Spartiti per Pianoforte Gratis 2020: i migliori da scaricare in PDF online

Recarsi in un negozio di musica per acquistare spartiti per pianoforte non è l’unico modo per ottenere le note che permetteranno di suonare splendide melodie con uno degli strumenti dal suono più affascinante e melodico. Nel 2020, infatti, si può facilmente scaricare online qualsiasi spartito si desideri per accostarsi dalla musica classica di Bach e Beethoven alle canzoni della storia italiana di Bocelli, Vasco Rossi e Franco Battiato, per citarne alcuni.

La varietà di spartiti presenti è vasta da poter accontentare qualsiasi esigenza. I principianti che stanno imparando a conoscere il pianoforte potranno scegliere facili canzoni dalla trascrizione semplice che non entra nel vivo della complessità musicale. Pianisti più esperti, invece, potranno optare per spartiti che daranno maggiori soddisfazioni e richiederanno più impegno. Interessanti opportunità, dunque, si possono trovare sul web ma la domanda che ci poniamo riguarda il risparmio in termini di denaro. Gli spartiti sono scaricabili gratuitamente? In caso di risposta affermativa quali sono i migliori da scaricare in PDF online?

I migliori siti dove scaricare spartiti per pianoforte gratis

Ogni pianista, anche quello alle prime armi, sa che gli spartiti sono il supporto di base della scrittura musicale, lo strumento che consentirà di comprendere ogni dettaglio della canzona o melodia, anche il più intricato e nascosto. Conoscere e leggere le note è il primo passo da compiere per avventurarsi nel mondo della musica e, più precisamente, nel mondo degli strumenti musicali. Indipendentemente da ciò che si suona, il web è ricco di opportunità per scaricare facilmente spartiti in modo del tutto gratuito. Oggi ci interesseremo degli spartiti per il pianoforte, scopriremo quali sono i migliori e come vengono condivisi in internet. Molti siti permettono di avere accesso agli spartiti storici che consentono ai musicisti di avvicinarsi alle grandi opere di musica e storia del pianoforte. Parliamo di artisti quali Chopin, Mozart, Debussy e Schumann, la cui riproduzione è possibile solo avendo già una solida base di conoscenza del pianoforte. In alternativa, se si è un pianista principiante, i migliori spartiti da scaricare sono quelli composti in maniera più dilettante, più facili da comprendere. Tali spartiti si presentano come delle vere lezioni su carta che consentiranno di aumentare gradualmente il livello di teoria musicale.

Per quanto riguarda il genere da suonare, la scelta dei migliori spartiti è personale. La varietà, come già detto, non manca. Online si trovano spartiti di musica classica così come spartiti di musica contemporanea, delle sigle di serie tv, delle colonne sonore dei film più famosi e, addirittura, delle sigle dei cartoni animati. Svolte le dovute precisazioni, è il momento di conoscere i portali a cui accedere per avviare il download degli spartiti per pianoforte in PDF ed iniziare in poco tempo a far scorrere le dita sui tasti bianchi e neri.

Gli amanti della musica classica possono prendere come riferimento il portale Mutopia. Si tratta di una vera e propria biblioteca musicale online in cui si trovano spartiti, pentagrammi e risorse audio dei più grandi autori, da Bach a Brahms fino a Beethoven. Non occorre registrarsi al sito e il download in PDF può iniziare gratuitamente dopo aver effettuato la ricerca dello spartito navigando l’archivio dei compositori, quello degli strumenti, degli stili oppure attraverso il motore di ricerca interno se già si sa cosa si desidera suonare. Attualmente la scelta per il pianoforte è tra 788 spartiti che sono di pubblico dominio e quindi condivisibili. Il dominio pubblico include il patrimonio intellettuale libero da ogni esclusività nel suo accesso e uso. Solitamente raccoglie i lavori intellettuali per i quali è scaduto il termine di protezione dei copyright, il che avviene dopo un certo periodo dalla morte dell’autore (periodo che varia da stato a stato e che in Italia corrisponde a 70 anni). Da questa definizione si comprende come sia più semplice trovare online gli spartiti per pianoforte dei grandi autori classici da scaricare gratis. Esistono, però, versioni più moderne e spartiti di musica “nuova” che vengono condivise liberamente in modo gratuito per scelta dei compositori stessi. Mutopia offre sia musica classica sia contemporanea che può essere scaricata, stampata, distribuita, eseguita, registrata e modificata senza alcuna restrizione. Il file fornito è in PDF, facilmente stampabile su un foglio A4.

Una seconda risorsa a disposizione sul web per i pianisti in cerca di spartiti gratis è il portale IMPSL, International Library of Music Scores Project. Nessun copyright copre la musica da scaricare e il download potrà essere avviato gratuitamente. La ricerca degli spartiti potrà essere filtrata per compositore (divisi in ordine alfabetico), per stile, strumento musicale o altre opzioni. E’ utile sapere che la scelta del pianoforte dovrà avvenire selezionando “Tastiera”. Inizialmente la navigazione nel portale non è semplicissima ma in poco tempo ci si prenderà la mano.

