire ed incoraggiare l’intelligenza per metterla al servizio dell’umanità incoraggiando la ricerca sulla natura, gli usi e le caratteristiche dell’intelligenza stessa. Il punto di partenza per raggiungere tali obiettivi è provare un test preliminare (solo per utenti di età superiore a 16 anni) per poi passare al test principale. Le domande del test QI sono 45 e la durata è di venti minuti. Il test si basa su figure e non sono necessarie abilità matematiche o linguistiche per poter rispondere ai quesiti. Non si conoscerà il risultato alla fine del test ma occorrerà attendere una/due settimane per avere una risposta che non indicherà il punteggio del quoziente intellettivo ma consentirà di sapere se si è superata la soglia Mensa. In caso di esito negativo si potrà tentare nuovamente dopo sei mesi, una sola volta. Volendo provare il test sarà necessario prenotarlo attraverso la home page del sito www.mensaitalia.it. Basterà compilare il form inserendo i dati anagrafici personali (nome, cognome, codice fiscale, città di nascita e data di nascita), l’indirizzo di residenza e i contatti (e-mail e numero di cellulare).

Siete pronti per scoprire il vostro quoziente intellettivo? Scegliete uno tra i siti presentati ed iniziate a completare le matrici mettendo alla prova la vostra intelligenza!