Stage all’estero retribuiti 2019: opportunità per laureati, studenti universitari, delle superiori e diplomati

Uno stage all’estero retribuito è il sogno da realizzare per tanti studenti che desiderano passare del tempo lontano dall’Italia per conoscere una nuova cultura e vivere un’esperienza indimenticabile.

Laureati, studenti universitari ma anche diplomati e studenti delle superiori possono cogliere le opportunità che offrono gli stage retribuiti all’estero in diversi settori lavorativi. Marketing, turismo, moda, qualunque sia l’ambito di interesse è possibile trovare l’occasione agoniata per allontanarsi da casa e crescere professionalmente e personalmente in un luogo nuovo, ricco di spunti interessanti e di incontri che potrebbero modificare il corso della vita. Non è escluso, infatti, che dopo uno stage si possa ottenere un’offerta di lavoro stabile che porterebbe a trasferirsi più o meno definitivamente all’estero. Se questo è il vostro sogno, è il momento di conoscere le opportunità di stage al di fuori dell’Italia per scegliere la destinazione migliore in base alle vostre esigenze.

Stage all’estero retribuiti per laureati, neolaureati e studenti universitari

Passare un periodo all’estero lavorando per una grande azienda attraverso l’opportunità di uno stage retribuito (o meno) è un sogno realizzabile. La ricerca dell’occasione della propria vita può iniziare da internet, accedendo a diversi siti che espongono il tipo di opportunità da noi ricercata. Uno di questi portali è www.scambieuropei.info, un sito in cui vengono mostrati nei dettagli diversi stage per laureati e neolaureati volenterosi e aperti al cambiamento. Iniziamo dall’approfondire uno stage retribuito previsto a Parigi per italiani nel settore Marketing e Turismo. L’ente che propone il periodo all’estero è Evaenos, una giovane internet Start up internazionale di 180 persone supportata da rinomati investitori e fondi specializzata nel settore dei viaggi online in Europa. Evaenos ricerca collaboratori talentuosi offrendo uno stage semestrale in Online Offer & E-merchandising per il mercato italiano presso la sede di Parigi. Lo stagista si occuperà di analisi delle prestazioni in termini di conversioni e tassi dell’offerta online, dell’analisi e del monitoraggio delle pratiche, di identificare l’offerta migliore, di creare contenuti scritti e selezionare nuove immagini per i tour e di ottimizzare il contenuto scritto e le immagini già esistenti. I requisiti per candidarsi a questo stage all’estero sono la passione per il web e i viaggi, essere madrelingua italiana, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, essere creativo, flessibile e indipendente e stare per terminare gli studi in marketing, Turismo, Affari e Comunicazione. La remunerazione prevista è di mille euro lordi al mese con in più il pagamento del 50% dei buoni pasto e dei costi del trasporto pubblico.

Un secondo interessante stage per laureati coinvolge Amazon e il settore della logistica e più precisamente la sezione Operations & Customer Service. I tirocinanti passeranno 11 o 12 settimane in uno dei centri di adempimento dell’azienda in Europa (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia) per apprendere la leadership ed eseguire progetti collaborando con esperti senior management. Tra i requisiti troviamo l’essere iscritto o aver conseguito una laurea breve in MBA, un dottorato di ricerca o una laurea magistrale scientifica MSc in Logistica, Scienza, Ingegneria e similari. Occorrerà avere un’esperienza pregressa nella logistica operativa, nella catena di approvvigionamento, nel trasporto, nella produzione o nel ruolo di ingegnere, essere in possesso di forti capacità analitiche e di doti comunicative, conoscere la lingua inglese e in maniera colloquiale una seconda lingua.

Occasione incredibile per neolaureati che desiderano frequentare uno stage all’estero retribuito viene concessa dalla Delegazione UE negli Stati Uniti. Sei mesi di lavoro in America per lavorare in un ambito a scelta tra Economics e Finance, Global Issues and Innovation, Politics, Development and Security, Press and Public Diplomacy e Trade. I requisiti richiesti sono l’essere un giovane laureato con un diploma universitario, avere meno di un anno di esperienza professionale, essere cittadino di uno stato membro dell’UE, non avere esperienze professionali superiori a 6 settimane in una istituzione dell’UE. La retribuzione prevista è di 1.200,00 euro mensili lordi. la domanda di partecipazione scadrà il 15 maggio per il semestre autunnale e il 15 settembre per il semestre primaverile.