Un altro sito in cui trovare i migliori spartiti per pianoforte corrisponde all’indirizzo web www.accordiespartiti.it. La scelta è tra spartiti classici e di musica popolare. Accedendo al sito basterà entrare nella sezione “Spartiti”, visualizzare l’elenco di artisti disponibili e cliccare sul nome del pianista che si vorrà riprodurre al pianoforte. Apparirà la lista delle opere del repertorio del pianista scelto tra cui selezionare lo spartito da scaricare. Optando per Beethoven, ad esempio, il musicista potrà avviare il download dello spartito dell’Inno alla Gioia, di Per Elisa oppure della Sonata al Chiaro di Luna. Il portale garantisce la massima qualità e l’accuratezza delle partiture su pentagramma dato che sono selezionate con cura, revisionate e corrette, se necessario, da maestri e musicisti in possesso della qualifica del Conservatorio.

Altri portali per avviare download gratis di spartiti per pianoforte in PDF

Continuiamo la nostra panoramica sui migliori siti su cui trovare spartiti gratis per pianoforte. La prossima tappa corrisponde al nome di PatrixPiano, sito in cui è presente la sezione “Spartiti – Sheets”. Selezionandola apparirà un menu a tendina con la lista degli spartiti disponibili ordinati per autore. Altri spartiti si potranno trovare sotto la voce “varie” e ogni giorno ci si accorgerà dell’inserimento di nuovi spartiti per un divertimento ancora più vario.

Free Score è un altro portale che offre un numero considerevole di spartiti di vario genere musicale da scaricare gratuitamente. Il pianista dovrà semplicemente scegliere lo strumento e l’autore da suonare e poi selezionare lo spartito. Il motore di ricerca interno consente, inoltre, di iniziare ricerche per brano qualora si sappia fin da principio la melodia che si intende suonare al pianoforte. In molti casi è possibile ascoltare in anteprima il brano e visionare la partitura attraverso un comodo lettore PDF integrato. Il download, poi, potrà avvenire in formato PDF, MP3 e MIDI.

Le opportunità che la rete offre non finiscono qui. La lista dei siti che mettono a disposizione gratuitamente gli spartiti per pianoforte (e altri strumenti) da scaricare in pochi minuti è lunga e ogni portale è da considerarsi come affidabile e sicuro. Citiamo, tra i tanti, il portale www.4yougratis.it. Gli spartiti sono suddivisi in ordine alfabetico e per genere (Blues, cartoni animati, jazz e musica classica). Jellynote,  poi, è la tappa fondamentale per i musicisti che oltre agli spartiti di musica classica desiderano variare dedicandosi alle note delle canzoni moderne e di artisti attuali. Shakira e Ed Sheeran potranno alternarsi ai grandi compositori in modo tale da dilettarsi in vari generi e non annoiarsi mai. Inoltre, il sito è ricco di composizioni frutto della creazione del pubblico, dilettanti ed esperti, per soddisfare ogni esigenza e gusto musicale. Gli spartiti sono scaricabili gratis sia dal sito che dall’app di riferimento ideata sia per iOs che per Android.

Aumentare pian piano il livello di conoscenza del pianoforte è possibile accedendo al sito Musescore, portale da cui si possono scaricare tanti spartiti di differente difficoltà e in cui è consentito collaborare attivamente tra musicisti al fine di facilitare l’apprendimento della tecnica musicale. La maggior parte dei contenuti è gratuita ed è possibile creare autonomamente uno spartito per poi avviarne il download. Ottimo materiale per musica classica si può reperire sul sito AllPianoScores. Una ricca selezione di artisti verrà mostrata in ordine alfabetico per facilitare la ricerca del compositore preferito. Una volta scelto il pianista, basterà cliccare sul nome per visualizzare la lista dei brani disponibili per il download in PDF. Selezionando l’icona del file apparirà lo spartito completo di titolo dell’opera e autore e si potrà scaricare in pochi istanti. Bach, Chopin, Chausson, Dussek, Grieg, Liszt, Novak, Rameau e Satie sono solo alcuni dei grandi della musica classica presenti su AllPianoScores.

Canzoni di tutti i generi sono reperibili, poi, sul portale ComPartituras. Gli spartiti per pianoforte vengono classificati dal più facile al più difficile per poter semplificare l’apprendimento e la ricerca di spartiti sia per bambini che per adulti. In più, si potranno trovare libri e video didattici per migliorare ulteriormente la tecnica musicale del pianoforte o di qualsiasi altro strumento si desideri suonare.

Cantorion, PianoStreet, 4Shared, sono un altra selezione di siti a cui accedere per scaricare spartiti per pianoforte gratis. La scelta è varia e ricca, non vi rimane altro da fare che procedere con il download e lasciarvi guidare dalle note per riprodurre (più o meno) fedelmente le opere dei vostri pianisti preferiti.