Continuano le opportunità per gli studenti universitari, i neolaureati e i laureati che desiderano recarsi all’estero e applicarsi in uno stage retribuito. Ci spostiamo a Bruxelles dove EuropaBio ricerca uno stagista per vivere un’esperienza di tirocinio in Belgio per sei mesi. Parliamo di un’azienda che promuove un’industria innovativa e dinamica basata sulla biotecnologia. Lo stage si svolgerà in ambito social media e strumenti di digital media, nelle comunicazioni scientifiche sulla biotecnologia in Europa e nell’organizzazione degli eventi. Tra i requisiti troviamo un forte interesse per le relazioni pubbliche, le comunicazioni, il giornalismo o i media, un’ottima conoscenza della lingua inglese, la cittadinanza UE, propensione al lavoro di gruppo, intraprendenza e interesse per la biotecnologia, l’industria e l’innovazione ed è consigliabile un’esperienza nella gestione dei social media. Il tirocinante otterrà un contratto di lavoro d’immersione professionale che prevede una retribuzione. Lavorerà dalle ore 9.00 alle 18.00 , dal lunedì al venerdì con pausa pranzo di un’ora. Avrà sei giorni di ferie più i giorni festivi nazionali e otterrà dei buoni pasto.

La Turchia potrebbe essere la destinazione ideale per i laureati che desiderano diventare stagisti internazionali per l’American  Time Language School, società di franchising specializzata nell’educazione linguistica. Nei sei mesi che si trascorreranno in Turchia, a Duzce, gli stagisti si occuperanno di insegnare la lingua italiana, di gestire la domanda per i progetti Erasmus, di creare partenariati, di organizzare club linguistici, workshop e attività non formali per studenti e di aggiornare i profili social della scuola in cui si lavorerà. I requisiti richiesti sono buona conoscenza della lingua inglese, esperienze pregresse nel mondo del lavoro giovanile e avere una buona conoscenza del programma Erasmus. Lo stipendio sarà di circa 300,00 euro mensili con 100% di copertura vitto e alloggio e delle spese di viaggio per un massimo di 300,00 euro.

Altra interessante opportunità vede protagonista il Lussemburgo e lo stage in traduzione per italiani madrelingua presso il Centro di Traduzioni europeo. La durata dello stage varierà tra i tre e i sei mesi e i requisiti richiesti sono l’aver maturato almeno quattro semestri di studi universitari o formazione equivalente in studi di interesse per il Centro, avere esperienze pregresse in una delle aree di attività svolte nel Centro di Traduzioni europeo, essere in grado si svolgere correttamente la traduzione di due lingue ufficiali dell’Unione Europea nella propria lingua, la conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e avere padronanza soddisfacente in un’ulteriore lingua e avere una buona conoscenza del francese o dell’inglese.

Se lo stage dei vostri sogni non è tra quelli proposti nel nostro articolo non disperate. Connettetevi ad internet e accedete al sito citato in precedenza per conoscere tutte le proposte di stage all’estero retribuito oppure per approfondire la conoscenza con gli stage descritti e capire come inviare la propria candidatura.

Stage all’estero retribuiti per studenti delle superiori e diplomati

Le opportunità di stage all’estero retribuito per laureati, neo laureati e studenti universitari non mancano. Oltre al sito citato nell’articolo esistono molti altri portali che consentono di trovare l’occasione giusta per passare un proficuo periodo all’estero lavorando e percependo una retribuzione. La Tua Europa, Eurodesk, Portale Europeo per i giovani, Sportello Stage sono alcuni dei siti in cui trovare informazione sugli stage rivolti agli studenti che frequentano o hanno frequentato l’università. In più, esistono specifici programmi internazionali dedicati a questa tipologia di studenti che si propongono di formare giovani di talento e volenterosi in tutti i settori lavorativi coinvolgendoli proprio in stage all’estero retribuiti.

Per quanto riguarda i diplomati, invece, le occasioni diminuiscono e si diversificano rispetto agli stage presentati nel precedente paragrafo. Prendiamo come esempio l’opportunità avanzata in ambito Erasmus per giovani tra i 17 e i 20 anni che propone uno scambio tra studenti delle scuole superiori per il mese di maggio. Parliamo di dieci giorni in Georgia per approfondire le tematiche relative all’agricoltura e all’eco-agricoltura e con l’obiettivo di sviluppare indipendenza, imprenditorialità e multiculturalismo in giovani che ancora non hanno deciso la professione futura. Le spese sono coperte da Erasmus ed è previsto solo un contributo di partecipazione pari a 50,00 euro. Simile a questa occasione è lo scambio rivolto a diplomati e a studenti delle superiori che dall’Italia partiranno con destinazione la Francia. Il settore di interesse, in questo caso, è la radio e l’attualità. L’obiettivo per i partecipanti è quello di immaginare e realizzare un programma radiofonico in cui parlare di temi di attualità. Il viaggio prevede un rimborso massimo di 275,00 euro.

Un’ultima indicazione riguarda le possibilità offerte da Ies Consulting sul sito www.ies-consulting.it. Una lunga lista di stage all’estero viene proposta nel portale per cercare e selezionare quella che più rispecchia il proprio curriculum di studio. Aziende, hotel e star up stanno cercando figure da inserire nell’ambiente lavorativo e non aspettano altro che trovare uno studente disposto ad imparare attraverso uno stage in paesi differenti come la Spagna, il Messico, la Francia e la Germania. In sole due settimane si potrà ottenere il proprio stage all’estero per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.